00 23/04/2012 16:30
Ciao a tutti, mi permetto di intervenire nel dibattito solo per cercare di aiutare a far chiarezza, per quanto mi è possibile.
A mio avviso si sta facendo confusione nei termini adottati perché usate diverse "convenzioni" e giustamente non vi capite. Per quanto mi pare di aver capito, i "FEL" come li intendono Jerry e Nicola dovrebbero essere fenomeni sì luminosi, ma comunque (elemento che non si evince dall'acronimo, come invece nella parola UFO) non identificati, almeno dal punto di vista di chi li osserva. Pertanto credo (ma qui potrei aver capito male) che fenomeni come fulmini globulari, earthquake lights o simili, riconosciuti in qualche modo dalla scienza, vengano esclusi dal conteggio degli effettivi "FEL", tenendo solo quei fenomeni anomali che non si inseriscono in spiegazioni note, pur non formulando ipotesi sulla loro origine.
Riporto dalla home page del PROJECT-UAP:

"Da molti anni, lungo la Dorsale Appenninica si manifestano periodicamente strani fenomeni luminosi, che appaiono improvvisamente con strane evoluzioni, in aria o a pochi metri dal suolo.

Le cause di queste anomalie sono state spiegate in parte, associandole a fenomeni naturali tipo fulmini globulari o fenomeni piezolelettrici fra nuvole e suolo, con la conseguente formazione di "plasmi" che possono schizzare verso l'alto con strani movimenti; ma una percentuale di tali fenomeni non trova ancora una spiegazione, sia a livello naturalistico sia a livello artificiale.
"
www.projectuap-italia.org/CENTRO%20RICERCHE%20APPENNINO%20MODE...

Detta così, allora, ci potrebbe essere sì una sovrapposizione con la casistica "UFO", nel senso stretto di "oggetti volanti non identificati", anche se, sempre da quel che ho capito, sia a Jerry che a Nicola la denominazione "oggetto" non va molto a genio perché fa pensare ad un qualcosa di solido e strutturato, mentre dalle loro osservazioni non sono mai riusciti a vedere nessuna struttura solida al di là delle emissioni luminose. Fin qua quello che ho capito io nella mia ignoranza di osservatore esterno, correggetemi se ho detto delle fesserie. [SM=g27995]

Quello che secondo me crea confusione, però, e su questo devo dare ragione a Steno, è che se da un lato si tende a separare i FEL dagli "UFO", dall'altro se ne parla comunque in forum e contesti ufologici, e il gruppo di cui Jerry fa parte si chiama "45° Gruppo Ricerche Ufologiche". Ecco perché, dal mio punto di vista, si tende ad associare comunque il vostro lavoro agli "UFO" (e ad ogni modo come detto sopra non credo che sia del tutto improprio, per lo meno per quanto riguarda il "non identificato"...) [SM=g27988]