È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
18/11/2013 17:24
 
Quota

L-485: Pilotare il braccio robotico
Inviato il 3 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i40.tinypic.com/rcng4p.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 3 agosto 2013—Nessuna attività di addestramento è in programma nel fine settimana, anche se passerò un po’ di tempo a rivedere i miei appunti della settimana e iniziare a prepararmi per l’addestramento della prossima settimana nel NBL, la grande piscina dove facciamo pratica per le passeggiate spaziali. Terry e io ci addestreremo per la sostituzione d’emergenza di un modulo pompa. Vi suona familiare? È perché è già accaduto in orbita!

Ho allegato alcune immagini di ieri al NBL. Sono arrivata presto al mattino per un ragguaglio sulle peculiarità del braccio robotico della piscina. L’interfaccia software e i comandi manuali sono gli stessi, ma il braccio è naturalmente molto diverso e la piscina ha i suoi vincoli specifici. Se mai mi sentite dire in orbita: “Non posso andare più in là verso nadir, ci stiamo avvicinando al fondo”… qualcosa va piuttosto male!

Il pilotaggio del braccio nella piscina è concentrato principalmente sui momenti GCA. È un acronimo che abbiamo preso in prestito dal mondo dell’aviazione e sta per Ground Controlled Approach (avvicinamento controllato da terra). Un controllore GCA ha l’aereo in avvicinamento sul radar e fornisce istruzioni al pilota per mantenere l’aereo sul sentiero di discesa fino a quando il pilota ha in vista la pista. Nel mondo delle’EVA, un GCA è quando il membro dell’equipaggio in passeggiata spaziale dà istruzioni all’operatore del braccio robotico in modo da muovere il braccio verso una posizione particolare. Le istruzioni possono essere per esempio “1 metro verso lo zenit della stazione” o “15° di cabrata del corpo”. Visto che i GCA avvengono in genere vicino a strutture, una buona consapevolezza della situazione da parte di tutti quelli che sono coinvolti è molto importante e la comunicazione efficace è vitale.

Ho anche fatto pratica nell’aiutare a indossare la tuta del mio compagno di equipaggio Butch. Non è un compito facile. Normalmente abbiamo tecnici delle tute molto competenti che ci aiutano, ma in orbita saremo per conto nostro, così è importante essere in grado di aiutarsi a vicenda a entrare nella tuta.

[IMG]http://i44.tinypic.com/2qx7urb.jpg[/IMG]

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/03/l-485-pilotare-il-braccio-r...

L-484: Foto-video camere, procedure dentistiche, EMU
Inviato il 4 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i42.tinypic.com/2due2av.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 4 agosto 2013—Oggi condivisione di alcune foto dalle attività di addestramento della settimana passata.

Potreste ricordare che ho avuto un corso sulla fotocamera per EVA questa settimana. In realtà è una comune macchina disponibile commercialmente con modifiche minori, come l’uso di lubrificante adatto alle operazioni nel vuoto. Ci sono diverse macchine fotografiche simili sulla ISS e i membri dell’equipaggio le usano tutto il tempo per fare foto all’interno. Quando una macchina deve andare fuori, viene avvolta bene in un rivestimento bianco, come potete vedere nella foto. Questo viene fatto principalmente per ragioni di bilancio termico.

[IMG]http://i40.tinypic.com/245fwus.jpg[/IMG]

Ho avuto anche un corso sulla videocamera 3D. Ora, questo mi ha realmente aperto un nuovo mondo. Convergenza, parallasse negativa, parallasse positiva… c’è tutta una nuova complessità in confronto a riprendere video 2D!

[IMG]http://i40.tinypic.com/hu0vo5.jpg[/IMG]

Per quanto riguarda il corso sulle procedure dentistiche, non preoccupatevi: nessuno ha in programma di farci fare grandi interventi odontoiatrici mentre siamo in orbita. Le cose principali che mi sono state mostrate sono come otturare temporaneamente una cavità nel dente se un’otturazione si è staccata, e come riattaccare una capsula. Inoltre, ho ricevuto alcune istruzioni su come praticare un’anestesia locale come sollievo temporaneo in caso di forte dolore a un dente.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2rc7gco.jpg[/IMG]

Per finire, una foto del nostro corso in cui si smonta una tuta per passeggiata spaziale. Il suo vero nome è Extravehicular Mobility Unit (EMU, unità di mobilità extraveicolare), ma tutti la chiamano semplicemente “la tuta”. Questo è stato un corso divertente!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/04/l-484-foto-video-camere-procedure-dentisti...

L-483: Emergenze mediche in assenza di peso
Inviato il 5 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i43.tinypic.com/2mpczo6.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 5 agosto 2013—Sto iniziando la settimana con alcuni scenari d’emergenza piuttosto seri!

Non sto parlando di incendi, perdite o fuoriuscite tossiche, ma piuttosto emergenze mediche. Sia che siamo i Crew Medical Officers (ufficiali medici dell’equipaggio) incaricati o no, veniamo tutti addestrati a intervenire nel caso un compagno di equipaggio non abbia polso e/o sia incapace di respirare. Abbiamo un Crew Medical Restraint System (sistema di fissaggio medico dell’equipaggio) permanentemente dispiegato con il quale possiamo mantenere qualcuno in una posizione stabile per eseguire la CPR (Cardio Pulmonary Resuscitation, rianimazione cardiopolmonare). Ho allegato un paio di foto dalla Expedition 34 nelle quali potete vedere che i membri dell’equipaggio hanno diverse opzioni in assenza di peso quando si tratta di posizioni del corpo per esercitare la compressione.

[IMG]http://i44.tinypic.com/34pb4uw.jpg[/IMG]

La mia giornata inizierà con un ripasso sull’equipaggiamento di risposta d’emergenza, dal tavolo di fissaggio all’AED (Automated External Defibrillator, defibrillatore esterno automatico) e il Respiratory Support Pack (attrezzatura di supporto respiratorio), e dopo andrò a un corso sulle procedure di risposta d’emergenza vere e proprie. Non sono diverse dalle procedure che potreste avere imparato in un corso di primo soccorso, ma ottimizzate per la specifica situazione che abbiamo a bordo, l’equipaggiamento disponibile e il fatto che non possiamo chiamare il 112 o il 911.

Più tardi avrò un incontro al Food Lab (laboratorio alimentare) per iniziare a discutere il contenuto del mio contenitore di cibo bonus, dopodiché andrò in machina al NBL per il corso a 1G sulla sessione di piscina di venerdì. Chiamiamo corsi a 1G gli eventi preparatori in cui gli istruttori ci descrivono i compiti per la prossima sessione e possiamo manipolare in un ambiente a 1G, cioè fuori dalla piscina, gli attrezzi e l’equipaggiamento con cui avremo a che fare nell’acqua. Alcuni componenti giganti possono essere molto pesanti a 1G, ma i modelli della piscina sono resi a galleggiamento neutro con l’aggiunta di gommapiuma. È quanto di più vicino si può all’assenza di peso!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/05/l-483-emergenze-mediche-in-assenza-...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com