00 16/03/2012 16:37
Re:
Sono d'accordo sul fatto che la religione di danni ne abbia fatti parecchi, ma vorrei ricordare che sono sempre gli uomini a farne in nome della religione, mai viceversa.

Bisogna ricordare che è sempre la religione a dover servire l'uomo, mai il contrario come purtroppo la gente ha malpensato per millenni e continua a farlo.
Se una religione se ne sta bel bella al suo posto, senza essere mescolata a faccende sociali, politiche, ed economiche, ben venga.

Che oggi la religione non sia questo, non c'è neanche bisogno di ricordarlo, ma ben vengano le fedi quando si poggiano su determinate ragioni, qualunque esse siano.

Per questo non mi trovi d'accordo con le tue affermazioni e io starei attento a fare di tutta l'erba un fascio. Chi segue una religione rispettando le fede altrui è una persona meritevole di rispetto che non può sentirsi dire che la sua fede non abbia a che fare con la spiritualità.
La fede può poggiarsi benissimo sulla ragione, e una persona può avere le sue BUONE ragioni per credere a Dio, o a Allah, o a Shiva, o a Vishnu, o a chiccesia.

La religione non è l'oppio dei popoli, lo è semmai l'ignoranza degli uomini che, credendo di essere nel giusto, si prestano a discriminazioni e proselitismi in nome del loro Dio/loro dei.

Questo è malsano, questo è ingiusto, questo è pietosamente non-spirituale.
Non l'avere fede in una religione.


perchè gli uomini sono disposti a credere ciecamente a "storie" che non stanno nè in cielo nè in terra?......



Stai attento, che magari domani ti svegli e ti accorgi di essere un rettiliano che è stato ibernato e per tutto questo tempo ha sognato di essere un uomo. [SM=g8257]
[Modificato da BruttoDentro 16/03/2012 16:43]