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L-443: L’avventura sottomarina di Andreas Mogensen
Inviato il 14 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

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Colonia (Germania), 14 settembre 2013—Mi sto godendo un raro weekend a casa a Colonia: nessun addestramento tranne, come di consueto, l’esercizio fisico.

L’allenamento alla forza e alla resistenza è un’attività giornaliera per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Abbiamo equipaggiamenti molto efficaci a bordo che ci aiutano a ridurre la perdita muscolare e ossea associata alla lunga esposizione all’assenza di peso. Ma quell’equipaggiamento è anche molto ingombrante. Considerate che la ISS è un gigantesco veicolo spaziale in confronto a qualunque altra cosa useremo in futuro per l’esplorazione spaziale oltre la Low Earth Orbit (orbita terrestre bassa), così avremo probabilmente bisogno di dispositivi più piccoli in futuro.

Sembra che il mio collega Shenanigan Andreas Mogensen abbia assemblato e testato un simile dispositivo durante la sua missione SEATEST nell’habitat sottomarino Aquarius. Date un’occhiata al video del suo resoconto!



Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/14/l-443-lavventura-sottomarina-di-andreas-m...

L-442: Parliamo un po’ di ATV
Inviato il 15 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

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Colonia (Germania), 15 settembre 2013—La prossima settimana all’European Astronaut Centre il mio compagno di equipaggio Sasha e io avremo la nostra prima settimana di addestramento su ATV.

ATV è l’Automated Transfer Vehicle (veicolo automatico di trasferimento), il veicolo spaziale cargo di rifornimento dell’Agenzia Spaziale Europea. Attracca automaticamente al Modulo di Servizio del Segmento Russo utilizzando il Russian Docking System (sistema di attracco russo, lo stesso della Soyuz) ma una diversa serie di sensori di attracco estremamente precisi.

Non potete assumere il controllo di ATV dalla ISS e pilotarlo manualmente fino all’attracco, ma gli equipaggi vengono addestrati a monitorare il rendezvous e inviare se necessario comandi d’emergenza per interrompere l’avvicinamento.

Fino a ora, quattro ATV hanno volato e tutti hanno attraccato senza problemi con grande precisione. ATV-4 Albert Einstein è ora sulla ISS. L’ultimo, ATV-5 Georges Lemaître, volerà l’anno prossimo e dovrebbe essere ancora sulla Stazione quando i miei compagni d’equipaggio e io arriveremo.

In questa bellissima foto, scattata da Don Pettit, potete vedere l’arrivo di ATV-3 Johannes Kepler l’anno scorso.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/15/l-442-parliamo-un-po-di-atv/

L-441: Perché qualche volta parliamo russo a Colonia
Inviato il 16 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

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European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 16 settembre 2013—La settimana di addestramento su ATV è iniziata oggi all’EAC… senza di me.

In realtà ho ricevuto un’esenzione per le lezioni teoriche di oggi e domani, visto che ho già seguito quei corsi durante l’addestramento di base. Invece delle lezioni complete, ho fatto un ripasso con un istruttore che ha anche verificato che mantengo ancora la conoscenza richiesta. Mi unirò al mio compagno di equipaggio Sasha nella simulazione che inizierà mercoledì.

Una delle lezioni da cui ho avuto l’esenzione riguarda la distribuzione delle responsabilità fra l’ATV Control Center (ATV-CC, centro di controllo di ATV) a Tolosa e il Mission Control Center (MCC, centro di controllo di missione) di Mosca.

ATV-CC ha naturalmente il controllo del veicolo: monitorizza lo stato di ATV e l’esecuzione del profilo di missione, e invia comandi se necessario. Tuttavia, durante la fase di rendezvous e attracco, MCC-Mosca ha l’autorità sulla missione, dal momento che ATV attracca al segmento russo della ISS. Infatti, l’equipaggio in orbita comunica con Mosca durante l’avvicinamento e l’attracco di ATV. Ecco perché facciamo pratica di comunicazione radio in russo anche durante le nostre simulazioni all’EAC!

Torniamo ad ATV-CC, comunque. Se siete curiosi su come è organizzato il lavoro a Tolosa, date un’occhiata a questo bel post sul sul blog di ATV!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/16/l-441-perche-qualche-volta-parliamo-russo-a-...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!