Cerchi nel grano, quale mistero? Le spiegazioni di Gucumatz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
eone nero
00martedì 8 novembre 2011 13:46
Re: Re:
Pietro1960, 08/11/2011 10.43:




business però in che modo??? Ti fai un culo enorme per fare il cerchio e poi lo diciamo "vendi" nel web???




Ho trovato questo interessantissimo articolo, lo posto parzialmente dato che nell'originale c'è un'ottima documentazione e riportarla qua sarebbe troppo lungo.

Il marketing e il culto dei cerchi nel grano

"I cerchi nel grano sono, o possono rappresentare, un affare economico. I gestori di pub inglesi pare facciano un sacco di soldi ogni volta che nella loro zona compare una bella immagine campestre (ormai c’è di tutto, non solo “cerchi”). Ma pure i contadini: si raccontano casi di gente che abbia raccimolato 30.000 sterline (nei pressi di Stonehenge, si capisce) facendo pagare tutti coloro che volevano visitare il campo magicamente adornato. In alcuni casi i cropartisti si accordano pure con l’agricoltore, pagando l’uso notturno del campo e risarcendo preventivamente il danno procurato al raccolto. Ritorno commerciale del mistero non nuovo per quelle latitudini: quanta gente avrebbe mai visitato Loch Ness, se non per la fama del mostro? Il mistero vende. E rende."

Il resto qua, in blu si trovano i links di documentazione.

bioneuroblog.wordpress.com/tag/crop-circles-national-geo...


Gucumatz
00martedì 8 novembre 2011 14:08
Re:
Ant59., 08/11/2011 12.19:

Prendo atto che dal 10% di casi ufologici inspiegabili siamo passati ad una percentuale infinitesimale degli stessi(infinitesimale va bene o mi aspettano le frustate?)


Aspettati si le frustate.
Perchè con il tuo "siamo passati da-a" sembri volere sottintendere una mia correzione.
Nossignore. Quello che ho detto è chiaro, è stata la tua interpretazione ad essere errata.


contemporaneamente ritieni possibile l'esistenza degli ufo e degli alieni(almeno da qualche parte nell'universo se non sulla Terra).


Sugli alieni dò la possibilità ad un livelo di relativa certezza, sugli UFO invece non esiste dubbio: esistono per definizione stessa del termine.



Non sei di conseguenza uno scettico oltranzista dal mio punto di vista e quindi sospendo il giudizio negativo che mi ero fatto su di te


Se per te uno scettico oltranzista è uno che nega del tutto l'esistenza di UFO e di possibilità di vita aliena, e se per te anche io (prima di queste ultime spiegazioni) ero uno scettico oltranzista, allora mi chiedo: non è che per caso per te tutti gli scettici sono di fatto "oltranzisti" solo perchè tu CREDI (o interpreti) che il loro pensiero sia quello di negazionisti a priori?
Visto che con me hai fatto così, non mi stupirebbe se tu avessi usato lo stesso metro di giudizio anche con altri.

Anche in questa occasione per tagliare la testa al toro bastano un paio di domande.
Del tipo:
1)secondo te gli "scettici oltranzisti" ESISTONO? Cioè esiste davvero gente che nega del tutto l'esistanza di UFO (in senso letterale) e che nega del tutto la possibilità di vita aliena?
2) se queste persone esistono, e se tu li indentifichi in base a questi giudizi (che quindi devi avere letto o ascoltato, ne devi avere avuto esperienza diretta) allora mi potresti fornire QUALCHE NOME?

Ti chiedo queste cose per un motivo molto semplice. Perchè sono anni ed anni che faccio sempre le stesse discussioni, e quella dello scettico negazionista (detta alla tua maniera: "oltranzista") è uno dei luoghi comuni più frequenti.
Poi però se ti capita di fare una cosa molto semplice, come per esempio un sondaggio, viene fuori che NESSUNO degli scettici partecipanti alle discussini ha mei pensato queste cose.
Quello che ne ho dedotto io è che il MITO dello scettico che nega UFO ed alieni è un mito che nasce dall'incapacità del believer di capire realmente cosa viene detto, e come viene detto.
Il tuo precente messaggio, che ha mostrato lo stesso procedimento di estrapolazione arbitraria di mie opinioni di fatto MAI DATE (ed anzi, date in maniera del tutto opposta) mi fa credere che questa sia la chiave di lettura di questa "leggenda" che riguarda gli scettici.

Ma ovviamente sei libero (anzi, ti invito caldamnete) a smentirmi, protandomi degli esempi documantati (citazioni a corredo) di scettici che negherebbero la possibilità di vita aliena.


