È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Appuntamenti da non perdere con il Cielo 2013

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2013 02:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/04/2013 17:23
 
Quota

Citiamo i passaggi già avvenuti dei due asteroidi: Apophis, il 9 gennaio, e l’asteroide 2012 DA14, il corpo celeste delle maggiori dimensioni ad essersi avvicinato così tanto al nostro pianeta. L’asteroide è passato ad un soffio dalla Terra, alla distanza record di soli 27.700 chilometri, il 15 Febbraio scorso.
E ancora la cometa Panstarrs rimasta sull’orizzonte occidentale per circa 15 minuti dopo il crepuscolo l'8 Marzo, mentre il 10 Marzo, si è trovata a soli 45 milioni di chilometri di distanza dal Sole.
Ma di appuntamenti nel 2013 ne abbiamo tanti altri, a partire dalle comete. 4 sono quelle che si faranno vedere quest’anno. Alcune sono già state osservate nell’Emisfero Australe e a breve solcheranno anche il nostro cielo.

In piena Primavera giungera nei nostri cieli anche la cometa Lemmon, la terza dell’anno e protagonista del mese di Aprile. Raggiungerà il perielio il 24 Marzo, e sarà visibile con un buon binocolo fino a Maggio. E’ stata battezzata come “cometa verde”, per il colore derivato dai getti di gas che rilascia il suo nucleo. Lemmon si trova su un’orbita ellittica con un periodo di quasi 11.000 anni ed è la prima volta che entra nel Sistema Solare Interno. Per ora è visibile solo nell’emisfero Sud.



A Novembre la cometa Ison chiuderà l’anno con quello che potrebbe essere uno degli appuntamenti più spettacolari del secolo. Scoperta lo scorso Settembre da due astronomi, il Bielorusso Nevski, e il Russo, Novichonov, grazie al telescopio dell’istituzione ISON (International Scientific Optical Network) in Caucaso, potrebbe essere la più bella cometa degli ultimi 100 anni, se sopravvivrà al passaggio ravvicinato al Sole.
La cometa potrebbe fare concorrenza alla Luna in termini di luminosità. Stando alle previsioni degli astronomi infatti, la sua luce potrebbe anche eguagliare quella del nostro satellite, e grazie alla sua luminosità potrebbe essere vista facilmente anche di giorno.
Secondo gli scienziati, Ison dovrebbere essere abbastanza grande, forse un paio di chilometri, da poter resistere al Sole e continuare ad illuminare il cielo notturno dell’emisfero settentrionale fino a gennaio 2014.
Gli esperti ne stanno osservando il percorso, che si prospetta molto simile a quello della Grande Cometa del 1680. Quest’ultima fu talmente brillante da essere visibile anche di giorno.

E poi non dimentichiamo le eclissi.




Il 25 Aprile ci attende una spettacolare eclissi parziale di Luna, che sarà visibile dall’Italia, ma si noterà solo un leggerissimo offuscamento della parte superiore del disco lunare nella fase massima (se si fa attenzione).
Il 9 Maggio un’eclissi anulare di sole, ma non per noi, perchè sarà visibile solo agli abitanti dell’Australia, della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone.
Infine tra Ottobre e Novembre si verificheranno un’eclissi di penombra di Luna, e un’eclissi ibrida del Sole. La prima è prevista per il 18 Ottobre, ma non offrirà nessuno spettacolo all’Italia.
La seconda, si verificherà il 3 Novembre e sarà anulare e totale, appunto ibrida: un evento piuttosto insolito che si verifica quando lungo il suo percorso sulla Terra l’eclissi rapidamente si trasforma da anulare a totale. Il fenomeno sarà visibile da gran parte dell’Asia, dell’Europa e dell’Africa. Inizierà nell’Oceano Atlantico, davanti alle coste del Nord America in prossimità delle Bermude, attraverserà l’Oceano, il Golfo della Guinea ed entrerà sul continente africano proprio sull’Equatore. Attraverserà tutta l’Africa centrale e terminerà in prossimità della costa della Somalia.

A questa danza celeste si uniscono anche i pianeti.

Tra il 24 e il 30 Maggio Mercurio, Venere e Giove offriranno uno spettacolo suggestivo subito dopo il tramonto, guardando in direzione ovest-nord-ovest. I tre pianeti scambieranno ogni sera le loro posizioni. I due pianeti più luminosi, Venere e Giove, saranno separati da poco più di 1 grado il 28 maggio.
La Luna Piena più grande dell’anno apre le porte alla stagione estiva.
Con l’arrivo dell’estate il 23 Giugno potremo ammirare la più grande Luna Piena del 2013, che raggiungerà il punto di massimo avvicinamento alla Terra nell’arco dell’anno, ad una distanza di 356.991 km.

Le piogge di stelle dell’anno.




Da non perdere infine, gli appuntamenti con le stelle cadenti: le Perseidi l’11 e il 12 agosto e le Geminidi, il 13 e il 14 dicembre.


FONTE
[Modificato da Nuit.Dea 03/04/2013 17:24]
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
03/04/2013 20:02
 
Quota

Ottimo Nuit. [SM=g8336]

Direi che se rispetterà le aspettative, quello con la cometa Ison sarà l'evento di maggior interesse, almeno dal punto di vista della spettacolarità.

Qui c'è un sito interamente dedicato: LINK ...e qui alcune faq: Query





---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
03/04/2013 20:26
 
Quota

Ecco vedi Bianco..profezie a parte che immaginano un possibile impatto di tale cometa proprio su Roma (che fortuna [SM=g27993] ), non vedo l'ora di osservarla nel cielo di agosto.
Ricordo ancora la spettacolare Hale Bopp e ricordo ancora meglio le sensazioni che provai..sensazioni miste tra meraviglia ed emozione vedendola per la prima volta.
Le comete sono amiche dello spazio che ogni tanto ci salutano dall'alto ricordandoci che non siamo soli nell' universo. Come dire finché ci salutano va tutto bene il problema è quando ci vengono a trovare...non conviene aprir loro la porta. [SM=g27990]
Saluti.
[Modificato da Nuit.Dea 03/04/2013 20:26]
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
03/04/2013 21:29
 
Quota

L'elemento cometario Lemmon,verdastro,è quello che più mi intriga;mi toccherà visionarla da youtube o dai siti astronomici stranieri,peccato. [SM=g27992]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

04/04/2013 00:07
 
Quota

Si ritiene che la cometa Lemmon possa provenire dalla Nube di Oort e sia al suo primo passaggio nel sistema solare interno.

Osserviamola..



Boreale..boreale veramente dico..anche se forse sarebbe più appropriata l'espressione " Australe ". [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
04/04/2013 00:47
 
Quota

Dai,ma qui in Italia chi le ha mai viste quelle costellazioni,ahahahahah!
< Cara,guarda,quelle sono le stelle del Camaleonte...! > (boh!)
Non sono ancora riuscito a vedere Panstarrs, ogni notte che decidevo la salita in terrazza iniziava a diluviare o arrivava la foschia.
Meteo e astronomia non vanno troppo a braccetto..
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

04/04/2013 02:09
 
Quota

Certo che non le hai mai viste!
Siamo più a Nord noi...
E poi come affermi tu..sempre meteo permettendo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com