RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Esame critico al caso dei coniugi Hill

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2012 14:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/01/2012 13:45
 
Quota

Ritengo superfluo soffermarsi ancora una volta sulla cronologia degli eventi iniziati la notte del 19 settembre 1961.
Il racconto dei coniugi Hill è ormai noto a tutti e, con più o meno condimenti di fantasia operata dai media di quell’epoca e dai blog/forum dei nostri tempi, sappiamo che qualcosa è accaduto a Barney e Betty Hill (nella foto a lato), tra le ore 22 e la mezzanotte di quella sera e che successive indagini hanno rilevato, a distanza di oltre due anni da quegli eventi, un loro coinvolgimento in un presunto rapimento ad opera di entità esogene.
Quello che ci si propone di riportare non è la negazione ad oltranza degli eventi occorsi ai coniugi né l’aspirazione di screditare il primo fenomeno di presunta abduction annoverato nella storia dell’Ufologia. E’ la semplice volontà di raccogliere tutti gli elementi che hanno destato più di un semplice sospetto sulla veridicità di quell’evento del 1961.



1. L’AVVISTAMENTO UFO: quale possibile spiegazione?
Per poter fornire un resoconto quanto più vicino allo scenario vissuto dai coniugi Hill, è il caso di richiamare alla memoria l’aspetto della volta celeste che si presentava quella sera del 19 settembre 1961, sulla strada delle White Mountains (New Hampshire) percorsa dalla coppia di rientro verso casa.
La notte del 19 settembre 1961 era chiara e luminosa, con la Luna quasi piena. Betty, turista appassionata, non si stancava mai di osservare ed ammirare la bellezza e la luminosità della Luna che si rifletteva sulla valle e sulle montagne in lontananza. Alla sinistra della Luna si distingueva una stella particolarmente brillante, probabilmente un pianeta che la stessa Betty ipotizzava notandone la luminosità persistente. Un attimo più tardi, Betty notò che un’altra stella o pianeta, più grande del primo, era comparso sopra ad essa, ed ebbe l’impressione che questo secondo corpo li seguisse, avvicinandosi durante il loro percorso in auto. La coppia proseguì il viaggio osservando di tanto in tanto l’oggetto luminoso che, nel frattempo, li rendeva più agitati. Barney fermò l’auto dalla quale uscì per meglio osservare quell’oggetto luminoso attraverso un binocolo. Dal binocolo quell’oggetto aveva assunto la forma di una grossa "frittella" con una doppia fila di finestrini attraverso i quali egli vide degli strani visi che lo fissavano. Barney si agitò ulteriormente rientrando in auto in preda ad una forte crisi isterica.
Betty, nelle successive dichiarazioni, ha sempre confermato che durante l’avvistamento il presunto UFO si mostrò sotto la forma di una stella e che, senza l’utilizzo del binocolo, i particolari descritti non erano visibili ad occhio nudo.
Riprendiamo la descrizione del cielo di quella notte. La Luna era situata in prossimità della costellazione del Sagittario e del Capricorno, una regione nella quale non appare nessuna stella di forte luminosità. Quella notte erano, tuttavia, ben visibili due pianeti a pochi gradi di distanza dalla Luna: Saturno e Giove posto sopra di esso, alla sinistra della Luna, dodici volte più luminoso di quest’ultimo.



Per simulare la volta celeste di quella notte possiamo farci aiutare dall’ottimo programma open source Stellarium, impostando località e data dell’avvistamento. La esatta disposizione è riportata qui a lato, visibile ad una miglior risoluzione presso il seguente link. L'orario impostato è della mezzanotte tra il 19 e 20 settembre 1961 (nell'immagine sono indicate le ore 6:00 corrispondenti alle ore 00:00 locali nel New Hampshire, in quanto le impostazioni di Stellarium sono attivate sul pc ove il programma è installato, in Italia).

