È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ufo (?) su Foligno

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2011 21:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
18/12/2011 14:49
 
Quota

testimonianza di - quasi - prima mano
La testimonianza è importante; è di mia moglie. Se vi fidate di me, dovreste fidarvi ancora di più di lei. Se qualcuno dovesse possedere le chiavi dell'economia e della pace del mondo, ebbene per un mondo migliore è lei che dovrebbe tenerle, poichè tanto vale la persona di cui vi sto parlando.
Tutto ciò comunque non toglie che potrebbe anche avere visto qualcosa di banale e che - per inesperienza - ha frainteso.
E' chiaro che - come me - non ha gridato all'ufo ma le piacerebbe sapere cosa ha visto; per questo mi rivolgo agli amici del forum.

Veniamo ai fatti:

Ieri 17 dicembre 2011 in prossimità del cimitero di Foligno, dal finestrino della sua auto lato guidatore, ha potuto notare una sagoma scura nel cielo in direzione nord-est in maniera relativamente ravvicinata ed ha potuto chiaramente distinguerne i contorni dei quali allego un disegno.
Trovandola alla sua sinistra ha potuto osservare che l'oggetto appariva immobile ed è riuscita a "sorpassarlo" prospetticamente, lasciandoselo alle spalle e perdendolo di vista.
Affrontata poi una rotatoria che l'ha messa di nuovo in condizione di guardare in quella stessa direzione, l'oggetto non c'era più.
Il traffico era tale da non consentirle di fermarsi. L'ora era verso il primo imbrunire; diciamo 16 e 30 circa; potenzialmente ci sono molti testimoni.

L'oggetto risultava completamente nero ed aveva due luci fisse sotto di lui;
una bianca a centro sinistra, mentre l'altra più forte verso centro destra; ripeto che non lampeggiavano.
Sopra aveva una specie di due alettoni ricurvi come potrete vedere dal disegno che allego.

Le ipotesi verso le quali io propendo sono 2:
- un aereo visto perfettamente di taglio col muso rivolto verso la testimone (lì in zona c'è l'aeroporto anche se l'oggetto era sopra la stazione diciamo più o meno)
- un pallone per qualche manifestazione o pubblicità (anche se lei è sicura di non avere visto fili sotto)

Non ho trovato traccia nel web della notizia anche se come ho detto l'ora era affollata. Oggi usciremo e darò un'occhiata in quella zona anch'io.
Forse se fossi stato presente ieri, avrei capito di cosa si trattava e non avrei inserito questa discussione ma la testimone merita il beneficio del dubbio; non conosco persona più sincera.

Ecco il disegno
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
18/12/2011 18:06
 
Quota

Non saprei...ma essendoci l'aereoporto vicino potrebbe essere stato un qualche aereo. Rumori particolari?
18/12/2011 18:46
 
Quota

Le luci di navigazione poste alle estremità delle ali di un aereo di linea sono, guardando il velivolo che viene incontro al suo osservatore, verde a sx e rossa a dx. Ogni altro velivolo convenzionale ha tali luci collocate nella medesima posizione. Propenderei per un aereo.
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
18/12/2011 21:12
 
Quota

Grazie delle risposte.

La testimone è sicura che la luce a sinistra era bianca. Niente rumore o perlomeno non tale da superare quello dell'auto nell'abitacolo.
L'aeroporto di Foligno non è un aeroporto vero e proprio; è solo per amatori, solo aerei monoposto, biposto e per 4 persone (strette) per giri turistici sopra le vicine Montefalco e Spello; in più qualche aliante che trainato decolla e/o libero atterra.

Se qualche vip viene a Foligno atterra all'aeroporto di Perugia e poi si muove con mezzi terrestri.
Al limite fanno esercitazioni pompieri e protezione civile una volta l'anno nonchè la manifestazione pacifista "One sky, one world" a ottobre con gli aquiloni.
Poi la traiettoria di atterraggio la conosco bene; passa almeno a 200 - 300 metri da dove la trestimone afferma di avere visto l'oggetto.
L'aeroporto non ha piste trasversali; si decolla verso sud e si atterra da nord.

