RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Echi di raggi X dal buco nero al centro della Via Lattea

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2013 17:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
29/10/2013 17:20
 
Quota

Le osservazioni condotte dal telescopio spaziale Chandra dal 1999 e il 2011 mostrano bagliori che si allontanano gradualmente dalla regione centrale della Via Lattea. Si tratta probabilmente degli echi della riflessione sulle nubi cosmiche di due potenti lampi di raggi X prodotti dalla materia inghiottita da Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia, avvenuti nei secoli passati

[IMG]http://i40.tinypic.com/wa38n9.jpg[/IMG]

Due potenti lampi di raggi X hanno squarciato le tenebre delle regioni vicine al centro della Via Lattea, dove si trova il buco nero supermassiccio denominato Sagittarius A*. Lo afferma un nuovo studio, disponibile su ArXiV( arxiv.org/abs/1307.3954 ), sulla base delle misurazioni condotte con il telescopio spaziale in raggi X Chandra, che ha rilevato le rapide variazioni dell'emissione nello spettro di radiazione X delle nubi di gas che circondano il buco nero.

I due eventi sono con tutta probabilità “echi di luce” di Sagittarius A*. Gli echi di luce hanno origine quando grandi quantità di materia, provenienti dalla disgregazione di una stella o di un pianeta, sono inghiottite da un buco nero. I materiali inghiottiti formano un disco di accrescimento che scende a spirale verso il centro, raggiungendo temperature di milioni di kelvin, e condizioni estreme di densità e intensità del campo magnetico. In questo contesto, si producono raggi X secondo un processo chiarito solo recentemente grazie a una simulazione condotta da Jeremy D. Schnittman, del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, e illustrata in un articolo sull'Astrophysical Journal”( iopscience.iop.org/0004-637X/769/2/156/ ).

Questa radiazione X può “rimbalzare” su nubi di gas che si trovano a decine o centinaia di anni luce di distanza, proprio come un suono può rimbalzare sulla superficie delle montagne intorno una vallata dando luogo al fenomeno dell'eco. In questo processo, i fotoni X incidenti causano l'espulsione degli elettroni più interni in elementi come il ferro, presente in modeste quantità nelle nubi cosmiche. I "vuoti" che si formano sono riempiti dagli elettroni posti a livelli energetici appena superiori rispetto agli elettroni espulsi, e questa transizione è accompagnata dall'emissione di radiazione X.

Come l'eco sonoro, l'eco di raggi X può apparire come se fosse generato a grande distanza dall'evento originario. L'osservazione di questo tipo di processi con gli strumenti per la rilevazione di raggi X è un'opportunità unica per poter ricostruire eventi che hanno coinvolto buchi neri come Sagittarius A*, verificatisi molto tempo fa, e per i quali ovviamente non sono disponibili dati di osservazioni dirette.

Gli echi di raggi X portano a ipotizzare che la regione di spazio molto vicina a Sagittarius A* fosse almeno un milione di volte più brillante della media delle ultime centinaia di anni.

La particolarità delle osservazioni di Chandra è dovuta al fatto che essendo gli echi frutto di riflessioni, nella sequenza di immagini catturate tra il 1999 e il 2011 l'emissione di raggi X appare espandersi da una zona centrale, occupata dal buco nero, lampeggiando qua e là in regioni che con il passare del tempo appaiono più o meno luminose.

Fonte dati: www.lescienze.it/news/2013/10/28/news/chandra_echi_raggi_x_sagittarius_a-...

[SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com