00 05/06/2012 15:57
Re:
eone nero, 05/06/2012 13.10:


Sorge spontaneo un dubbio è il Fuffarolo a meritare una menzione di demerito oppure è lo è anche una parte di stampa?
Inoltre mi chiedo se ci sia una regia di ordine commerciale stile viral marketing, dove diversi cavalcano l'onda..

Cosa ne pensate?


Le cose non sono mai semplici.
Alcuni fuffaroli creano e divulgano fuffa perché ci credono.
Altri la creano a la divulgano perché vogliono vendere, o perché vogliono mettersi al centro dell'attenzione.
Anche per la stampa non si può dare un'unica spiegazione: alcuni giornalisti sono dei totali nullologi, che si affidano ciecamente al primo "esperto" che trovano in rete o che gli viene segnalato.
Spesso sono troppo ignoranti (non solo in campo scientifico, ma a tutto tondo) per capire la differenza tra un vero esperto ed il cazzaro di turno. Altre volte sono semplicemente troppo pigri per porsi il problema.
Poi ci sono quelli che sanno benissimo di trattare temi del tutto ridicoli, ma che se ne fottono. Perché sanno che la logica dei media non è più quella di portare informazione, ma di VENDERE notizie.
Se a questo aggiungiamo che le notizie che vendono meglio sono quelle che hanno le stesse caratteristiche del gossip, ecco spiegato il perché delle leggerezza dei media nei confronti di questi temi.