00 23/08/2013 20:31
PhotoBuster, 23/08/2013 08:48:

La foto è arrivata al CISU, e dopo le verifiche del caso (controllo mosso, sfocato, dati exif e ricontrollo con stellarium) non è stato nemmeno necessario "analizzarla" oltre.

Confermo quanto già specificato da Biancofive.



Grazie della conferma, ma non vedo correzioni all'articolo di Mistero Bufo, o articolo integrativo che metta la parola fine al caso.

biancofive, 20/08/2013 11:09:



Flavio Vanetti è un giornalista sportivo appassionato di ufologia, da qualche anno gestisce il blog misterobufo ospitato dal corriere.it.

In quel lido, mi sembra di aver abbondantemente argomentato la mia ipotesi, ma nonostante ciò sembra che il valore della testimonianza assuma un significato assoluto, ci sono diverse incongruenze su quanto testimoniato dalla Sig.ra Mara e dalla figlia di 14 anni, la più eclatante la presenza della Luna che in prima analisi avevo preferito lasciato perdere per non veicolare la questione sulla testimonianza, ma sull'analisi delle due fotografie che già dicono molto, se non tutto.

Dopo le insistenze di un utente mi sono visto costretto ad evidenziare, documentando scientificamente, la non presenza della Luna; per comodità riporto il mio ultimo post:




-cut

Questo è solo un piccolo dei tanti esempi di come viene trattata l'ufologia nel web, nel frattempo si attendono le analisi del CISU e del CUN e qui potremmo lanciare un sondaggio su quanto tempo impiegheranno il primo ed il secondo centro di studi ufologici nazionali, a consegnare le loro analisi, una settimana... due settimane... tre... un anno... mai ?

Capite e ficcatevelo bene in testa che la testimonianza in ambito ufologico, se non supportata da prove tangibili, lascia il tempo che trova proprio perché tratta di casi fuori dall'ordinario, ospitare sul proprio blog, forum, sito un avvistamento del genere senza un'analisi preventiva vuol dire impoverire l'ufologia e relegarla ad una sorta di pseudoscienza della peggior specie, che ne dica Pinotti, il Colonnello Doz o chi per loro.

Ragionate se un caso del genere fosse accaduto 40 anni fa, dove le prove fotografiche erano quelle che erano, probabilmente oggi lo troveremo citato in qualche libro del (f)ufologo di turno, e ricordate casi come questo fanno parte delle migliaia di avvistamenti che vengono citati da coloro che speculano nelle modalità più disparate sull'ufologia, con questo non voglio dire che tutti gli avvistamenti sono "falsi", ma se fossero corredati da documentazione fotografica/video, si ridurrebbero drasticamente... molto drasticamente.




Grazie della risposta, come volevasi dimostrare un giornalista che magari validissimo nel settore sportivo si è dimostrato completamente alieno alla ricerca ufologica, vero pure che non si definisce ufologo e che come scritto nel blog ama far discutere di UFO, ma mi sembra di vedere lo stesso esempio di quel giornalismo che affronta una materia che in parecchi conoscono bene l'informatica. Abbiamo visto con quale leggerezza viene affrontata la materia dai giornali non del settore e non mi meraviglio che cronaca e politica spesso e sovente vengano affrontati altrettanta leggerezza e spesso non competenza specifica, imagginiamoci l'ufologia. Vero che per come è stata trattata l'ufologia non è una scienza esatta, chi cerca di usare il metodo scientifico viene trattato da debunker, da mistificatore o da personaggio al soldo di fantomatiche collusioni tra servizi segreti ed alieni.

Mi sono letto tutti e 76 i commenti dove ho trovato interventi surreali, negare l'evidenza dei fatti e voler credere per forza, quello che è triste è il fatto che un giornalista dovrebbe essere imparziale e critico invece da come ti ha risposto da l'impressione che sia li per aumentare il livello di mistero e propendere per la fede, evidentemente questo aumenta il numero di lettori che presumo la sopra saranno moltissimi.

Pagine tristi per l'ufologia, spero che il giornalista faccia un articolo di rettifica e di scuse ai lettori per aver voluto avvallare un caso del genere basato su una testimonianza fallace, anche se sono certo che farò prima ad incontrare un alieno.






_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.