Tanto per rimanere in tema e per portare un esempio concreto: in questi giorni l'Ansa riporta questa notizia: "Spazio: Casa Bianca, Ufo non esistono"
Che farebbe propendere per una lettura simile a quella che hai dato tu. Ovvero: qualcuno (in questo caso addirittura la CASA BIANCA) nega in toto persino l'esistenza degli UFO.

Leggendo l'articolo (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/11/07/visualizza_new.html_642779926.html)si ridimensiona un po' il significato del titolo:
"[..]non si ha alcuna notizia di vita fuori dalla terra. E nessun oggetto volante non identificato ha mai toccato il suolo terrestre o s'e' mai messo in contatto con gli umana"

Se si va poi alla fonte (https://wwws.whitehouse.gov/petitions#!/response/searching-et-no-evidence-yet) si vede che il commento della Casa Bianca (per voce di Larson) si può verificare come il discorso (per molto riassuntivo) sia comunque molto più articolato.
Si riconosce infatti un'alta probabilità di esistenza di vita aliena su altri pianeti, si specifica che si sono fatti studi e sforzi per cercare eventuali contatti (SETI) o per cercare pianeti adatti alla vita (sonde ecc.) ed a questo si aggiunge semplicemente che al giorno d'oggi non esistono però evidenze di vita aliena sulla terra.

Il che mi sembra del tutto equilibrato e condivisibile.

Ora, prendiamo il believer medio e diamogli in pasto il lancio di agenzia.
Cosa capirà? Capirà che la Casa Bianca nega gli UFO. E basta.
Credi che andrà a cercare le fonte originale, a verificare cosa ha detto? No.
Così un'altro pezzettino delle leggende si aggiungerà alla leggende degli "scettici che negano", finendo per ingigantire il campionario collettivo di fuffa che circola su questi temi.

Ecco, questo è solo un piccolo esempio del processo da cui nascono tante cose che vengono raccontate e tramandate in questi ambienti. Lo scettico negazionista, il grano piegato ma non schiacciato, le torri gemelle che sono crollate per la fusione dell'acciaio, ecc. sono tutte cose che nascono da QUESTO: dall'estrapolazione di frammenti di informazione che NON VENGONO CAPITI, che non vengono correttamente elaborati, e che nessuno si cura di verificare.
Ma una volta superata la massa critica di persone che li diffondono, diventano "verità" che vengono prese senza battere ciglio.
Così oggi per te esiste lo scettico che nega la possibilità di vita aliena, per gli sciachimisti le contrails non possono durare più di 4 minuti e per i complottisti il foro del Pentagono era di soli 5 metri.

Concludendo:
1) verificare
2) verificare
3) verificare.
Solo dopo si può parlare con cognizione di causa.


eone nero
00martedì 8 novembre 2011 15:30
Un nome lo avrei, Margherita Hack [SM=g7869]

Anzi ha corretto leggermente il tiro ultimamente. [SM=g7869]



_INSIDER_
00martedì 8 novembre 2011 16:37
Pietro1960, 08/11/2011 13.37:


a ok no sai non li calcolo programmi tv quelli


Ma sono, per l'appunto, programmi del genere che ne parlano a iosa, Voyager in primis (in Italia) ha sfrantumato i cojones.
Quindi, se scarti questa fonte e quella di Mistero, mi pare chiaro che non ti accorgerai mai dei cropcircles in tv.


Pietro1960
00martedì 8 novembre 2011 16:42
KAZZENGER

eone nero
00martedì 8 novembre 2011 16:57
Sicuramente Maurizio Crozza ha molta più credibilità rispetto ai deliri delle trasmissioni trash che la tv ci propina.

Gucumatz
00martedì 8 novembre 2011 17:10
Pietro1960
00martedì 8 novembre 2011 17:18
ecco chi fa i cerchi nel grano



Ant59.
00martedì 8 novembre 2011 18:23
Quindi Gucumatz dal tuo discorso si evince che mi hai già catalogato fra i "mezzi scemi" belivers che non capiscono un tubo di quello che gli viene detto ed interpretano a modo loro il tutto.
Non è che ti sia per caso passato per la testa che a non farti capire sei tu?......No sono sicuro che a te questa ipotesi
non sfiora neanche il piedistallo sul quale ti poni.
Comunque,visto che ti attacchi alle parole peggio dell'edera agli alberi,ti voglio dedicare questa canzone
che esprime,sono sicuro,il sentimento,quello si comune a molti belivers,nei tuoi confronti.



Perdonami il piccolo sfottò ma....quando ce vò ce vò....... [SM=g7869]

Gucumatz
00martedì 8 novembre 2011 18:47
Re:
Ant59., 08/11/2011 18.23:

Quindi Gucumatz dal tuo discorso si evince che mi hai già catalogato fra i "mezzi scemi" belivers che non capiscono un tubo di quello che gli viene detto ed interpretano a modo loro il tutto.


