00 24/08/2013 12:02
Leggendo queste righe tratte da Wiki si capisce anche il perchè


L'assunto fondamentale del suo pensiero è che la povertà sia causata dall'effetto soffocante del progresso tecnologico, a sua volta trainato dal sistema economico capitalistico mondiale. Il progresso tecnologico, se venisse portato avanti indipendentemente dalla sua redditività, teorizza Fresco, produrrebbe molte più risorse, così da servire un maggior numero di persone. Questa nuova disponibilità di risorse libererebbe l'uomo dalla tendenza verso l'egocentrismo la corruzione e l'avidità, e quindi renderebbe gli uomini più propensi ad aiutarsi tra di loro. Fondamentale è quindi l'eliminazione dell'attuale sistema economico "basato sulla moneta" e la sua sostituzione con quella che Fresco chiama economia basata sulle risorse Eliminata la moneta, fulcro attorno a cui ruota il capitalismo, diventerebbero inutili banche, governi, istituzioni religiose, eserciti. Si tratta quindi di una forma di tecnocrazia.

Per favorire l'applicazione pratica di queste idee ha fondato Venus Project, una società a fini di lucro registrata presso il Dipartimento di Stato della Florida dal 1995. Dal 2003 esiste pero' anche una sezione non-profit chiamata "Future by Design" [Futuro dal Progetto]. In un'intervista rilasciata nel 2008, Fresco ha dichiarato che la sua mancanza di credenziali scolastiche ha reso difficile la raccolta di consensi all'interno dei circoli accademici. Venus Project e' venuto alla ribalta grazie al successo del film-documentario del 2008 Zeitgeist: Addendum , premiato alla 5ª edizione de "Artivist Film Festival" di Los Angeles). Esso viene presentato come una possibile soluzione ai problemi globali di cui si parla nel film.

Il film ha successivamente dato origine a un movimento d'opinione noto come Movimento Zeitgeist. Nell'aprile 2011 alcune affermazioni di Fresco hanno portato ad una scissione tra il Venus Project e il Movimento Zeitgeist, che ora continuano a perseguire la transizione verso un'economia basata sulle risorse tramite metodologie diverse



it.wikipedia.org/wiki/Jacque_Fresco

_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.