00 07/07/2013 00:16
biancofive, 03/07/2013 08:35:

Diverso da Ufologia e internet...



Più che diverso, personalmente lo definirei "consequenziale"...

biancofive, 03/07/2013 08:35:


In questo ultimo periodo sto pensando all'utilità di discutere di ufologia sui forum ad essa dedicati, quali prospettive... quali vantaggi... quali potenzialità...

Nell'epoca di facebook, twitter ed altri social più o meno noti, ha ancora senso una struttura come un forum ?



A mio parere gli strumenti di editing che mette a disposizione un forum (e che non si trovano in forma simile nei Social Network) bastano anche da soli per giustificarne l'esistenza. Vi si discute, non ultimo, in maniera più approfondita rispetto a quanto si faccia nei classici social. Inoltre ritengo vi sia una facilità a reperire argomenti e notizie anche datate, che nei social si perdono sotto la massiccia e quotidiana aggiunta d'altri argomenti.

Utilità, vantaggi, prospettive e potenzialità...credo dipendano dal come viene gestito il forum stesso.

biancofive, 03/07/2013 08:35:

Si potrebbe facilmente rispondere a queste domande una volta stabiliti gli obbiettivi dei vari forum, ma forse non è proprio così... od almeno lo è solo in parte.

Il panorama italiano è abbastanza differenziato, in media leggo 4/5 forum al giorno, questo compreso, e solitamente quando finisco di leggere non sono di buon umore.



Riguardo l'obbiettivo, il comune volerci vedere chiaro sull'affascinante quanto male analizzato concetto di "visite aliene al nostro pianeta", ha assunto forme egocentriche e aggressive in buona parte dei forum che leggo.

Personalismi e continui confronti che hanno il solo obbiettivo di "celebrare la propria millantata ragione", portano a leggere confronti a suon di link...ma di vera discussione sull'argomento ce n'è ben poca.

Chi crede, a priori, resta sulle proprie posizioni anche di fronte all'evidenza. A volte, per causa di esperienze dirette che hanno inciso nel creare questa forma mentis in maniera importante, c'è chi si rende ridicolo nell'esprimere la propria "verità".

Chi "non crede" spesso usa i forum ufologici come sfogo alle proprie frustrazioni e cavalcando il metodo scientifico, esprime sentenze che solitamente hanno il solo scopo di dare dell'imbecille all'interlocutore che affronta il tema in maniera diversa dalla sua.


Notare che parliamo di "studio d'oggetti volanti non identificati"...che se fossero in alcuni casi realmente alieni, sarebbero certamente oltre la nostra scienza e le sue metodologie.

Notare che parliamo di definire con certezza eventuali velivoli che possano provenire dallo Spazio che noi non siamo ancora in grado d'affrontare.

Io noto che il metodo scientifico, da strumento in parte utile, viene invece elevato a discriminante assoluta alla quale attenersi pena la derisione.

Noto che chi deride, spesso non ha conoscenza del Cosmo più di quanta ne abbia il mio nipotino di 6 anni.

Questa è l'ufologia discussa nei Forum.
Ambienti dove la libertà di parola è abusata. Ambienti dove in molti non sono presenti per una crescita personale, o per la ricerca di risposte definitive...ma solo per dare un minimo di senso ai fallimenti ed alle angherie a cui la vita reale li ha sottoposti.

Altri, e non sono pochi, sono invece lavoratori di un sottobosco nel quale si entra solo se si è persone senza altra "qualità" se non la capacità di passare sopra a qualsiasi etica e morale.

In mezzo a queste miserrime figure...ci sono quei pochi appassionati che cercano sinceramente d'evolvere il proprio bagaglio di conoscenze.

Un mondo che rende a molti un malumore costante, non solo a te, Bianco. La certezza di avere a disposizione un mezzo che vorremmo vedere usato in altra maniera...ma di cui TUTTI spesso abusiamo.