Per la prima parte ti dico di no.
Perchè nella prima parte tu di fatto non hai letto male quello che ho scritto: non l'hai proprio letto.
Se avessi letto la mia opinione su UFO ed alieni non avresti infatti potuto dire che io le nego a priori, e questo è un dato di fatto.
Sulla seconda parte, invece, ti dico di si: hai dimostrato di stravolgere il senso di quello che ho scritto per farlo combaciare con il preconcetto che ti sei fatto di me.


ti voglio dedicare questa canzone


Grazie.


Perdonami il piccolo sfottò ma....quando ce vò ce vò...


Figurati, vai tranquillo.


_INSIDER_
00martedì 8 novembre 2011 18:49
zambu83
00mercoledì 9 novembre 2011 17:19
Re:
Pietro1960, 08/11/2011 10.33:

Mi chiedo perchè fare i cerchi nel grano a quale scopo?????



Pietro, cerco di rispondere alla tua domanda.
Devi sapere che la gente la notte non ha voglia di dormire e quindi si mette,armata di pali,bastoni,trattori e via dicendo a disegnare complicatissimi cerchi nel grano.Poi al mattino, al termine dei lavori,tutti a lavorare felici di aver compiuto l'opera d'arte sul grano e la notte dopo magari ne rifanno un altro da un altra parte.
Che cosa ci vuoi fare le persone sono fatte così,c'è chi la notte va in discoteca,chi si dedica ad attività più piacevoli(ehi ci siamo capiti..... [SM=j7569] ),chi poveraccio deve lavorare anche di notte e chi......fa i cerchi nel grano......


Pietro1960
00mercoledì 9 novembre 2011 17:27
Re: Re:
zambu83, 09/11/2011 17.19:



Pietro, cerco di rispondere alla tua domanda.
Devi sapere che la gente la notte non ha voglia di dormire e quindi si mette,armata di pali,bastoni,trattori e via dicendo a disegnare complicatissimi cerchi nel grano.Poi al mattino, al termine dei lavori,tutti a lavorare felici di aver compiuto l'opera d'arte sul grano e la notte dopo magari ne rifanno un altro da un altra parte.
Che cosa ci vuoi fare le persone sono fatte così,c'è chi la notte va in discoteca,chi si dedica ad attività più piacevoli(ehi ci siamo capiti..... [SM=j7569] ),chi poveraccio deve lavorare anche di notte e chi......fa i cerchi nel grano......






personalmente passo il mio tempo in maniera diversa che farmi tutto quel culo per che cosa poi??? Chi dice che ci guadagnano sopra, comunque rimane il fatto che ti fai il culo. Ci sono sistemi migliori per guadagnare.

zambu83
00mercoledì 9 novembre 2011 17:38
Re: Re: Re:
Pietro1960, 09/11/2011 17.27:




personalmente passo il mio tempo in maniera diversa che farmi tutto quel culo per che cosa poi??? Chi dice che ci guadagnano sopra, comunque rimane il fatto che ti fai il culo. Ci sono sistemi migliori per guadagnare.




Ma può darsi che non lo facciano per guadagnare.Ad esempio è risaputo che lavorare pesantemente alla costruzione dei cerchi nel grano sia un modo come un altro per mantenere una perfetta forma fisica.Sai quanto costa iscriversi ad una palestra al giorno d'oggi?.....Invece costruire cerchi nel grano la notte,oltre che essere una cosa salutare,ti fa risparmiare......Sai che c'è .....anche io quasi quasi mi metto a fare cerchi nel grano di notte così mi mantengo in forma. [SM=j7569]



_INSIDER_
00mercoledì 9 novembre 2011 17:43
@zambu83

Sbaglio o stai un tantino ironizzando? Guarda che qui si chiacchiera in un modo un po' diverso dagli altri forum dove si leggono sempre gli stessi luoghi comuni.
Hai fornito risposte a Pietro senza nemmeno leggerti le argomentazioni precedenti?
Gucumatz
00mercoledì 9 novembre 2011 17:55
Bè certo: è assurdo che qualcuno faccia tardi la notte per portare avanti la sua passione.
Molto più logico invece che a fare lo ore piccole siano gli alieni. [SM=g7935]


eone nero
00mercoledì 9 novembre 2011 18:38
Re: Re:
zambu83, 09/11/2011 17.19:



Pietro, cerco di rispondere alla tua domanda.
Devi sapere che la gente la notte non ha voglia di dormire e quindi si mette,armata di pali,bastoni,trattori e via dicendo a disegnare complicatissimi cerchi nel grano.Poi al mattino, al termine dei lavori,tutti a lavorare felici di aver compiuto l'opera d'arte sul grano e la notte dopo magari ne rifanno un altro da un altra parte.
Che cosa ci vuoi fare le persone sono fatte così,c'è chi la notte va in discoteca,chi si dedica ad attività più piacevoli(ehi ci siamo capiti..... [SM=j7569] ),chi poveraccio deve lavorare anche di notte e chi......fa i cerchi nel grano......





