00 01/11/2012 22:02
OggettoVolanteIdentificato, 01/11/2012 17:37:

Si dice di tutto e di più.La videocam che segnali,bianco,è della protezione civile Cenapred? Le ultime,che forse sai già,indicano però l'utilizzo di una videocam della Televisa,colosso televisivo con un giro d'affari spaventoso.

Se si sfogliano le immagini presenti in questo link della CENAPRED:

www.cenapred.unam.mx/cgi-bin/popo/album/ult16.cgi

ci si accorge di come alune inquadrature siano uguali a quella che stiamo discutendo, questo sempre per capire se tale camera che inquadrato la scia luminosa appartiene alla CENAPRED.

Ho proposto questa verifica anche su UFOFORUM, dove è stata individuata questa inquadratura:



L'ADM di Ufoforum ha realizzato questa gif animata sovrapponendo l'inquadatura sopra riportata con quella relativa all'avvistamento:



Mi pare quindi che sia proprio la CENAPRED invitata a dare qualche spiegazione tecnica in più.

In questa pagina:

www.cenapred.unam.mx/es/Instrumentacion/InstVolcanica/MVolcan/Image...

vengono invece descritte le caratteristiche della strumentazione atta a registrare le immagini. Traducendo al volo con Google si legge:

L'immagine mostra la parete nord del vulcano, tra cui Glacier, El Ventorrillo, il Glen of Nexpayantla e Tlamacas collina, vista dalla collina di Altzomoni (Ixtaccihuatl) .

L'immagine si presenta con una risoluzione di 640 x 480 pixel e viene aggiornato ogni minuto.

Intensi problemi nuvolosi o occasionali del sistema di trasmissione o di imaging può impedire la visibilità del vulcano. Le immagini sono notte e giorno. I punti luminosi osservati e talvolta oggetti sullo schermo sono dovuti a riflessi nel vetro di protezione della fotocamera.

Le immagini mostrate sono ottenuti attraverso un ponte radio diretto con il supporto Cenapred RTC-CEPROPIE.

Il sistema di registrazione è impostato con una telecamera marca PELCO modello ESPRIT,

www.pelco.com/sites/global/en/home.page
[ndr]

che può essere controllato a distanza dal centro, in tal modo è possibile ingrandire e muovere la fotocamera. Essa ci permette anche di vedere il vulcano di notte, per le sue caratteristiche tecniche.

Il controllo della telecamera avviene attraverso un sistema dedicato grazie al collegamento digitale di grandi dimensioni di 64 KBytes e un'interfaccia progettata dal Dipartimento di Instrumentation and Computation CENAPRED.

Si ringrazia TELEVISA per fornire servizi nella collina di Altzomoni.


TELEVISA è responsabile, come si è visto, del montaggio video che non permette la corretta identificazione della webcam/videocamera, nè del giorno, nè dell'ora di registrazione.