Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Kite Wind Generator

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2012 08:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/11/2011 10:45
 
Quota

Una delle reali alternative energetiche di sfruttamente del Vento
Ciao a tutti, piccola ma doverosa premessa per evitare qualsiasi tipo di equivoco o malinteso:
Quello che leggerete qui sotto è copiato pari pari da una mia discussione aperta su ufoforum.it, successivamente chiusa e nemmeno accorpata in un'altra discussione, sullo stesso argomento, aperta tempo prima da un altro utente.
La discussione nasce in risposta alternativa del noto dispositivo (E-Cat) ideato da Andrea Rossi, ma su cui nutro non solo parecchie perplessità relative al dispositivo, ma valuto i precedenti passati di questo personaggio.
Ho quindi pensato che se da una parte l'E-Cat, così come è stato presentato, rappresenta la potenziale svolta dell'umanità, cioè si tratta dell'invenzione forse più importante di sempre, al tempo stesso tutta la storia è poco chiara, direi molto nebulosa, ma non per ultimo resto perplesso da una delle numerose dichiarazioni di Andrea Rossi, in cui afferma che non gli interessa la questione scientifica ma puramente quella economica.
E al momento non c'è nulla, se non tante belle parole.

----------------------------------------------------

Kite Wind Generator
Ho pensato di aprire questa discussione allo scopo di divulgare una delle alternative reali alla produzione di energia.

Nel caso specifico del KiteGen, un sistema che non ha una scatola misteriosa che gli permette di funzionare, quindi non essendoci una misteriosa e segretissima tecnologia è ben lontano da imprenditori opportunisti che mirano solo al guadagno personale e a fare arricchire chi è già più che abbondantemente ricco.

Si parla quindi del KiteGen, ma lo stesso discorso si amplia anche all'eolico in generale, cioè allo sfruttamente del Vento, una risorsa naturale, pressochè infinita e che non ha bisogno di "ingredienti segreti" per poter essere sfruttata, ma solo l'intelligenza, e non per ultimo l'idea che l'energia oggi deve essere considerata come l'Acqua, cioè un bene di tutti perché la condizione attuale, che ci piaccia o meno, è fortemente dipendente dall'energia, quindi Onestà, elemento fondamentale perché qualcosa possa funzionare senza sorprese.

Non dimentichiamo che chi controlla l'energia controlla tutto, già attualmente è così, facciamo in modo che ci siano più alternative possibili, reali, è l'unico modo per non dover diventare schiavi di altri, più di quanto non lo siamo già ora.
E per ottenere questo è fondamentale capire a chi dare credito, anche se ammetto che la fuffa può abilmente essere manipolata in verità. qui sta certamente al nostro buonsenso e alla fortuna di non incappare in ignoranti ma furbi opportunisti.




Il vento non è altro che energia cinetica generata dal calore del sole nell'atmosfera.
Noi non ci accorgiamo di avere sopra le nostre teste una quantità di energia pari a 200 volte l'intero il fabbisogno energetico dell'umanità, questo perché a causa dell'attrito con il suolo vicino a terra il vento soffia più lento. Naturalmente se ci pensiamo un momento ci verrà in mente che a determinate quote di altezza soffiano venti che vanno più veloci della più veloce Ferrari Formula 1 in rettilineo.

Un po' di dati per farsi un'idea più precisa :
- La velocità media del vento a 10 mt di altezza è di circa 3 mt al secondo
- A 80 mt di altezza il vento può raggiungere, mediamente, i 5 mt al secondo
- A 2.000 mt la velocità del vento sale a ben 10 mt al secondo, valore sempre di media naturalmente

A questo va aggiunto che la potenza del vento aumenta con il cubo della velocità pertanto l'energia disponibile è 10 volte più grande.
Inoltre, più si sale in quota e più il vento soffia a lungo, con maggiore durata e minori variazioni di direzione.


A titolo di curiosità, pensate che a circa 11.000 metri di quota sono presenti le correnti a getto, meglio conosciute come Jet Stream, correnti d'aria che possono anche superare i 400 km orari.
Un flusso Jet Stream può raggiungere diverse migliaia di km di lunghezza e la sua larghezza di diverse centinaia di km.
Dei veri e propri giganteschi fiumi d'aria naturali che non vengono sfruttati e in effetti non è proprio semplice visto le enormi altitudini in cui si trovano.


Kite Wind Generator o KiteGen



Si tratta di un progetto Italiano, ideato da Massimo Ippolito, che sfrutta appunto i venti di alta quota, quelli intorno ai 2.000 mt di quota.
Uno stelo mobile (circa 25 mt di lunghezza, sostiene 2 cavi legati a un'ala simile a quella di un parapendio ma che ha una superficie di 150 mt^2.
E' necessario a questo punto mettere in quota l'ala, un po' come si fa con un comune aquilone che una volta raggiunta una certa altezza dovremo solo limitarci a manovrarlo. Nel caso del Kitegen ci sono diversi metodi, uno di questi è la generazione di un potente flusso d'aria per mezzo di una o due turbine.
A questo punto l'ala resterà in quota grazie al vento e inizierà a compiere degli ampi movimenti a 8 guidati dallo stello stelo che permetterà anche lo srotolamento dei cavi. Ed è proprio questo srotolamento dei cavi, unito all'ampio movimento a 8, che permetterà la rotazione di generatori di corrente per una produzione di circa 3 MW (megawatt).
Completato lo srotolamento, raggiunta la quota massima di lunghezza dei cavi, uno solo di questi verrà riavvolto causando la chiusura dell'ala, in poche decine si secondi. A questo punto il ciclo verrà ripetuto ma con l'ala già in quota.


Video illustrativo del progetto KiteGen



Una breve panoramica sulle quantità di energia prodotte da varie fonti tratto da uno dei video che inserirò alla fine di questo post:
- Biomasse: da 1/2 Watt a 1 Watt al mq^2
- Eolico: 4 - 5 Watt al mq^2
- Fotovoltaico: 10 - 20 Watt al mq^2
- KiteGen: 250 Watt al mq^2


KiteGen - Ritratto di un'Idea (prima parte)



KiteGen - Ritratto di un'Idea (seconda parte)



Quali saranno i risvolti di questo straordinario e "sconosciuto" progetto? Non si sa.
Si sa solo va perfezionato per raggiungere l'ottimo possibile, ma che funziona, funziona davvero.
Si sa che questo progetto, come tanti di questo genere, vengono soffocati da capacità imprenditoriali nettamente superiori, dalla sete di danaro, dalla disonestà.

Per quanto mi riguarda, tutta la mia stima e ammirazione, oltre che orgoglio per un progetto Italiano, tutto il mio incoraggiamento e la speranza che questo e altri progetti possano... prendere quota.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com