Zambu83 qua come ti ha detto Insider siamo su un forum un pelino differente rispetto agli altri luoghi che puoi frequentare, quindi i sarcasmi e le ironie sono fuori luogo.

Grazie anticipate.




eone nero
00mercoledì 9 novembre 2011 18:56
Re: Re: Re:
Pietro1960, 09/11/2011 17.27:




personalmente passo il mio tempo in maniera diversa che farmi tutto quel culo per che cosa poi??? Chi dice che ci guadagnano sopra, comunque rimane il fatto che ti fai il culo. Ci sono sistemi migliori per guadagnare.




30 mila sterline come nel caso documentato qua

bioneuroblog.wordpress.com/tag/crop-circles-national-geo...

e qua

www.guardian.co.uk/uk/2009/jun/05/ruralaffairs


Se ti sembrano noccioline nessunissimo problema, a me no di certo

Un paio di prezzi per i tours

"Price
Tour price is $6,000 per person which includes all hotel rooms, breakfasts, and internal transportion. This is due in three equal installments beginning with your deposit. The tour fee does not include your airfare or transportation to England.Remaining payments are due on March 1st and May 30th."

www.mountbaldy.com/crop/index.php?content=croptour

Price - £1455*

www.magicalmysterytours.com/cropcircle3.html

The price for this eight day trip is US $2700.00 *

www.cropcirclesandmore.com/tour/signup12uk.html

Ancora della stessa idea, contando che se vai a mietere di prendi 40-60 euro al giorno?

Moltiplicate questi prezzi per uno 2 pulmann e fatevi due conti.

Senza contare le comitive che partono dall'Italia

Leggi cosa scrive Talligalli

talligalli.blogspot.com/2010/03/segnali-dal-cielo-ma-anche-segnali-...


zambu83
00mercoledì 9 novembre 2011 19:05
Re: Re: Re:
eone nero, 09/11/2011 18.38:



Zambu83 qua come ti ha detto Insider siamo su un forum un pelino differente rispetto agli altri luoghi che puoi frequentare, quindi i sarcasmi e le ironie sono fuori luogo.

Grazie anticipate.







Ok cercherò di tenere a freno la mia ironia(devo fare però uno sforzo sovrumano perchè io sono ironico per natura!),però ti prego di sorvolare se qualche volta mi scappa....... [SM=g8861]


Gucumatz
00mercoledì 9 novembre 2011 20:44
Re: Re: Re: Re:
eone nero, 09/11/2011 18.56:



30 mila sterline come nel caso documentato qua


Mah...sono un po' perplesso su sta cifra.
Anche ammettendo che ogni visitatore pagasse la "donazione" suggerita di 2 sterline (ma non tutti hanno sempre spiccioli da mettere nelle honesty box...) ed ammettendo un cerchio fatto ai primi di giugno (quindi con 3 mesi di visite a disposizione) si dovrebbero avere più di 160 visitatori nel cerchio al giorno. Tutti i giorni, per tre mesi. E tutti paganti le 2 sterline a cranio
Mi sembra poco probabile un quadro del genere.
Ok, per i cerchi più grandi ci stanno anche 200 visitatori al giorno. Ma non per tre mesi di fila. E non tutti paganti. Forse forse il fatto che si parli di Stonhenge può fare pensare ad una transumanza dei visitatori dei megaliti al vicino campo, e questo potrebbe giustificare i conti.
Ma comunque io, anche se così fosse stato, la considererei un’eccezione assoluta.
Più verosimilmente si può stimare che un cerchio medio possa fare guadagnare qualche migliaio di sterline ai contadini. Cifre tra 500 e 5000 sterline mi sembrano più verosimili (cifre che comunque nella maggiro parte dei casi sono più che sufficienti a risarcire del grano andato a male, con un margine di ricavo netto)




Si, vabbè…
La cosa più scandalosa in questo caso non sono tanto i prezzi (gli Inglesi – ma anche gli olandesi <grin>- fanno pagare molto di più per i loro crop tour) quanto il fatto che i gruppi italiani sono in questo caso guidati da FRATINI!
Uno che di crop circles non ne sa niente, e che assieme al suo sito è diventato ormai sinonimo di fuffa garantita.



eone nero
00mercoledì 9 novembre 2011 21:26
Re: Re: Re: Re: Re:
Gucumatz, 09/11/2011 20.44:


