Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La mia testa fa bum bum bum bum bum

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2013 17:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
05/10/2013 18:12
 
Quota

Uff oggi piove
non posso andare da nessuna parte per cui sono quì per torturarvi e proseguo un pò su questa discussione che in toni pacati si sta portando avanti.

Dirò alcune cose che penso sulla musica in generale e qualcosa di più tecnico che mi servirà per completare ciò che è stato detto senza entrare in noiosi particolari.
Sulle questioni tecniche spero che Stalker e Francesco compendino e correggano dove manco.

All'inizio la musica era composta dai soli suoni della natura il che già di per se suscita forti emozioni e questo va a dare ragione a dea e a tutti quelli che nel momento in cui ascoltano provano sensazioni.
Già stare in mezzo a un bosco col cinguettìo degli uccelli e il vento che sussurra, dà estasi a molti, me compreso.

Poi l'uomo battendo le mani sui tronchi vuoti, ha iniziato con il ritmo a dettare le cadenze dei riti tribali; sicuramente anch'esse composizioni che ricordavano in qualche modo tuoni, terremoti e il battito del cuore.
Sicuramente l'apparato fonetico dei primi uomini, ha contribuito piano piano ad arricchire quei ritmi tribali con dei canti e delle rudimentali armonie.
Mi immagino allora un antenato di hybrid che rompeva le balle ai tamburi fuoritempo e agli stonati.

Era nata la musica, quella vera, quella del cuore, quella evocativa, che non seguiva regole nè tecniche, nè fisiche, ma andava solo a orecchio ed era fatta per evocare l'emozione richiesta al momento.

I brani di allora, di 50 anni fa e di oggi, erano e sono costituiti da tre elementi fondamentali:
ritmo, armonia e melodia.

Immaginate il ritmo come qualsiasi cosa percussivo che scandisce il tempo di un brano: una batteria, un triangolo, la pennata sulle corde di una chitarra, ecc..
L'armonia è un pò più complessa da immaginare ci torno tra poco.
La melodia è il susseguirsi di note eseguite dallo strumento in primo piano: voce, violino solista tipo Uto Ughi, il fischio della colonna sonora di "lo chiamavano trinità", ecc...
La batteria è uno strumento di sole percussioni ed è quindi solamente ritmico. In realtà alcuni suoi pezzi sono "accordati" con delle note tipo i tom o il timpano o la campana dei piatti, ma non ci puoi fare melodie.
Il flauto, il sassofono, la tromba, la voce per esempio, sono strumenti solisti e possono suonare una melodia ma non un'armonia. Va da se che la voce essendo lo strumento più articolato di tutti, può con l'uso di consonanti, simulare anche la percussione e quindi il ritmo.
La chitarra, il pianoforte e l'organo per esempio sono sia ritmici, sia armonici, sia melodici.
Ritmici perchè suonandoli in un certo modo si può dare l'idea del ritmo che ha il brano.
Melodici perchè suonando una nota alla volta si "canta" una melodia.
Armonici perchè suonando più note contemporaneamente si da vita all'armonia.

Armonia e melodia si sviluppano nel tempo obbligato dalla sezione ritmica.
Armonia e melodia sono legate da regole precise che possono essere riassunte in una parola: tonalità.
Ma cos'è la tonalità?
Per chi suona il concetto è - o dovrebbe essere - chiaro.
Alla fine è pura sensazione. Se voi foste sordi, sarebbe un pò come spiegare come è il rosso a un cieco dalla nascita.
Canticchiate una canzone che conoscete.
Con la voce state cantando la melodìa; nella vostra testa appare l'armonìa. Senza che ve ne accorgiate essa suona nella vostra mente.
Questo perchè conoscete la canzone che state canticchiando o che vi canticchiano.
Se non la conosceste stareste ascoltando la melodìa ma non c'è altro modo per farvi conoscere l'armonia, se non quello di prendere uno strumento da accompagnamento e farvi sentire l'armonia, il chè è l'insieme di accordi nei quali la melodia regna.
Un accordo è un'insieme di tre o più note che suonano contemporaneamente seguendo le regole dell'armonia musicale.

Semplice semplice, suonare un pianoforte utilizzando i soli tasti bianchi, significa suonare in tonalità di DO maggiore; ora bestemmio:
se state ascoltando una canzone in DO maggiore e suonaste un pianoforte, qualsiasi tasto bianco E SOLO QUELLI BIANCHI ci starebbero bene.
Bach non solo si rivolterebbe nella tomba ma mi sputerebbe in faccia pure per questa asserzione perchè in realtà non tutte le canzoni restano nella stessa tonalità per tutto il tempo (fortunatamente) e esistono - diciamo - regole per infrangere le regole.


