00 06/07/2012 10:33
www.lasiciliaweb.it/index.php?id=79904/cronaca/a-enna-i-cerchi-nel-grano&template=lasi...

Cronaca

A Enna i cerchi nel grano

I misteriosi disegni in un terreno al confine con la provincia di Caltanissetta. Il proprietario: "Sono perfetti e attorno non ci sono orme"

03/07/2012

ENNA - I misteriosi fenomeni dei cerchi nel grano (crop circles) arrivano anche in Sicilia. Accade in un campo di grano al confine tra le province di Enna e Caltanissetta, tra Villarosa e Santa Caterina Villarmosa, in contrada Garcia, dove sono comparsi tre grandi cerchi concentrici.

A scoprire il disegno è stato il proprietario del podere, Michele Fasciana, che domenica pomeriggio ha lasciato nel campo, a fine giornata, la sua trebbiatrice e ieri al mattino presto, al suo ritorno, ha trovato lo strano disegno. "I cerchi - ha detto l'uomo - sembrano realizzati con un compasso perché sono perfetti. Attorno non ci sono orme e le spighe non sono spezzate ma soltanto schiacciate e girano verso un unico senso".

Sul posto da ieri sono in tanti i curiosi che sono andati a vedere i tre cerchi e in tanti scattano fotografie. Vicino al campo c'è una azienda agrituristica, l'Agriturismo San Giovannello, la cui titolare Mariella La Placa, è andata da vicino a controllare i cerchi e si mostra abbastanza documentata sull'argomento.

"Stavo rientrando da Caltanissetta e salendo verso Villarosa, all'altezza del Ponte Cinque Archi - ha detto -, ho visto i tre cerchi. Poi mi sono avvicinata e mi sono accorta che i gambi non erano tagliati e non vi erano bruciature alla radice del grano. Avendo cura di non danneggiare la zona, ho preso una spiga e ho notato che all'altezza del nodo c'erano i segni di un notevole sfregamento. Ieri sera sono tornata e ho visto che parte delle spighe che al mattino erano piegate nel pomeriggio si erano rialzate di circa 40-50 centimetri, cosa abbastanza strana nel grano secco".