Mah...sono un po' perplesso su sta cifra.
Anche ammettendo che ogni visitatore pagasse la "donazione" suggerita di 2 sterline (ma non tutti hanno sempre spiccioli da mettere nelle honesty box...) ed ammettendo un cerchio fatto ai primi di giugno (quindi con 3 mesi di visite a disposizione) si dovrebbero avere più di 160 visitatori nel cerchio al giorno. Tutti i giorni, per tre mesi. E tutti paganti le 2 sterline a cranio
Mi sembra poco probabile un quadro del genere.
Ok, per i cerchi più grandi ci stanno anche 200 visitatori al giorno. Ma non per tre mesi di fila. E non tutti paganti. Forse forse il fatto che si parli di Stonhenge può fare pensare ad una transumanza dei visitatori dei megaliti al vicino campo, e questo potrebbe giustificare i conti.
Ma comunque io, anche se così fosse stato, la considererei un’eccezione assoluta.
Più verosimilmente si può stimare che un cerchio medio possa fare guadagnare qualche migliaio di sterline ai contadini. Cifre tra 500 e 5000 sterline mi sembrano più verosimili (cifre che comunque nella maggiro parte dei casi sono più che sufficienti a risarcire del grano andato a male, con un margine di ricavo netto)



Grazie per la precisazione, hai dei dati riguardanti il danno economico di un crop circle sul grano perduto?

Logicamente questo varierà a seconda della grandezza, ma sicuramente ci saranno dei dati a metro quadro, non ricordo se te o RobertoL avesse fatto i calcoli.

Altra domanda a quanto ammonta il fatturato conosciuto che orbita intorno ai crops circle?


Gucumatz, 09/11/2011 20.44:


Si, vabbè…
La cosa più scandalosa in questo caso non sono tanto i prezzi (gli Inglesi – ma anche gli olandesi - fanno pagare molto di più per i loro crop tour) quanto il fatto che i gruppi italiani sono in questo caso guidati da FRATINI!
Uno che di crop circles non ne sa niente, e che assieme al suo sito è diventato ormai sinonimo di fuffa garantita.




Dice di avere 10 mila visitatori giorno, la tristezza è che se questo dato è vero ci sono migliaia di persone che vivono di sensazionalismi e fuffa e poi ci si lamenta che l'Italia vada a rotoli. [SM=g10650]

Vero pure che accendendo la tv e vedendo cosa propinano non c'è da meravigliarsi se ormai le masse sono diventate stereotipate. [SM=g8346] [SM=g11635]






Gucumatz
00mercoledì 9 novembre 2011 22:45
Re:
Sul danno economico ricordo che tempo fa erano state date delle stime.
Mi sembra che ci si aggirasse nell'intorno di qualche centinaio di sterline per un cerchio di media grandezza. Forse Roberto (ma vado a memoria, posso sbagliarmi) fece il calcolo per Milk Hill arrivando a qualche numero a 4 cifre.
C'è da dire che nel tempo il prezzo del grano è aumentato molto, negli ultimi 2 anni si sono susseguiti sempre nuovi record, fino a passare i 200 euro alla tonnellata.

In generale: un campo inglese può arrivare a produrre circa 7-8 tonnellate di grano per ettaro (con punte record di 14 tonnellate, ma queste sono delle eccezioni)
Il grano adesso costa circa 200 euro alla tonnellata.
Quindi sono, mettiamo per ipotesi, 200*8= 1600 euro/ettaro.
Un ettaro sono 100*100= 10000 metri quadri.
Prendi un cerchio di 50 metri di diametro, completamente schiacciato, ed avrai un'area di 1963.5mq
Hai quindi 1963.5/10000*1600=314 euro di danno.

La stima può variare in funzione della produttività del campo e del prezzo corrente del grano, ma come ordine di grandezza stiamo appunto sulle poche centinaia di euro.
Si deve considerare che i campi inglesi sono STERMINATI, quindi anche cerchi di 2-3000mq di grano completamente schiacciato sono solo una piccola frazione del grano disponibile in tutto il campo (senza considerare che spesso molta parte del grano la si riesce comunque a raccogliere)



P.S: ho controllato e la storia delle 30.000 sterline sarebbe relativa ad una formazione del 1996. Essendo vicino a Stonehenge, è per forza il Julia Set.
Bè, io per visitare quella (o il Triplo Julia) avrei pagato volentieri!
Allora si, i conti possono starci.







eone nero
00giovedì 10 novembre 2011 00:20
Re: Re:
Gucumatz, 09/11/2011 22.45:



P.S: ho controllato e la storia delle 30.000 sterline sarebbe relativa ad una formazione del 1996. Essendo vicino a Stonehenge, è per forza il Julia Set.
Bè, io per visitare quella (o il Triplo Julia) avrei pagato volentieri!
Allora si, i conti possono starci.



Grazie dell'esaustiva risposta.

Quindi ti riferisci a questa formazione.

