00 16/01/2013 13:30
zambu83, 15/01/2013 23:24:

Era mia intenzione richiamare l'attenzione di Insider su questo caso che appare molto interessante e data l'indubbia capacità di Insider di scoprire la verità sui tanti casi ufologici mi sembrava una buona idea chiedere il suo aiuto.Comunque d'ora in poi mi asterrò e mi concentrerò solo sul caso.

Chiedere il mio aiuto? Eppure nei tuoi interventi ho solo letto "strane" allusioni, ma ci passo sopra... [SM=g27987]

Ho riletto la cronistoria di Fire, l'avevo infatti già letta altrove qualche tempo fa.
La buona fede di Fire è indubbia, come sono indubbie ora (con la maturità e l'esperienza acquisite) le sue capacità valutative e l'approccio pragmatico al fenomeno UFO.

Purtroppo ci sono più punti che ritengo "deboli", nel racconto di Fire, e che mi lasciano pensare anche questa volta ad un errore di interpretazione di quanto avvistato:

1) evento apparentemente eclatante ma da non risultare in alcun archivio;

2) età giovane del testimone (tra i 9 e i 13 anni?), collocata in un forbice di 4 anni... non è poco in relazione a ricordi da far emergere nel modo più preciso possibile;

3) non vedo la facile reperibilità di testimoni escludendo il papà di Fire;

4) se un oggetto così enorme ha sorvolato la città di Napoli, e non l'ultimo paesino sperduto del sud, dove sono gli ufologi dell'epoca che ne avrebbero potuto fare menzione?

Credo che Fire abbia certamente visto qualcosa di apparentemente insolito, ma sono pochi gli elementi, soprattutto in merito al periodo citato, per poter quantomeno avvicinarci ad una spiegazione plausibile.

Resta per me un'affascinante storia che Fire è riuscito magistralmente (da un punto di vista grafico) a ricostruire sulla base dei ricordi del bambino che era.