Sono stato sul posto oggi; niente palloni nè lampioni strani.

La testimone è altrettanto sicura che malgrado la silouette potesse somigliare a quella di un aereo diretto verso di lei, esso non si avvicinava. A mio avviso le protuberanze superiori divaricate e arcuate non sono molto compatibili con l'ipotesi aereo però non posso escluderla del tutto.

Se è stato qualcosa di anomalo, potrebbe darsi che molti l'abbiano visto e domani si sappia qualcosa dai giornali locali;
se era solo un aereo chi godeva di prospettive migliori l'ha ignorato e domani non sapremo nulla. Stiamo a vedere.

E' curioso che la zona è la stessa nella quale io tempo fa ho visto una luce in cielo compiere due manovre a 90° gradi; ve ne ho anche parlato QUI'
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
18/12/2011 23:27
 
Quota

Allora Hybrid speriamo che ci siano domani delle interessanti segnalazioni, sono curioso.
Non è che nei paragi dell'avvistamento ci sono spazi dedicati agli appassionati di aeromodellismo?
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
19/12/2011 00:07
 
Quota

No Insider;
Da quello che ho capito era abbastanza grande.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 10/06/2011
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
19/12/2011 00:07
 
Quota

Ciao, molto interessante questa testimonianza, grazie di averla postata! [SM=g7562]
Certo, come al solito è difficile dire di cosa possa essersi trattato a posteriori, comunque dalla descrizione che viene fatta tenderei ad escludere l'aereo, perché quelle due appendici ricurve non tornano in nessun modello che mi venga in mente. Anche se non fossero state curve ma fossero apparse così a causa della prospettiva, non mi risulta che ci siano aerei commerciali o da turismo con quattro ali o impennaggi, a meno che si sia trattato di questo:

[SM=g8899] [SM=g8238]
Scherzi a parte, potrebbe essere stato anche un qualche tipo di drone sperimentale, dato anche il volo stazionario non comune ai normali aerei, anche se il motivo per cui un aggeggio del genere dovrebbe volare sopra Foligno va al di là delle mie umili capacità di comprensione... Certo, come dici tu potrebbe essere anche essere stato un pallone con una forma strana e due luci montate sopra (il filo non necessariamente deve essere visibile, soprattutto nella luce incerta dell'imbrunire), magari fatto da qualche buontempone per i motivi più disparati. Se dobbiamo ragionare secondo la logica "qualunque ipotesi è più realistica di un'astronave extraterrestre", possiamo facilmente archiviare il caso con una spiegazione qualsiasi, ma secondo me sarebbe più onesto metterlo temporaneamente tra i "casi irrisolti per mancanza di elementi", attendendo magari nuovi riscontri come altre testimonianze oculari...

Va detto che se un aereo viene verso di noi ed è un po' distante, per un tempo limitato può sembrare completamente immobile, inoltre potrebbe essere stato un po' inclinato ed apparire così a causa della prospettiva e magari di qualche distorsione atmosferica (v. figura sotto). In questo caso la luce bianca sarebbe quella di coda e quella rossa la luce sull'ala, mentre la luce verde per un qualche motivo non era ben visibile. Perdona il disegno schifoso fatto con paint in due minuti...
Non mi convince per niente questo ragionamento, perché la seconda ipotesi è in contrasto con la prima, cioè se l'aereo è inclinato non viene verso l'osservatore e non dovrebbe sembrare immobile. Inoltre se l'aereo è visto di fronte, non si possono assolutamente vedere 4 appendici, semplicemente perché non ci sono in nessun aereo, a parte forse caccia militari come l'F18, ma non rispondono certo alla descrizione che hai fornito. [SM=g7876]

Pertanto, a meno di particolari prototipi militari, non mi sento di appoggiare molto l'ipotesi aereo, ci sono troppe anomalie rispetto alla descrizione. Potrebbe valere la pena, per chi ha tempo, guardare sul catalogo Jane's se esistono ufficialmente aerei con una forma simile, a me non risulta, ma potrei sbagliarmi: jawa.janes.com/public/jawa/index.shtml
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 10/06/2011
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
19/12/2011 00:09
 