[IMG]http://i39.tinypic.com/x3sl2.jpg[/IMG]

Triplo Julia Set

[IMG]http://i43.tinypic.com/zv8pw4.jpg[/IMG]

Si hanno notizie su autori e tecniche di costruzione come per Milk Hill?

Vedo che ci sono anche i cloni

[IMG]http://i43.tinypic.com/34hgis9.jpg[/IMG]

Notizie di questo?



Gucumatz
00giovedì 10 novembre 2011 12:10
Re: Re: Re:
@eone nero:

Si, mi riferisco alle formazioni che hai mostrato sopra.
Sul Julia set esistono le dichiarazioni di Rod Dickinson, che puoi leggere qui: www.circlemakers.org/la.html
In sistesi Dickinson riferì di conoscere gli autori, di essere al corrente che la formazione venne fatta da 3 persone e che per completarla ci vollero 2 ore e 45 minuti circa.

Per quanto riguarda la tecnica realizzativa, questa è ovviamente sempre la solita: misurazione, fettuccia metrica in mano, tracciamento di linee di costruzione e schiacciamento.
Mentre per Milk Hill le "spirali" erano solo settori di circonferenza, nel Julia set c'è effettivamente una spirale costruita con settori circolari via via di diametro crescente.
La geometria dovrebbe essere quella delle spirale di Fibonacci, anche se mi sembra di ricordare che neppure su questa ci fosse una corrispondenza precisa (non solo per errorini di misura e tracciamento, ma proprio perchè uno dei quadranti circolare era in realtà una semicirconferenza completa. Ma dovrei rifare le sovapposizioni per controllare, e mo' ho poco tempo )
Forse in giro esistono ancora gli schemini che erano stato postato anni addietro su qualche forum, anche su questo se dovessi ritrovare qualcosa vedrò di inserirlo qui dentro.


eone nero
00giovedì 10 novembre 2011 13:11
Re: Re: Re: Re:
Gucumatz, 10/11/2011 12.10:


Forse in giro esistono ancora gli schemini che erano stato postato anni addietro su qualche forum, anche su questo se dovessi ritrovare qualcosa vedrò di inserirlo qui dentro.






Riportati anche qua nel caso si perdano gli schemi di costruzione di Milk Hill

ufologando.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

biancofive
00sabato 12 novembre 2011 23:27
Intervengo solo ora in questa importante discussione che ha come oggetto i famosi crop circle, nello specifico il risultato degli studi di Gucumatz in merito.

Uno dei grossi problemi che presenta il fenomeno dei crop circle è l'attribuizione forzata della matrice aliena da parte di molti noti ufologi, questo che io definisco "problema" mi porta a considerare diverse ipotesi al riguardo, le elenco:

1) Alcuni ufologi hanno fatto approfondite ricerche e sono giunti alla conclusione che si tratta esclusivamente di formazioni man made.

2) Alcuni ufologi hanno fatto approfondite ricerche e sono giunti alla conclusione che non si può dimostrare con assoluta certezza che tutti i crop circle sono di fattura umana.

3) Alcuni ufologi hanno fatto approfondite analisi ma per incompetenza o altre motivazioni meno scientifiche affermano che con buona probabilità alcuni crop circle sono attribuibili agli alieni.

Io non conosco personalmente Gucumatz, per me non ha ne un nome ne un cognome, come io per lui del resto, conosco però la mole di lavoro che ha prodotto (in forma anonima) sulla materia, di cui l'oggetto di questo thread è solo un riassunto (ottimo lavoro di Insider), le prove che porta sono difficilmente contestabili e non lasciano molto spazio a resistenti ipotesi alien made, da quello che posso capire, nei suoi studi non è dovuto ricorrere alla consulenza dei laboratori del Cern o della NASA ma con metodo semplice, sperimentando, osservando ed analizzando ha tratto le conclusioni che tutti conosciamo, benissimo...

Mi chiedo allora come sia possibile che altri studiosi, ufologi nello specifico, arrivino a rilasciare affermazioni sulla presenza di microonde, su intrecci incredibili delle spighe e su fasci di energia ? (potrei continuare ma mi fermo qui)

Per non parlare poi di chi specula ancora sul crop di Oliver Castle. [SM=g8251]

eone nero
00domenica 13 novembre 2011 01:58
Re:
biancofive, 12/11/2011 23.27:



2) Alcuni ufologi hanno fatto approfondite ricerche e sono giunti alla conclusione che non si può dimostrare con assoluta certezza che tutti i crop circle sono di fattura umana.



Correggo, hanno dimostrato con assoluta certezza che sono di natura umana, e la mole di dati di Gucumatz ne è prova, invito tutti a leggere e VERIFICARE.

biancofive, 12/11/2011 23.27:


3) Alcuni ufologi hanno fatto approfondite analisi ma per incompetenza o altre motivazioni meno scientifiche affermano che con buona probabilità alcuni crop circle sono attribuibili agli alieni.



