È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rudolf Fenz il viaggiatore del tempo

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2012 00:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
20/05/2012 23:01
 
Quota

Ringrazio Sheenky per avermi ricordato una bufala che gira da decenni riguardante un viaggiatore temporale, tale Rudolf Fenz, apparso misteriosamente e investito nel traffico di Times Square, vestito con abiti dell'800 da una ricerca investigativa risultò scomparso nel 1876.



"New York, Times Square. 15 giugno 1950, ore 23.10, L'ultima rappresentazione teatrale è appena terminata. Gli spettatori che escono dal teatro si mescolano alla folla dei passanti. La serata è piacevolmente calda e tranquilla. Ad un tratto, uno stridìo di freni. Urla d'orrore. I passanti si fermano incuriositi. Qualcuno accorre. La voce si sparge: c'è stato un incidente. Forse qualcuno è stato investito. Un uomo, in mezzo alla folla, spiega con tono di voce sconvolto che "quel tizio" gli è sbucato davanti all'improvviso. Non è riuscito a frenare in tempo. A terra, riverso bocconi in posa grottescamente scomposta, c'è un uomo dall'apparente età di trent'anni, vestito in modo alquanto strano e antiquato: pantaloni elasticizzati, scarpe lucide e nere con tacco rialzato e una grossa fibbia lucente, camicia con lo chabot, lunga finanziera nera e un ampio cappello a tesa. Il tutto di ottima fattura e perfettamente conservato. Un abbigliamento in gran voga nell'ottocento!
Arriva la polizia per gli accertamenti del caso. I testimoni vengono ascoltati e il cadavere viene portato via. All'obitorio si esaminano gli effetti personali della vittima. Nel suo portafogli vengono rinvenuti alcuni biglietti da visita intestati ad un certo Rudolf Fenz, ed alcune ricevute intestate e rilasciate allo stesso nominativo, per una somma pagata per la manutenzione di una carrozza a cavalli, alcune banconote (dollari), ormai fuori corso da tempo immemorabile, e una lettera, indirizzata sempre a Rudolf Fenz. Il bollo postale, sulla busta, è del giugno 1876!
Passano i giorni. Poiché nessuno si presenta per reclamare la salma, il caso diventa di competenza del dipartimento persone scomparse della polizia. Delle indagini viene incaricato l'ispettore Hubert V. Rihn. Sulla guida telefonica di New York non figura alcun Rudolf Fenz. C'è però, sulla guida del 1939, un Rudolf Fenz Jr. Da qui a scoprire che l'uomo in questione, nato nel 1870, è ormai morto da tempo, è cosa da poco. Però la vedova abita ancora allo stesso indirizzo. Ed è qui che l'ispettore Rihn si reca in cerca di lumi. Ma quello che trova è, a dir poco, sconcertante. La vedova Fenz, una gentile e minuta settantenne, accoglie Rihn con molto garbo e disponibilità ma anche con malcelato stupore. Non comprende il motivo della sua visita, dal momento che il marito, ex funzionario di banca, è ormai morto da tempo e non può certo essere lui l'uomo investito in Times Square. E non poteva trattarsi neanche del suocero, Rudolf Fenz Sr., oltre che per l'età che avrebbe avuto, non corrisponde a quella, apparente o no, della vittima, per il fatto che questo era scomparso in circostanze misteriose nella tarda primavera, forse giugno, del 1876. Sua moglie, buonanima, non sopportava il fumo, così Fenz Sr. quella sera era uscito per farsi una fumata in santa pace... e nessuno lo aveva più rivisto! Di lui non si erano avute più notizie. La moglie aveva sporto denuncia, ma le indagini della polizia non erano approdate a nulla.
L'ispettore Rihn, perplesso si congeda dalla vedova Fenz e corre all'archivio, a consultare la lista delle denunce di persone scomparse nel 1876. Nell'elenco compare, effettivamente, il nome di Rudolf Fenz di anni 29. Al momento della scomparsa, come testimoniato dalla moglie e messo agli atti, l'uomo indossava una lunga finanziera nera, scarpe, anch'esse nere, con la fibbia, e un cappello a tesa! Chi era l'uomo rimasto ucciso nell'incidente in Times Square in quella notte di giugno del 1950? Rudolf Fenz Sr. uscito di casa per un breve periodo per fumarsi il suo sigaro senza dover subire i rimbrotti della moglie, prevedendo di ritornare presto, tanto da portarsi dietro una lettera ricevuta il giorno stesso e, fra un passo e l'altro, finito, come per magia, in un altro tempo, solo per morire sotto le ruote di un automobilista incolpevole? O lo scherzo di un burlone finito in tragedia? Nessuno conosce la risposta a queste domande. Il caso di Rudolf Fenz, a più di cinquant'anni dal fatto, è tuttora insoluto. Ma gli interrogativi, inquietanti, che il caso propone, restano: è concepibile che si possa, inconsapevolmente o meno, attraversare materialmente, fisicamente, la barriera del tempo e dello spazio? E, se sì, è possibile che il passaggio possa avvenire in tempi tanto brevi da non rendersene neppure conto? In questo caso il ragionamento ci porterebbe ad ipotizzare l'esistenza di "porte temporali", fenomeni naturali che chiunque potrebbe varcare facilmente e inconsapevolmente, anche solo passeggiando."


I Misteri (Edizioni Cioè Srl)


www.telefree.it/news.php?op=view&id=34820

L'articolo continua descrivendo altri casi similari e ipotizzando una possibile correlazione con il fenomeno delle abduction.

La rivista da cui è estratto il racconto si trovava in edicola a metà anni 90 e si chiamava I Misteri, spesso usava titoli sensazionalistici e trattava i casi apparentemente in maniera imparziale anche se spesso e sovente si trattava di copia ed incolla di altri articolisti o di racconti abilmente confezionati. La notizia circolava da tempo ed era presente anche su altre pubblicazioni italiane e straniere, prima di essere ritrovata sulla rete.


(credits photo: www.bibliotecapleyades.net)

Una descrizione del taglio editoriale della rivista in un'articolo del CICAP Sicilia.

La “serietà” di certe riviste del paranormale e misteri vari

cicapsicilia.org/2010/05/04/la-%E2%80%9Cserieta%E2%80%9D-di-certe-riviste-che-si-occupano-del-paranormale-e-miste...

Lasciando da parte la serietà del mezzo, è interessante approfondire l'origine di questa storia.

Si tratta di un racconto di fantascienza (l'articolo riportato riproduce la storia), dello scrittore Jack Finney dal titolo I'm Scared, apparso sul magazine Collier's del 15 settembre del 1951, ripreso da giornali sensazionalistici e diventato leggenda metropolitana.

homepage.mac.com/cssfan/jackfinney/col510915024_detail.htm

[IMG]http://i46.tinypic.com/ipwm6t.png[/IMG]

it.wikipedia.org/wiki/Jack_Finney

Pagina Wiki dedicata al personaggio Rudolf Fenz

en.wikipedia.org/wiki/Rudolph_Fentz





[Modificato da eone nero 21/05/2012 00:32]
_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com