RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mappa dettagliata del nostro Universo primordiale

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2013 21:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
24/03/2013 00:11
 
Quota

Maggio 2009.La data in cui fu lanciata la sonda europea Planck in orbita intorno al punto Lagrangiano L2 (a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, in posizione opposta rispetto a quella del Sole. La Terra e la Luna) a partire dal Luglio 2009 ha completato una prima mappatura di tutto il cielo dopo circa un anno di osservazione.
Planck è la prima missione europea dedicata allo studio della Cosmic Microwave Background Radiation (CMBR), la radiazione cosmica di fondo che permea tutto l'Universo nella regione delle microonde. E' la debole traccia che resta del Big Bang, ciò che si ritiene essere l'inizio del nostro Universo.
Il 21 Marzo 2013 è stata pubblicata la mappa della Radiazione Cosmica di Fondo (Cosmic Microwave Background Radiation o CMBR) ottenuta con i dati di Planck, la più dettagliata mai prodotta prima. Vediamola insieme..



Questa invece una spettacolare immagine riporta i risultati di una prima scansione i cui dati in multifrequenza, dai 30 agli 857 GHz dello spettro elettromagnetico, sono stati registrati da Planck tra l'Agosto 2009 ed il Giugno 2010. Qui sotto sono evidenziati alcuni dettagli.



La banda centrale è il piano della nostra Galassia e gran parte dell'immagine è dominata dall'emissione diffusa dei suoi gas e polvere. In sostanza da qui è possibile vedere il presente del nostro Universo.
Per andare alle sue origini occorre individuare la radiazione cosmica di fondo, visibile nelle zone in alto ed in basso dell'immagine. E' il cuore della missione di Planck. Le variazioni di colore indicano le sottilissime differenze nella sua trama, le piccole irregolarità nella sua densità che hanno originato regioni di spazio con maggior densità, da cui poi hanno avuto origine le galassie odierne.
La CMBR è presente in tutto il cielo, ma la sua maggior parte è nascosta in quest'immagine dalle emissioni della nostra Galassia, emissioni che saranno eliminate digitalmente dai dati finali di Planck per riuscire a vedere la radiazione cosmica di fondo nella sua interezza e con la migliore risoluzione di sempre.
A quel punto sarà compito degli studiosi capire se i dati mostreranno la firma cosmica di un particolare periodo seguente al Big Bang, la cui stessa esistenza è per adesso solamente un'ipotesi. Si tratta dell'"Inflazione", un brevissimo periodo - estremamente breve - di tempo in cui avrebbe avuto luogo una enorme espansione dell'universo di allora.

Fonte : newsspazio.blogspot.it/2010/07/la-prima-mappa-del-nostro-unive...

OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
24/03/2013 03:02
 
Quota

Mi stupisci,non pensavo una fanciulla avesse la pazienza di scandagliare argomenti relativi alla radio-astronomia. [SM=g27987]
Il satellite di Planck è stato lanciato in orbita,dopo averlo ben bene imbottito di idrazina,nel 2009.
La costruzione è di una semplicità disarmante,ma usando il massimo della tecnica dei materiali.Le parti principali sono uno specchio maggiore (sembra una classica parabolica-tv,con la differenza che è argenteo e altamente riflettente).Questo concentra le onde su uno specchio minore,che a sua volta le concentra ancora di più nel punto focale del ricevitore vero e proprio.
Gli specchi focalizzatori sono d'obbligo,in quanto si devono rilevare emissioni debolissime che i nostri attuali componenti elettronici non sarebbero giammai in grado di rinvenire.Le mappe soprastanti mostrano la banda elettromagnetica alta dell'universo,più difficile è strutturare una carta capace di spiegare la nascita e il movimento della materia dal big-bang ad oggi.E' un progetto,come si legge,interamente Europeo (ESA).Finalmente diamo un po' di distanza agli Stati Uniti,forti del colosso Nasa. [SM=g8814]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
24/03/2013 11:18
 
Quota


I miei personali complimenti ai divulgatori. Bravi! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 29/11/2011
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Junior
24/03/2013 11:54
 
Quota

aggiornamenti:

allego articolo di repubblica del 21 marzo 2013

www.repubblica.it/scienze/2013/03/21/news/universo_quasi_perfetto-5...
24/03/2013 12:54
 