Correggo, le analisi non sono approfondite ma si basano su speculazioni e dati spesso falsati di proposito per meri motivi economici, pregasi confutare le documentazioni di Gucumatz e di un'altro ricercatore che è presente in rete sotto il nome di RobertoL, il resto è fuffa e mastercard, oltre che ipotesi basate su giri di parole.

biancofive, 12/11/2011 23.27:


Io non conosco personalmente Gucumatz, per me non ha ne un nome ne un cognome, come io per lui del resto, conosco però la mole di lavoro che ha prodotto (in forma anonima) sulla materia, di cui l'oggetto di questo thread è solo un riassunto (ottimo lavoro di Insider), le prove che porta sono difficilmente contestabili e non lasciano molto spazio a resistenti ipotesi alien made, da quello che posso capire, nei suoi studi non è dovuto ricorrere alla consulenza dei laboratori del Cern o della NASA ma con metodo semplice, sperimentando, osservando ed analizzando ha tratto le conclusioni che tutti conosciamo, benissimo...



Neanche io conosco Gucumatz che fa benissimo a stare nell'anonimato viste le aggressioni e minacce che ha ricevuto al limite del penale, ma come ha consigliato innumerevoli volte di non prendere per oro colato quello che diceva ma di VERIFICARE, lo ho fatto, e dove per limiti culturali miei mi sono bloccato ho chiesto ausilio ad esperti che non si occupavano di "cose strane" Gucumatz ha detto il vero come RobertoL.

biancofive, 12/11/2011 23.27:


Mi chiedo allora come sia possibile che altri studiosi, ufologi nello specifico, arrivino a rilasciare affermazioni sulla presenza di microonde, su intrecci incredibili delle spighe e su fasci di energia ? (potrei continuare ma mi fermo qui)

Per non parlare poi di chi specula ancora sul crop di Oliver Castle. [SM=g8251]



Le risposte sono date e semplici, MASTERCARD, vendita libri, conferenze, prestigio e creazione di sette millenaristiche, anche questo aspetto va visto.

Poi lascio la parola a Gucumatz e magari a RobertoL se ci legge.

Inviterei i ricercatori del punto 3 a debunkerare il lavoro e la ricerca di Gucumatz, ma penso sia impossibile i dati mi danno ragione.



biancofive
00domenica 13 novembre 2011 09:16
Re: Re:
eone nero, 13/11/2011 01.58:



Correggo, hanno dimostrato con assoluta certezza che sono di natura umana, e la mole di dati di Gucumatz ne è prova, invito tutti a leggere e VERIFICARE.




Penso che non si sia capito il senso del mio post, ma lo ammetto a volte sono un po' criptico. [SM=g7750]

Il mio intento non era quello di mettere in dubbio la validità del lavoro di Gucumtz.

Quello che mi sconcerta è il fatto di come sia possibile che chi dovrebbe studiare questi argomenti un po' border line per l'ufologia (infatti ho creato una sezione apposita dove trattare tali argomenti), accosti con supposta superficialità (e magari fosse solo quella) il fenomeno dei crop circle agli alieni.

Gucumatz
00mercoledì 16 novembre 2011 10:47
Re: Re: Re:
biancofive, 13/11/2011 09.16:


Quello che mi sconcerta è il fatto di come sia possibile che chi dovrebbe studiare questi argomenti un po' border line per l'ufologia (infatti ho creato una sezione apposita dove trattare tali argomenti), accosti con supposta superficialità (e magari fosse solo quella) il fenomeno dei crop circle agli alieni.


Bè, mettiamola così: il ricercatore in genere dice "ABC", il popolo dei curiosi e degli appassionati ci pensa poi da solo a completare l'intero alfabeto.
Nel senso che l'attribuzione dei crop circles agli alieni fa parte più del mito popolare che non delle opinioni delle singole persone che se ne sono occupate (anche quelle del tutto "believer", cioè non convinte dell'ipotesti umana del fenomeno)
Tanto per fare un esempio: Andrews e Delgado non hanno mia abbracciato totalmente l'ipotesi aliena, elencandola semmai come possibilità, ma mostrando di preferire altre ipotesi (come i vortici di plasma di Meaden, finchè se n'è occupato)
Anche il BLT si è sforza di dare una spiegazione "naturale" al fenomeno, ricorrendo al altri vortici, stavolta generati in alta atmosfera (il fatto che questo non giustificasse in alcun modo le forme geometriche trovate nei campi non sembra essere stato un problema per loro...d'altra parte basta sventolare la cimatica e le molecole d'acqua "sensibili" di M.Emoto che il believer è soddisfatto)
Anche Haselhoff, pur spingendosi in una definizione delle sfere di luce che mostra un loro intento "intelligente", non si è mai sbilanciato in un'identificazione delle sfere come oggetti alieni.