Le regole della musica non sono come le leggi della costituzione di una nazione che se le vuoi conoscere, puoi solo impararle a memoria.
Le regole della musica sono logico-matematiche e basate sul buonsenso o meglio sul senso buono; il senso in questione è l'udito.

Come si è detto tutti parlano e cantano e capiscono se uno fa finta di cantare e se canta male o canta bene (non parlo di timbro vocale).
Tutti vedono e disegnano o hanno provato a farlo e capiscono quanto sarebbe difficile riprodurre opere come "monna Lisa" o "L'incoronazione di Napoleone".

L'udito appare come un senso più sottile allora?

La differenza tra udire e ascoltare è la stessa che c'è tra guardare e vedere.
Guardare un'altra persona è prettamente legato al senso della vista ma vedere che persona è, richiede un'insieme di informazioni più complesse che la sola vista non può dare.
Anzi paradossalmente la vista a volte è anche ingannevole. Vedi dal comportamento che una persona sembra odiosa e invece conoscendola risulta amabile.
In questo senso, i contatti in un forum sono di gran lunga più spontanei che non nella vita reale.

Per l'udito in ambito musicale è un pò la stessa cosa nel senso che tutti odono ma occorre dell'esperienza per ascoltare e anche delle doti che ahimè non vengono stimolate a scuola come viene stimolato tutto il resto, o perlomeno come viene stimolata la vista.
La vista ovviamente si autosviluppa da sè poichè ti serve da quando ti svegli, a quando non vai a letto di nuovo.
C'è da dire che il cervello ha le sue colpe nel senso che la sua funzione è dedicata al raziocinio per cui quasi tutti ascoltano le parole di un brano e la musica è solo di contorno.
Anche nella vita di tutti i giorni ascolti quello che ti dicono e interpreti il messaggio più che la qualità di come viene detto.
Spesso poi a volte addirittura serve silenzio per concentrarsi su qualcosa.

Io invece ascoltavo la musica prima delle parole e se scrivo un brano parto da quella e che fatica poi per adattarci un testo!
Gli amici mi prendono in giro perchè se ascolto un brano invece di canticchiare la melodia, magari mi sto cantando la linea di basso o di altri strumenti.

Comunque sia come si fa esperienza per ascoltare un brano e capire se è una ciofeca artistica?
l'esperienza viene ascoltando i singoli strumenti e imparando a riconoscerli all'interno di una canzone. Suonarne uno è probabilmente decisivo.
In quel modo si diventa un pò dei critici nei confronti dello stesso poichè si capisce l'abilità di chi l'ha suonato nel brano e si capiscono i limiti dello strumento e di quanto si è voluto "sfruttarlo".
E' altresì ovvio che non serve sempre suonare lo strumento al massimo delle potenzialità del musicista o dello strumento stesso per avere un prodotto di qualità, ma si capisce se è stato messo lì per riempire o se è suonato da cani (il che non significa che tu sapresti fare di meglio).

In qualche post fa, ho anche accennato al suono.
L'orecchio è nato e si è sviluppato per captare le vibrazioni che si trasmettono attraverso un fluido gassoso.
Tutti sapete che nello spazio non c'è ossigeno e che quindi nello spazio non ci sono suoni e rumori.
Ora quando io con il plettro pizzico una dopo l'altra le corde di una chitarra o con l'arco del violino striscio sulle sue corde, la vibrazione delle corde stesse si trasmette all'aria circostante e viaggia nell'atmosfera fin quando incontra un ostacolo o finquando il mezzo (l'aria) vibra in maniera sufficientemente energica da trasmettere ancora la vibrazione.
Più lontani si è dalla fonte sonora, meno si sente il suono che essa emette.
La vibrazione può essere immaginata come le onde silla superficie di un laghetto che partono allontanandosi dal punto in cui è stato lanciato un sasso anche se non è proprio così.
Immaginate una zanzara che vola. Il suono che essa emette è una "S" quasi perfetta che si chiama onda sinusoidale.

