00 02/01/2014 17:00
Lamborghini Huracán LP 610-4

La baby del Toro cambia pagina, il V10 resta

[IMG]http://i39.tinypic.com/ng57km.jpg[/IMG]

È un momento che troverà posto sui libri dedicati alla storia della Lamborghini: la saga delle V10 bolognesi arriva al terzo capitolo, e la Casa sottolinea l'occasione con un nuovo battesimo. La Lambo manda in pensione la Gallardo, il modello che ha stracciato tutti i record di vendita dal '63 ai giorni nostri, e saluta l'ingresso in scena della Huracán LP 610-4.

Il carattere è nel nome. Prima del suo debutto pubblico, previsto per il prossimo marzo al Salone di Ginevra 2014, la nuova "baby" sarà protagonista di una sorta di esclusivo tour mondiale: la Casa ha organizzato 130 eventi in sessanta città per presentare la Huracán a clienti abituali e potenziali, a partire dal mese di gennaio in vista delle consegne previste per la primavera. Come tradizione vuole, il nome del modello è legato al mondo delle corride spagnole: quello della Huracán, in particolare, proviene da un toro vissuto alla fine dell'800 e rimasto nella memoria per il suo coraggio e la spiccata propensione all'attacco.

Cambia, ma resta inconfondibile. Non solo il dieci cilindri, ma anche le linee taglienti e il profilo a cuneo sono rimasti lì dov'erano: i geni della piccola Lamborghini sono perfettamente riconoscibili, e il rinnovamento è affidato ai dettagli. Tra gli stilemi caratteristici, il profilo della finestratura laterale, che genera la forma di un esagono, e la fanaleria full-Led anteriore e posteriore, che assicura l'identità della Huracán anche al buio.

Nuova strumentazione tutta digitale. All'interno, il cockpit ha sposato nuove forme e accolto un inedito schermo Tft a colori da 12,3" che raccoglie tutta la strumentazione, riportando le indicazioni digitali di tachimetro, contagiri, navigatore e infotainment, rimanendo disponibile alle configurazioni preferite di volta in volta dal pilota. I rivestimenti di serie sono in misto pelle Nappa-Alcantara.

Le caratteristiche del dieci cilindri. Il nuovo telaio della Huracán è una struttura ibrida che combina elementi in alluminio e fibra di carbonio con funzione portante. La Lamborghini dichiara per il suo nuovo modello un peso di 1.422 kg e un rapporto peso potenza di 2,33 kg/CV. A renderlo possibile è l'ultima versione del 5.2 V10 di Casa, che rispetto alla Gallardo LP 560-4 ha guadagnato 50 cavalli, raggiungendo quota 610 CV a 8.250 giri. La coppia massima ammonta invece a 560 Nm e viene erogata a 6.500 giri. L'impianto di alimentazione del plurifrazionato è quello a iniezione diretta stratificata degli ultimi modelli Lambo, che prevede iniettori in camera di scoppio e nei condotti d'aspirazione, per ottenere il bilanciamento ideale tra potenza, fluidità e consumi.

Prestazioni, consumi, emissioni. La Casa parla di una velocità massima superiore ai 325 km/h, un tempo di 3,2 s per coprire lo 0-100 km/h e di 9,9 s per raggiungere i 200 orari con partenza da fermo. Anche grazie alla presenza dello Start&stop, i valori di consumi ed emissioni ufficiali sono scesi a 12,5 l/100 km e 290 g/km di CO2 sul ciclo combinato. Il dieci cilindri è omologato come Euro 6.

La prima del doppia frizione. Per la prima volta, il Costruttore adotta su un suo modello il cambio Ldf, sigla che sta per Lamborghini Doppia Frizione: l'unità a sette marce, di derivazione Audi, trasmette la potenza alle quattro ruote motrici e prevede tre modalità di funzionamento, selezionabili tramite un comando sul volante: Strada, Sport e Corsa. A cambiare non sono solo i tempi di innesto dei rapporti, ma anche il bilanciamento della trazione integrale fra i due assi, il sound del V10 e il grado d'intervento del controllo di stabilità.

Freni, sterzo, sospensioni. La nuova Huracán è proposta di serie con impianto frenante carboceramico, mentre il Lamborghini Dynamic Steering con assistenza variabile al mutare della velocità e le sospensioni magnetoreologiche regolabili anch'esse sui tre parametri Strada, Sport e Corsa, sono disponibili su richiesta.

[IMG]http://i44.tinypic.com/15x3321.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/rrja1h.jpg[/IMG]

Articolo di: Fabio Sciarra

Fonte dati: www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/lamborghini-huracan-lp-610-4-la-baby-del-toro-cambia-pagina-il-v...

Semplicemente fantastica ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!