Quota

Non posso fare a meno di chiedermi come tutti qui quale sia l'origine di questa meraviglia che ci appare in queste immagini in tutta la sua maestosità.
Ne è passato di tempo da quando la Chiesa cattolica aveva compiuto il grave errore nella vicenda di Galileo tentando di dettar legge su una questione scientifica. Oggi la nascita dell' universo è un argomento che appassiona tutti..nessuno escluso.
A me viene spontaneo riflettere sul Modello del Big Bang caldissimo.
Il modello di Fridman in particolare ci dice che all'espandersi dell'universo , la materia o radiazione in esso contenuta diventa sempre più fredda. Essendo però la temperatura una misura dell'energia media delle particelle , questo raffreddamento dell'universo deve avere un effetto importante sulla materia in esso contenuta. A temperature altissime quindi all'inizio le particelle si muovevano così velocemente da potersi sottrarre all'attrazione di ciascun altra. [SM=g9765]
Solo al diminuire di tale temperatura le particelle si intuisce abbiano cominciato a raggrupparsi . Immaginiamo queste particelle con così tanta energia da dover ogni volta che entravano in collisione fra loro produrre molte coppie diverse particella- antiparticella.
Ora immaginiamo tutto questo calore nel primissimo istante di creazione.( Perchè qui si parla di istanti..attimi). Immaginiamo l'Universo a dimenioni ancora pari a zero. Al suo espandersi la temperatura diminuì. Già un secondo dopo il Big Bang la temperatura era scesa di circa dieci miliardi di gradi. E quale tipo di materia prevaleva in quel momento?
Si pensa fotoni, elettroni neutrini e le loro antiparticelle, unitamente a pochi protoni e neutroni.
Andiamo avanti. Cento secondi dopo il Big Bang la temperatura era scesa a un miliardo di gradi. A questa temperatura protoni e neutroni non avevano più energia sufficiente a sottrarsi all'attrazione della forza nucleare forte cominciando a combinarsi assieme producendo infine nuclei di atomi di deuterio ( idrogeno pesante). Questi nuclei dovettero poi combinarsi con altri protoni e neutroni per formare nuclei di elio.
Ora la radiazione dotto forma di fotoni emessa nelle primissime fasi calde dell'universo doveva essere ancora esistente, ma con una temperatura ridotta a soli pochi gradi al di sopra dello zero assoluto (- 237° C).
Il nostro universo continuava col tempo la sua corsa espandendosi e raffreddandosi. Ma in regioni più dense della media l'espansione deve essere stata rallentata da un'attrazione gravitazionale extra. In queste zone è facilmente intuibile una ricontrazione. E si pensa che è proprio in queste zone che si sia dato l'avvio a un lento moto rotatorio. Man mano si accentuava la contrazione , la rotazione diventava sempre più veloce. Quando la regione in contrazione aveva acquistato una rotazione abbastanza veloce per controbilanciare l'attrazione centripeta della gravità, il raggiungimento di questo equilibrio segnava l'origine di una Galassia rotante di forma discoidale. Mentre altre regioni che non erano riuscite a conseguire un moto rotatorio diventavano oggetti di forma ovale, noti come gallassie ellittiche.


Sono fiduciosa come sempre. Per quanto però si possa studiare e vedere oggi la radiazione di fondo nessuno e ribadisco nessuno riuscirà mai ad andare oltre quel primo istante in cui tutto nacque.
Mi piace pensare a un Dio che abbia permesso all'universo di evolversi secondo un insieme di leggi e che non intervenga però per sospendere tali leggi. Queste leggi non ci dicono come debba essere stato l'universo nel primissimo periodo della sua vita. Solo a Dio competeva caricare il meccanismo a orologeria e decidere come metterlo in movimento. Ma al contempo se l'universo è davvero autosufficiente e tutto racchiuso in se stesso senza un confine o un margine non dovrebbe avere né un principio né una fine. Esso semplicemente sarebbe . Ci sarebbe ancora posto in tal caso per un Creatore? [SM=g8268]

Saluti.

Fonte : " Dal Bing Bang ai buchi neri " di Stephen Hawking
[Modificato da Nuit.Dea 24/03/2013 12:56]
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
24/03/2013 17:51
 
Quota


Secondo me nel giro di una ventina di anni queste affermazioni sull'universo passeranno direttamente alla storia, soppiantate da altri molto più "adeguate". Molto presto sparirà il concetto di "materia oscura" e si comprenderà molto più da vicino quello di "Energia oscura".
Il concetto di Big Bang sarà totalmennte rivoluzionato e le distanze astronomiche saranno totalmente rifatte.

