00 16/11/2013 09:13
Re: Re: Re:
biancofive, 15/11/2013 17:47:


Vabbè Paolo penso che sia comprensibile che un ingegnere (che quindi di calcoli e studi tecnici ne mastica) sia incuriosito dal metodo utilizzato per un sistema di analisi che non conosce



Certo che sì, ma tieni presente che dopo aver spiegato come procedo, e cioè con misurazioni densitometriche e colorimetriche, basandomi sui valori misurati dalla foto, raffrontati ad altri dati raccolti nel corso degli anni (in parole povere dei "campioni di raffronto" da utilizzare), mi son sentito rispondere "non puoi misurare se non hai dei punti di riferimento", trincerandosi in una decina di post sia qui che su FB, ripetendolo come una nenia.

E come ripeto, pur non avendone competenza, il testimone ha continuato imperterrito su questa strada, senza cambiare idea un attimo, e senza (evidentemente) leggere le spiegazioni date.

E' logico che io non sia sceso in spiegazioni dettagliate: non è mio desiderio che i miei dati e le mie metodologie d' indagine vengano utilizzati "male"...o addirittura utilizzati per scopi di lucro.

Ad esempio, qualche fuffa-frescone potrebbe utilizzarli "al contrario" (ad esempio senza compensazioni da lunghezza focale, o senza raffronti su casi precedenti) per dare o meno credibilità a un caso-fuffa. Le opzioni\rischi sarebbero molti.
E le basi le ho ampiamente spiegate (densitometria e colorimetria), bastava solamente "capire".

D' altronde...sono un "artigiano tecnologico": sono geloso delle mie metodologie che ho affinato nel corso degli anni.

Mi spiace che il testimone se la sia presa sul personale e che continui a pensarla così.

Ma di certo NON gli devo delle spiegazioni dettagliate.
(che poi diciamolo: misuro e confronto con campioni da casi precedenti, tutto qua)

In primis perché in linea teorica io e lui NON avremmo dovuto comunicare in nessun modo (non posso farmi influenzare dalla parte "emotiva e soggettiva" del testimone stesso)
In seconda mandata perché a mio dire l' analista NON ha nessun obbligo di sorta verso il testimone. Né in fototecnica, né in altro luogo. A meno di non essere alle dirette dipendenze del testimone stesso. E questa NON è l' occasione.

E questo è l' unico appunto che ho da fare sulla questione, rimanendo il fatto che ho apprezzato molto il fatto che il testimone stesso sia stato molto disponibile a fornire gli originali
Grazie a tutti, alla prossima. [SM=g8884]
[Modificato da PhotoBuster 16/11/2013 09:20]
____________________________________________________