00 26/10/2013 01:56
Sul caso Zanfretta vorrei riportare un po' di informazioni raccolte a suo tempo sul forum ufoforum.it, dove scrivevo precedentemente.

Non proprio un copia&incolla ma giusto per riannodare i fili del discorso e che magari possa essere spunto per nuove riflessioni.
E poi i forum nascono, possono durare anni e poi sparire improvvisamente, e con essi le informazioni. Quindi una ridondanza può essere utile (penso sempre alla marea di informazioni andate perse (o non più fruibili) nel vecchio forum ufologia.net di Kasta.
---

La mia opinione su Zanfretta è contrastante, ma il caso in sè è interessante, vero, completamente falso, parzialmente falso, che sia .

Mi limito , visto l'ora tarda, a postare un paio di links riguardanti il luogo della 'scatola' dove Zanfretta per sua ammissione, si recherebbe (o si recava) un paio di volte al mese.


L'utente mar6mar1(*), da una puntata del 3 Maggio 2012 della trasmissione 'Mistero' è riuscito a ricostruire il percorso zanfrettiano fino al fantomatico 'stargate' dove si celerebbe l'oggetto.
Io mi ero limitato a postare le coordinate, conoscendo quelle zone.

Inizio del percorso sterrato, loc. Rossi


Dal sito freeforumzone.leonardo.it/d/3096213/Intervista-inedita-a-Zanfretta/discussi...

L'utente leosersani(**), nel 2004, mise a disposizione un audio intervista a Zanfretta suddivisa in 4 file

mio.discoremoto.alice.it/leosersani2/


Durante la discussione dell'epoca, su ufoforum alcuni utenti espressero il legittimo dubbio che il luogo mostrato dalla troupe di mistero non fosse in realtà quello della presunta 'scatola'.

Ma il file zanfretta3.mp3 dal minuto 09:45 al 10:45 pare confermare dalla stessa voce di Zanfretta, che il luogo sia proprio quello, come scrissi a suo tempo



Parliamo di Zanfretta, quindi con tutti distinguo del caso, ma dalla descrizione che fa nell'audio intervista sopra, dal minuto 09:45 a 10:45 circa, pare che la posizione sia la medesima di quella ricostruita da mar6mar1, se per 'spaccatura' Zanfretta intende quella fenditura tra le rocce dove passa la strada . E infatti come dice Zanfretta è il punto più alto del percorso partendo dalla Scoffera.



Quindi o Zanfretta ha mentito sia nel 2004, sia nel 2012 riguardo al luogo, oppure è proprio quello mostrato nel servizio di Mistero.

Altro discorso poi dimostrare che in quel luogo Zanfretta si rechi ( o si recava fin quando le forze glielo permettevano). Altro discorso ancora, è dimostrare che quanto raccontato da Zanfretta sia oggettivo o frutto della sua fantasia; e su questa storia della scatola, della lepre, etc..come su tante altre cose al contorno presenti in questa storia (un tentativo di effrazione nella villa del primo presunto incontro, oppure i guai giudiziari di Zanfretta per alcuni ammanchi dalle casseforti delle coop, e da qui forse il reale motivo dell suo abbandono della professione di metronotte, nonchè i suoi molti debiti di allora, etc) risulta difficile per me considerare Zanfretta un personaggio credibile o in buona fede al 100%, per quanto umanamente non si possa non provare una certa empatia, perchè il caso Zanfretta è alla fine dei conti un caso umano. Un uomo alla fine sfortunato e solo.

Ciò non toglie che il caso Zanfretta abbia un suo fascino, perchè si colloca almeno nella sua fase iniziale in un periodo e in una zona dove effettivamente di casi di IR1 e IR2 ve ne sono stati diversi, qualunque cosa fossero quegli IR1, IR2.







(*: www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12776 )
(**: freeforumzone.leonardo.it/d/3096213/Intervista-inedita-a-Zanfretta/discussi... )