Mentre invece è vero che i crop circles sono comunque di fatto argomento attinente l'ufologia, per 2 motivi:
1) perchè il fenomeno trae origine (stando alla versione "D&D") dal tentativo di replicare tracce al suolo di astronavi aliene
2) perchè il fenomeno delle BOL e degli avvistamenti è sempre stato strettamente legato ai crop circles.

Questi due fatti (assieme all'ironia dei circlemakers che hanno disseminato le loro opere di messaggi "alieni") sono stati di fatto sufficienti a creare ed a mantenere il mito dei crop circles, con lettura in chiave aliena.
Ma se si volesse guardare a quello che i ricercatori dicono, solo pochissimi ritengono valida questa ipotesi.
(Dove per "ricercatori" non intendo certamente i personaggi alla Fratini...)

Per quanto riguarda le microonde:
La storia è complessa.
Le "anomalie" erano state notate da chi di agronomia e di agricoltura non aveva la benché minima idea.
Fu Meaden ad infilare il "plasma freddo" nei suoi vortici, per spiegare queste anomalie, ma non sembravano esserci motivi fisici biologici che ne includessero la necessità.
Come ho detto altre volte (credo che sia nel PDF già citato) un suo collaboratore, P.Fuller, confessò già nel lontano '94 che molti dei miti che erano stati diffusi in quel tempo erano privi di fondamento, e che lui ed i suoi colleghi (con solo quelle del T.O.R.R.O. di Meaden) erano responsabili di questo tipo di informazione distorta data in pasto al pubblico.
Da lì però il mito si era già diffuso e viveva di vita propria.
Se qualcuno ha scelto W.C.Levengood per analizzare i campioni, al fine di trovare correlazioni con le ipotesi energetiche, un perchè di doveva essere.

E questo perchè è da identificare in 2 motivi:

1) W.C. Levengood era il tipo di scienziato che si spacciava per "dottore" (titolo che in USA puoi avere solo se hai conseguito un dottorato, cioè un Ph.D.) senza averne però il titolo. Il che denota come minimo una sua certa ambizione.
C'è chi lo considerava un "crackpot" ancora prima del suo interessamento ai crop circles...

2) W.C. Levengood si era già occupato di irraggiamento delle colture. E' a suo nome infatti un brevetto (o forse 2? non ricordo) su un'apparecchiatura che avrebbe dovuto fare sviluppare le colutere in maniera più rapida ed efficiente (il fatto che al giorno d'oggi nessuno la usi deve forse volere dire qualche cosa.. E si, anche al CNR a Roma erano stati fatti esperimenti simili in passato, ma anche da quelli non mi risulta ne sia uscito fuori niente di rilevante)
Comunque, c'è chi pensa che questa fosse l'occasione di Levengood di uscire alla ribalta, e di dimostrare che le sue ricerche potevano trovare conferma anche in fenomeni naturali come i crop circles (perchè si, il BLT li considera comunque dei fenomeni naturali)
Il che poteva dare anche un contributo ai suoi brevetti ed alle sue precedenti ricerche...

Ma certo, queste sono solo speculazioni. Magari ci credeva veramente, magari è stato tirato dentro perché era l'unico modo per dare al BLT una parvenza di serietà scientifica (altrimenti non penso che i Rockfeller gli avrebbero dato 1 milione di dollari per portare avanti le loro ricerche...)
Sta di fatto che quello che hanno fatto e prodotto appartiene ormai al passato. Levengood viene ormai elencato tra gli ex-collaboratori, Burke è morto, la Talbott ormai si dedica solo a sporadiche interviste ed al personaggio di Robbert "alieni di carta" vd Broeke...
E quello che è stato fatto (considerati anche i 5-6 dall'ultima pubblicazione in tema crop circles) non sembra avere prospettive di sviluppi futuri.

Quindi, per quanto mi riguarda, il loro lavoro deve essere considerato per quello che è: carente sia nelle metodologia che nelle motivazioni teoriche, con gravi errori nei sistemi di indagine (insufficienza di dati di paragone, mancato approfondimento sugli effetti dei fantomatici irraggiamenti, faciloneria nell'accogliere ogni ipotesi "non convenzionale" come plausibile -vedi enigma delle mosche morte, twisted stems ed amenità simili)





GALAXY-3000.
00giovedì 17 novembre 2011 11:31
Certo che riuscire a fare dei cerchi così cmplessi non deve essere tanto facile.Si sa per caso qualcosa di più preciso su chi sono
i costruttori(nomi e cognomi intendo) di quei crop complessi?
Potrebbero essere considerate anche come delle belle forme d'arte.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com