Questo è quello che "vedo" io per il prossimo futuro..... Del resto i segnali ci sono, basta osservarli con attenzione.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
24/03/2013 18:20
 
Quota

sgittario, 24/03/2013 17:51:


Secondo me nel giro di una ventina di anni queste affermazioni sull'universo passeranno direttamente alla storia, soppiantate da altri molto più "adeguate". Molto presto sparirà il concetto di "materia oscura" e si comprenderà molto più da vicino quello di "Energia oscura".
Il concetto di Big Bang sarà totalmennte rivoluzionato e le distanze astronomiche saranno totalmente rifatte.

Questo è quello che "vedo" io per il prossimo futuro..... Del resto i segnali ci sono, basta osservarli con attenzione.


La conoscenza è sempre in movimento, ogni giorno si affinano metodi e strumenti quindi è plausibile che ciò che conosciamo oggi, tra qualche anno andrà rivisto sotto un'altra luce.

Il fatto assolutamente straordinario, secondo il mio parere, è che per quanto la scienza possa fare passi sempre più importanti nell'ambito della ricerca, non avremo mai un quadro globale di ciò che ci circonda, anche se la civiltà umana andasse avanti miliardi di anni.

Innanzi all'immanente siamo fortemente limitati, come fortemente limitata è e sarà sempre la nostra conoscenza, ciò non toglie che si deve sempre guardare al futuro e profondere sforzi per la ricerca, ma accettando tutti i nostri limiti.

Quando leggo ricerche, anche a firma di importanti scienziati, dove ad esempio si parla della grandezza dell'universo, mi vengono i brividi... e anche un po' da ridere.


---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
24/03/2013 22:36
 
Quota

Re:
Nuit.Dea, 24/03/2013 12:54:

Non posso fare a meno di chiedermi come tutti qui quale sia l'origine di questa meraviglia che ci appare in queste immagini in tutta la sua maestosità.
Ne è passato di tempo da quando la Chiesa cattolica aveva compiuto il grave errore nella vicenda di Galileo tentando di dettar legge su una questione scientifica. Oggi la nascita dell' universo è un argomento che appassiona tutti..nessuno escluso.
A me viene spontaneo riflettere sul Modello del Big Bang caldissimo.
Il modello di Fridman in particolare ci dice che all'espandersi dell'universo , la materia o radiazione in esso contenuta diventa sempre più fredda. Essendo però la temperatura una misura dell'energia media delle particelle , questo raffreddamento dell'universo deve avere un effetto importante sulla materia in esso contenuta. A temperature altissime quindi all'inizio le particelle si muovevano così velocemente da potersi sottrarre all'attrazione di ciascun altra. [SM=g9765]
Solo al diminuire di tale temperatura le particelle si intuisce abbiano cominciato a raggrupparsi . Immaginiamo queste particelle con così tanta energia da dover ogni volta che entravano in collisione fra loro produrre molte coppie diverse particella- antiparticella.
Ora immaginiamo tutto questo calore nel primissimo istante di creazione.( Perchè qui si parla di istanti..attimi). Immaginiamo l'Universo a dimenioni ancora pari a zero. Al suo espandersi la temperatura diminuì. Già un secondo dopo il Big Bang la temperatura era scesa di circa dieci miliardi di gradi. E quale tipo di materia prevaleva in quel momento?
Si pensa fotoni, elettroni neutrini e le loro antiparticelle, unitamente a pochi protoni e neutroni.
Andiamo avanti. Cento secondi dopo il Big Bang la temperatura era scesa a un miliardo di gradi. A questa temperatura protoni e neutroni non avevano più energia sufficiente a sottrarsi all'attrazione della forza nucleare forte cominciando a combinarsi assieme producendo infine nuclei di atomi di deuterio ( idrogeno pesante). Questi nuclei dovettero poi combinarsi con altri protoni e neutroni per formare nuclei di elio.
Ora la radiazione dotto forma di fotoni emessa nelle primissime fasi calde dell'universo doveva essere ancora esistente, ma con una temperatura ridotta a soli pochi gradi al di sopra dello zero assoluto (- 237° C).
Il nostro universo continuava col tempo la sua corsa espandendosi e raffreddandosi. Ma in regioni più dense della media l'espansione deve essere stata rallentata da un'attrazione gravitazionale extra. In queste zone è facilmente intuibile una ricontrazione. E si pensa che è proprio in queste zone che si sia dato l'avvio a un lento moto rotatorio. Man mano si accentuava la contrazione , la rotazione diventava sempre più veloce. Quando la regione in contrazione aveva acquistato una rotazione abbastanza veloce per controbilanciare l'attrazione centripeta della gravità, il raggiungimento di questo equilibrio segnava l'origine di una Galassia rotante di forma discoidale. Mentre altre regioni che non erano riuscite a conseguire un moto rotatorio diventavano oggetti di forma ovale, noti come gallassie ellittiche.


