È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
09/01/2014 19:09
 
Quota

L-440: Quando il tuo sonno diventa ricerca scientifica
Inviato il 17 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i41.tinypic.com/33oppiq.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 17 settembre 2013—Oggi ho avuto l’opportunità di contribuire al processo di sviluppo di un esperimento che eseguirò sulla ISS durante la mia missione.

Molti astronauti riferiscono di non dormire sulla ISS così bene come a terra. La maggior parte tendono a dormire un po’ meno che sulla Terra e si sentono leggermente meno riposati.

L’esperimento in questione mira a studiare l’attività del cuore durante il sonno. Grazie a una serie di sensori incorporati in un una T-shirt molto aderente, un elettrocardiogramma può essere registrato mentre l’astronauta dorme. Inoltre, un accelerometro a 3 assi posizionato sullo sterno è in grado di raccogliere dati che possono fare luce sulla meccanica cardiaca in microgravità. Mentre stavo provando la T-shirt oggi, il Primary Investigator (responsabile scientifico) ha potuto mostrarmi con l’accelerometro le tracce dell’apertura e chisura delle differenti valvole del mio cuore. Forte eh?

Indagare questi fenomeni su persone sane in ambienti unici (come la microgravità) può dare agli scienziati indizi per aiutare persone malate sulla Terra. Per esempio, l’esistenza degli stessi micro-risvegli che questo esperimento mira a osservare negli astronauti (attraverso la variazione del loro ritmo cardiaco) è stata tentativamente dimostrata nelle persone narcolettiche. Ho imparato molto oggi!

Nella foto, la mia cara amica Cady Coleman sbircia fuori dal suo alloggio sulla ISS!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/17/l-440-quando-il-tuo-sonno-diventa-ricerca-scie...

L-439: Per entrare nell’ATV non basta aprire il portello
Inviato il 18 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i41.tinypic.com/343ol5c.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 18 settembre 2013—Oggi ho ripreso l’addestramento su ATV con il mio compagno di equipaggio Sasha.

Uno dei corsi riguardava le operazioni di ingresso nell’ATV dopo l’attracco. Sembra abbastanza facile, ma le operazioni di ingresso in realtà richiedono diverse ore.

Per dirne una, prima di aprire qualsiasi portello dovete accertarvi di avere una buona tenuta ermetica fra la Stazione e il veicolo. Chiamiamo questi tipi di procedure controlli di tenuta: sostanzialmente create un differenziale di pressione fra due volumi sigillati, e controllate che l’equalizzazione della pressione attraverso il sigillo per un certo tempo rimanga entro i limiti.

Una volta che il controllo di tenuta sia stato completato con successo e aprite il portello, è ora di prelevare una lunga serie di campioni d’aria, in parte da riportare a terra e in parte da analizzare a bordo alla ricerca di diverse sostanze contaminanti.

Poi dovete installare un filtro dell’aria e lasciare che pulisca completamente l’atmosfera dell’ATV per diverse ore. Solo dopo che il filtraggio è completato vi è permesso di entrare nell’ATV senza maschere protettive e occhiali. Se ci pensate, ha senso: sulla Terra, le piccole particelle cadono sul pavimento, ma nello spazio galleggiano, così possono arrivare facilmente nei vostri occhi o polmoni. Naturalmente, non ci aspettiamo questo sui veicoli spaziali, che sono preparati nelle clean room (camere bianche), ma meglio prevenire che curare!

Potete vedere nella foto un membro di un equipaggio entrare in ATV con equipaggiamento protettivo. Cosa sono quelle cose gialle? Quelli sono morsetti che vengono installati sul portello per aumentare la rigidità meccanica del collegamento fra ATV e la Stazione. Dopo tutto, un ATV è una bestia molto più grande di una Progress o Soyuz!

Quei morsetti sono piuttosto interessanti. Visto che avete bisogno di poter chiudere un portello rapidamente in un’emergenza, sono progettati in modo che vi basti tirare la corda di uno solo e tutti gli altri si staccano. Accertatevi solo di non avere le dita in mezzo quando la leva a molla scatta nella posizione di rilascio!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/18/l-439-per-entrare-nellatv-non-basta-aprire-il-p...

L-438: Addestramento alle emergenze di ATV
Inviato il 19 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i40.tinypic.com/2rzsxe9.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 19 settembre 2013—Oggi ancora addestramento su ATV con Sasha!

Abbiamo iniziato ad approfondire il mondo dei malfunzionamenti del rendezvous e dell’attracco: tutti quegli scenari che ci richiederebbero di inviare un comando manuale per interrompere l’avvicinamento di ATV.

Abbiamo anche avuto una simulazione di valutazione sulle emergenze di ATV, in particolare i casi di incendio in ATV e di depressurizzazione della Stazione con una perdita localizzata in ATV.

Molte procedure d’emergenza sono comuni agli interventi generici sull’intera stazione su cui ci addestriamo a Houston, ma ci sono alcune peculiarità relative ad ATV. Quella principale è che si tratta di un veicolo che può, e deve eventualmente sganciarsi dalla Stazione. Se state per chiudere il portello di ATV in un’emergenza sapendo che non lo aprirete più, farete bene ad assicurarvi di lasciare il veicolo in una configurazione in cui possa essere sganciato in sicurezza e volare autonomamente fino al rientro atmosferico!

Tutte le procedure di ingresso su cui abbiamo lavorato ieri sono state molto utili per la simulazione di oggi, perché avevamo familiarità con la disposizione dell’equipaggiamento. Nella foto, potete vederci lavorare ieri all’installazione del filtro dell’aria.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/19/l-438-addestramento-alle-emergenze...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com