I coniugi Hill dichiararono sempre di aver visto due oggetti simili a stelle, uno dei quali era il presunto UFO. Sfogliando i bollettini meteorologici dell’epoca, si apprende che un banco di nubi del tipo cirriforme era in lento allontanamento da quella porzione di cielo. Betty, in un primo tempo, non poteva vedere la luminosità del pianeta Giove in quanto esso era coperto dalle nubi. Improvvisamente, però, Giove sarebbe apparso a Betty, la quale avrebbe interpretato il pianeta come un velivolo extraterrestre. Bisogna anche precisare che l’osservazione della volta celeste da parte di Betty non fu in un breve lasso di tempo, ma si estese fino a trenta minuti, e che la descrizione di Betty riferita alle posizioni e alle luminosità dei due oggetti osservati nei pressi della Luna corrispondeva perfettamente alla descrizione dei due pianeti (Saturno e Giove).

Ricapitoliamo: Betty osservò la Luna e due oggetti luminosi, uno dei quali era il presunto velivolo alieno. All’osservazione mancherebbe quindi uno dei due pianeti ben visibili quella sera. Se un oggetto sconosciuto fosse effettivamente apparso nel cielo in quel momento, la signora Hill avrebbe dovuto dichiarare la presenza di tre oggetti luminosi nelle vicinanze della Luna: Giove, Saturno e l’UFO.
Potrebbe Betty Hill aver scambiato il pianeta Saturno per Giove ed aver interpretato l’improvvisa comparsa di quest’ultimo, dal banco di nubi, come la presenza di un’astronave extraterrestre?
Questa ipotesi è stata formulata per la prima volta nel 1976 da Robert Sheaffer in una sua pubblicazione1 che suscitò non poco clamore.


Continua qui: ufologando.altervista.org/index.php/casi-di-abduction/70-il-caso-dei-coniugi-barney-e-be...
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
03/01/2012 13:53
 
Quota

Ad occhio e croce mi sembra una ipotesi plausibile.
OFFLINE
Post: 174
Registrato il: 12/06/2011
Età: 112
Sesso: Maschile
Utente Junior
04/01/2012 19:22
 
Quota

rifletto

E noi Grigi avremmo rapito le Entità Biologiche Terrestri Barney e Betty Hill?..........cioè quei due Terrestri della foto?............ [SM=g7869]

concludo

Sogno di una notte di fine Estate di due patetici Terrestri.......


Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.

OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/12/2011
Città: MILANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
05/01/2012 14:14
 
Quota

Re:
Alieno Grigio., 04/01/2012 19.22:

rifletto

E noi Grigi avremmo rapito le Entità Biologiche Terrestri Barney e Betty Hill?..........cioè quei due Terrestri della foto?............ [SM=g7869]

concludo

Sogno di una notte di fine Estate di due patetici Terrestri.......


Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.





muscanat a te alieno grigio, ma consiglierei il libro di stanton friedman con molti nuovi sviluppi sul caso: come sempre da molti anni a questa parte i migliori titoli stranieri non vengono più tradotti....
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
05/01/2012 15:59
 
Quota

Re: Re:
zomas65, 05/01/2012 14.14:




muscanat a te alieno grigio, ma consiglierei il libro di stanton friedman con molti nuovi sviluppi sul caso: come sempre da molti anni a questa parte i migliori titoli stranieri non vengono più tradotti....



Direi che non sono mai stati tradotti i libri interessanti che potevano scalfire le ipotesi extraterrestri, vedasi Passport to Magonia.

Un interessante articolo sul libro di Friedman

www.seancasteel.com/StantonFriedmandRevisitsTheHillCase.htm

E altrettanto interessante la visione psicologica del caso.

magonia.haaan.com/2009/betty-hills-medical-nightmare-martin-ko...




_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
17/01/2012 14:45
 
Quota

Qui potete vedere un video con la testimonianza di Betty Hill, con i testi in italiano.




---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com