Se immaginate un'onda che in 1 secondo raggiunge il suo picco massimo e il suo picco minimo, avete immaginato un'onda che vibra alla frequenza di un Hertz; l'Hertz è l'unità di misura che rappresenta la vibrazione di un'onda sia essa musicale che elettrica (abbreviato Hz).
Uno strumento che emettesse un suono dalla frequenza di 1Hz, non potrebbe essere percepito dall'uomo poichè l'orecchio umano capta frequenze da 20Hz a 20000Hz.
Gli strumenti emettono onde come la zanzara quindi sinusoidali ma sono composte da armoniche maggiori e minori. Il suono che si sente nella cornetta del telefono quando da segnale libero, vibra a 440Hz ma non somiglia affatto a una zanzara; questo perchè quel suono è composto non solo da un sinusoide a 440Hz ma è arricchito da armoniche sinusoidali che sono multipli e sottomultipli del 440Hz fondamentale della nota.
In termini pratici è un suono completamente diverso.
Ovviamente a livello di fisica è un discorso complesso e frustrante.
A livello pratico significa che il suono che emette uno strumento, si "colora" grazie alla qualità (o a causa della qualità, perchè può anche peggiorare) dei materiali con cui è costruito, dal tipo di acciaio delle corde, dal plettro, dall'ambiente in cui si suona, e in trascurabile parte, anche dalle dita del musicista.

Scusate la premessa.

Per tornare al discorso dei bei suoni che accompagnano i brani in radio, anche quelli spazzatura, un conto è comprare la chitarra da 1000 euro e suonare in casa e un conto è andarla a registrare in studio.
Il nostro orecchio non solo è un microfono perfetto ma dall'elaborazione dei rumori che provengono dalle due orecchie opposte, il cervello estrapola un panorama stereo complesso in cui fruscio e reverbero dell'ambiente vengono quasi del tutto annullati.
Un microfono reale invece necessita di essere utilizzato in un ambiante in cui il reverbero naturale delle pareti venga artificialmente rimosso con pannelli fonoassorbenti; i quali però non eliminano solo il reverbero ma attutiscono anche qualche frequenza. Come infatti per esempio un'arancia riflette il colore arancione ma assorbe tutti gli altri, così una tenda da finestra assorbe frequenze sonore e ne riflette altre modificando il suono d'ambiente.

Quindi per farla breve nel momento in cui si registra una chitarra acustica oltre a quei fattori che dicevamo prima che influiscono sul "colore" del suono, intervengono anche il microfono usato, i pannelli fonoassorbenti, la qualità dei cavi elettrici, il mixer, i convertitori analogico/digitale che permettono di registrare il suono in un computer e in ultimo ma non ultimo le casse che il fonico usa per ascoltare la registrazione dello strumento in tempo reale e in playback.
Quì entrano in gioco una serie di correzioni hardware o software come compressori che aiutano a livellare il volume e l'attacco dello strumento registrato, o equalizzatori che enfatizzano o tagliano le armoniche nella frequenza del suono registrato o effetti come echo e reverberi e chorus per farla breve che arricchiscono un pò il suono.
Sotto queto punto di vista il brano proposto da binco è impeccabile e fatto a regola d'arte come lo sono un pò tutti perchè nel mercato musicale e non solo, anche la m...a viene incartata con l'oro.


Quindi che altro dire? Forse mi sono anche un pò perso.
Se il vostro utilizzo della musica è prettamente da relax, ascoltate ciò che vi fa piacere ascoltare.
Se volete diventare dei critici d'arte musicale, con pochi euro potreste già procurarvi tre strumenti fondamentali e seguire dei corsi gratis per capire come si usano:
tastiera midi da collegare al computer per imparare a capire gli strumenti a tastiera come piano e organo;
flauto e con esso capire come funzionano gli strumenti a fiato (la meccanica per molti è simile);
chitarra da due soldi per conoscere gli strumenti a corde pizzicate (come violini, contrabbassi e bassi elettrici).

Come potete notare, il conoscere il pentagramma non è servito a nulla per parlare di musica perchè prima che letta e registrata, va composta e soprattutto sentita dentro al cuore e sebbene possa essere un mezzo per vendere un prodotto e viverci, non deve diventare mai, MAI, un mezzo per arricchirsi vendendo spazzatura ai danni dell'ignaro consumatore che in questo ambiente ancora meno si destreggia.

Nessuna arte dovrebbe arrivare a questo punto.

Se siete arrivati a leggere fin quì, allora grazie della pazienza.
Altrimenti vi auguro un inferno a suon di gangam style e harlem shake.
[Modificato da Hybrid1973 05/10/2013 18:15]
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com