RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuove Immagini dei Laghi di Metano ed Etano Liquido su Titano

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 16:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
24/10/2013 16:15
 
Quota

[IMG]http://i44.tinypic.com/10x8tnt.jpg[/IMG]
Con il passare delle stagioni su Titano, la più grande delle lune di Saturno, le parti della superficie esposte al Sole sono cambiate e questo ha portato a cambiamenti anche nel clima. Inoltre, con il Sole che punta ora direttamente sopra il polo nord della luna, la sonda Cassini è riuscita ad ottenere delle nuove immagini dei laghi e mari di carburi liquidi presenti. Le immagini rivelano anche nuovi indizi su come i laghi si sono formati e come funziona il ciclo "idrologico" su Titano, rispetto al ciclo idrologico dell'acqua, sulla Terra.

Mentre al polo sud domina un solo lago grande circondato da altri piccoli, al polo nord sembra esserci una maggiore diffusione di laghi grandi. GLi scienziati hanno avuto modo di studiare molto del terreno con i radar che possono penetrare l'atmosfera spessa della luna e così hanno analizzato meglio non solo i mari ma anche come cambiano e come vengono riforniti da nuovi liquidi attraverso piogge e fiumi.

Queste nuove osservazioni sono avvenute in condizioni particolarmente favorevoli dopo che l'arrivo dell'estate al polo nord ha dissipato parte dell'alone che copriva da tempo tutta la regione, e adesso i laghi sono esposti chiaramente. Non ci sono neanche piogge intense o nuvole, e questo permette di eliminare molti dei disturbi.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2wn4ar4.jpg[/IMG]

I dati suggeriscono che parte dei laghi e mari di titano potrebbero essersi evaporati lasciando dietro pianure salate simili a quelle che rimangono sulla Terra. Solo che su Titano, invece del sale dovrebbero esserci distese di materiale organico che si è formato in origine all'interno dell'alone sopra l'atmosfera di Titano, per poi dissolversi nei laghi. Appaiono arancioni nell'immagine in apertura, sullo sfondo verdastro tipico del ghiaccio d'acqua che fa da fondale "roccioso" della luna.

"Questi dati ottenuti dallo spettrometro infrarosso di Cassini ci danno una nuova vista olistica di un'area di cui avevamo sempre visto solo pezzettini ed a risoluzione bassa." ha spiegato Jason Barnes, scienziato dell'Università di Idaho e dell'Università di Mosca, partecipe alla missione Cassini. "Abbiamo scoperto che la regione del polo nord di Titano è molto più interessante di quanto avevamo mai pensato, con una continua interazione complessa tra i laghi e mari ed i vicini depositi lasciati dall'evaporazione del laghi passati."

[IMG]http://i44.tinypic.com/lxt3l.png[/IMG]

Le camere infrarosse di Cassini mostrano del terreno brillante nelle regioni nordiche e questo non era mai uscito fuori nei dati ottici. Questi nuovi depositi potrebbero essere i famosi resti di cui si parlava prima, e che dimostrano quanto sia giovane la superficie di Titano e come sia complessa l'evoluzione dei laghi. Altre spiegazioni riguardano le eruzioni vulcaniche e il collasso del terreno, ma sono meno probabili, anche se sulla Terra troviamo simili equivalente come le Caverne Carlsbad, nel Nuovo Messico.

"Da quando abbiamo trovato i laghi e mari su Titano, ci siamo sempre chiesti perché fossero concentrati nelle latitudini nordiche" ha spiegato Elizabeth Turtle, del team di Cassini. "Quindi, vedere che c'è qualcosa di speciale riguardo alla superficie in questa regione è un grande indizio per aiutarci a diminuire le possibili spiegazioni."

"La regione dei laghi nordici di Titano è una delle più intriganti e simili alla Terra di tutto il Sistema Solare", ha spiegato Linda Spilker, scienziati del JPL e del team di Cassini. "Sappiamo che i laghi subiscono cambiamenti stagionali, e la lunga durata della missione Cassini ci da un'opportunità unica di poter guardare cosa avviene tra una stagione e l'altra. Adesso che il Sole colpisce direttamente l'emisfero nord e abbiamo queste nuove straordinarie immagini, possiamo iniziare a comparare i diversi set di dati e capire cosa succede su Titano vicino al suo Polo Nord."

Fonte dati-foto: www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-304#3

Articolo: www.link2universe.net/2013-10-24/nuove-strepitose-immagini-dei-laghi-di-metano-ed-etano-liquido-su...

Ottimo Cassini, speriamo che non venga bloccata come missione... [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com