Quota

Ovviamente tanto per cambiare non ho allegato il disegno... [SM=g8269]
Eccolo:
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
19/12/2011 01:35
 
Quota

Prego Profondo_Blu, il piacere è mio nel condividerlo quì con voi.
Non vi nego che rosico un pò. A casa mia anche il gatto ha visto un ufo; tranne me!
O perlomeno forse io ho quel minimo di cultura che mi permette di spiegare le "cose" che vedo in maniera convenzionale.


Tornando alla tua risposta certo, è meglio guardare sul catalogo Jane che sul catalogo Tarzan... [SM=g7941]

Però è un pò...vasto! E poi parliamo dell'aeroporto di Foligno ragazzi; non è che ci atterra il tr-3b o un alleato NATO.
A giugno e a settembre ci fanno le prove per la Quintana
la domenica ci vanno con le ragazze a sdraiarsi vicini sul prato
la notte ci si va sempre con le ragazze e sempre a sdraiarsi sul prato ma non vicini; in altre posizioni.
Comunque mai dire mai; tutto può essere.

L'aereo obliquo non convince neanche noi.
La distanza non era molta; quando viaggi in auto e guardi fuori dal finestrino, un albero lontano sembra immobile. Se l'oggetto fosse satto lontano sarebbe apparso immobile invece lei lo ha "superato"; non mi ha saputo stimare la distanza apparente però.
Il pallone da buon tempone invece è problematico poiche l'area interessata è sopra la proprietà di Trenitalia, con tanto di cancelli e recinzioni.
Certo non invalicabili....

Ora è tardi; domani provo ad allegare una mappa con qualche nota. Ciao e notte a tutti.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
19/12/2011 14:23
 
Quota

Non ho trovato nulla sui giornali locali di oggi.
Se ho tempo (e se è aperto) oggi chiedo informazioni alla "torre di controllo" (il capannone dove c'è una specie di custode).
Intanto allego un'immagine panoramica della zona interessata:

La linea rossa è la traiettoria percorsa dalla testimone. E' da notare che dal punto A al punto C le immagini di google riportano un'area impraticabile mentre oggi c'è una strada lì ed una rotatoria a forma di "fagiuolo" tra il punto B e il punto C.

Dal punto A la testimone inizia a vedere l'oggetto alla sua sinistra; le frecce blu indicano la direzione dello sguardo. Lo sguardo passa sempre sopra alla proprietà Trenitalia.
Arrivata al punto B le regole per una guida sicura le impongono di smettere di guardare in quella direzione e di pensare alla guida dell'auto.
Affronta la rotatoria e arrivata al punto C, riguardando in quella zona non vede più nulla.

La grandezza dell'oggetto nel disegno è improbabile e difficile da determinare anche per la testimone.
La posizione dell'aeroporto è in basso a sinistra; da lì in poi si estende per 1-2 chilometri verso sud, non saprei con certezza ma credo che potrei risalire a dati certi.

E' curioso il fatto che dove è la X, è il punto in cui io avvistai qualcosa qualche tempo fa nella direzione della freccia blu e ve lo dissi nella discussione che ho linkato sopra.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
19/12/2011 14:35
 
Quota

Foto della zona da più in alto per una visione globale dell'aeroporto
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
19/12/2011 14:37
 
Quota

Dettaglio delle uniche strutture e aeromobili presenti nell'aeroporto per farvi capire di cosa si sta parlando.

-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
21/12/2011 21:03
 
Quota

Intanto ho mandato una mail al gruppo locale di appassionati di aeromodellismo per sapere se c'è qualche inventore con un prototipo strano.
L'idea del modellino prende forma;
facendo mente locale, la testimone ha stimato la grandezza apparente dell'oggetto paragonandolo a un quadro o un monitor 37/39".

Nei notiziari locali, nulla.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com