Sono fiduciosa come sempre. Per quanto però si possa studiare e vedere oggi la radiazione di fondo nessuno e ribadisco nessuno riuscirà mai ad andare oltre quel primo istante in cui tutto nacque.
Mi piace pensare a un Dio che abbia permesso all'universo di evolversi secondo un insieme di leggi e che non intervenga però per sospendere tali leggi. Queste leggi non ci dicono come debba essere stato l'universo nel primissimo periodo della sua vita. Solo a Dio competeva caricare il meccanismo a orologeria e decidere come metterlo in movimento. Ma al contempo se l'universo è davvero autosufficiente e tutto racchiuso in se stesso senza un confine o un margine non dovrebbe avere né un principio né una fine. Esso semplicemente sarebbe . Ci sarebbe ancora posto in tal caso per un Creatore? [SM=g8268]

Saluti.

Fonte : " Dal Bing Bang ai buchi neri " di Stephen Hawking




Secondo me parlare di attimi non è del tutto corretto.
Quando immaginiamo l'uovo cosmico che ha dato vita al big bang, ci immaginiamo sospesi in un universo totalmente nero e vuoto che osserviamo una piccola sfera di energia; energia che è la materia che riempirà l'universo sutto forma di energia, quindi davvero molta energia.

In realtà quel concentrato di energia - secondo me - in quella condizione è "infinito" come dimensioni. Non perchè in realtà non è una pallina o un uovo, bensì perchè occupa tutto l'esistente.
Mi spiego meglio.
La sua gravità è tale che lo spazio è completamente arrotolato sull'uovo e il tempo è talmente contratto da essere fermo. Quindi non ha senso chiedersi per quanto tempo l'uovo sia rimasto tale prima dell'esplosione.
Quindi esso occupa tutto lo spazio che esiste in quel momento, quindi andando in quel momento con una macchina del tempo, non sarebbe possibile posizionarsi all'esterno di esso e guardare distaccati; tutto ciò che può esistere in quelle condizioni, esiste NELL'uovo.

Immaginiamo quanto è stabile un diamante, o un'asteroide o un pianeta o un buco nero.
Sì magari puoi frantumare un diamante in qualche modo ma gli altri?
Non è che esplodono spontaneamente.
L'uovo cosmico è infinitamente più stabile, la gravità al suo interno è infinita. Come mai ha ceduto, come mai ha rilasciato la materia?
Se c'è mai stato un intervento divino, è stato in questo momento.
Poi le leggi della fisica hanno fatto il resto.

Nei momenti successivi all'esplosione, l'energia che è fuoriuscita - sempre secondo me - era ancora circoscritta in uno spazio relativamente ristretto (che vi ricordo, era l'unico spazio esistente, quindi in quel senso era infinito) quindi ad alta gravità, per cui non possiamo ancora parlare di secondi o minuti come li conosciamo noi; forse l'universo ha avuto più tempo a disposizione visto che il tempo era contratto.

Oggi secondo me l'universo è ancora infinito nel senso che occupa tutto l'esistente.
Fino a dove c'è materia c'è gravità che "crea" spazio-tempo intorno a sè.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
24/03/2013 22:59
 
Quota

Io invece parto dal concetto che lo spazio è sempre esistito, infinito, non ha un inizio, ne una fine, ne un centro.

La materia e l'energia, per quanto vincolate l'una a all'altra, forse quelle no... è possibile che abbiamo avuto un inizio e non una "semplice" trasformazione.




---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
25/03/2013 09:46
 
Quota

Cosa é il tempo?
Espressione della materia o viceversa?
Dio nasce dove l'uomo non sa dare risposte.
A un'azione corrisponde una reazione.
Questa è la regola ( la nostra ).
E se così non fosse? Ragazzi possiamo continuare a navigare nel campo delle ipotesi. Sgittario afferma che col tempo avremo delle risposte.
Su questo argomento mai.
Il senso della vita...
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
26/03/2013 21:09
 
Quota

Re:
biancofive, 24/03/2013 22:59:

Io invece parto dal concetto che lo spazio è sempre esistito, infinito, non ha un inizio, ne una fine, ne un centro.




Concordo Bianco e permettimi un aggiunta: è pieno di energia

Niente materialmente, ma tutto potenzialmente.... [SM=g27988]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com