Costa Rica 23 gennaio 2013 - UFO ripreso da pilota civile... per il CUN: da "un caso clamoroso" a "riprenderebbe un UFO"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Carlo Rofena
00domenica 24 febbraio 2013 23:12
Bianco sei come le sabbie mobili, non riesco ad uscire fuori da questa storia.
Potrei risponderti semplicemente con una citazione: i piccoli errori dei grandi sono le grandi soddisfazioni dei piccoli. E chiuderla qui.
Ma siccome tra noi abbiamo sempre parlato tranquillamente, ti dedico un altro po’ di tempo per risponderti con un predicozzo da pastore anglicano.

Come sarebbe a dire che tu hai argomentato le tue ipotesi molto di più di quanto abbia fatto io?
Qualcosa che ho scritto non è chiaro? Posso spiegarmi meglio se vuoi.
Secondo me invece stai facendo un po’ di confusione, o stai cercando inutilmente di rigirare la frittata. Prima cosa da chiarire: quello che aggiorna / modifica le news del sito del CUN non sono io, ma questo tu lo sai benissimo, quindi ti prego di inquadrare la situazione nella giusta prospettiva. Forse dovresti rivolgere i tuoi quesiti alla persona giusta, ammesso che questa persona abbia tempo e voglia di parlare con te.
In questa situazione io non voglio, non posso, non devo prendere le difese di qualcun altro, OK? Non sono qui come portavoce del CUN. Quello che c’era da dire su questo argomento l’ho già detto, non credo ci sia altro da spiegare.

Ora permettimi di esprimere la mia modestissima e personalissima opinione su questa vicenda, ovviamente ti parlo da Carlo Rofena a Biancofive.

Attaccare il CUN è praticamente uno sport nazionale, lo fanno anche gli iscritti al CUN, come quando i carabinieri raccontano le barzellette sui carabinieri.
Alcune critiche che vengono mosse all’operato del CUN sono giuste e condivisibili, ma molto dipende da chi e da come le espone. Mia nonna diceva che a chi non fa niente non gli succede niente. Se il CUN su dieci cose che fa, otto sono giuste e due sono sbagliate, beh io preferisco godere delle otto cose giuste e cercare di correggere le cose sbagliate. Mica siamo il CISU che fa sempre tutto bene, no? (*)
A mio avviso è meglio fare qualcosa e tollerare qualche errore che non fare niente. Tu invece non solo non fai niente, ma godi solo quando trovi le cose sbagliate, ignorando completamente le cose giuste.
Anche se paradossalmente nel CUN le proporzioni di cose giuste e sbagliate fossero invertite, cosa molto improbabile dal momento che il CUN esiste da oltre 46 anni ed è la quinta associazione ufologica più longeva al mondo, credo sia sempre meglio che non fare nulla.

"A life spent making mistakes is not only more honorable, but more useful than a life spent doing nothing" (George Bernard Shaw)

Troppo spesso sembra che l’unico scopo del tuo forum sia quello di combattere la fuffa, e questo per te e per molti altri utenti di questo forum consiste nell’esultare quando un caso viene sbufalato. Più casi vengono sbufalati, e più vi sembra di aver fatto il vostro dovere. Ti sembra un comportamento costruttivo questo? Hai aperto questa discussione (qui e su Facebook) con il solo scopo di farti bello per aver smascherato un errore, che poi un errore non era. Ti sembra un comportamento sano, giusto, moralmente ed eticamente accettabile?
Come stai educando tuo figlio? Lo punisci ogni volta che sbaglia o cerchi di incitarlo quando fa una cosa giusta?

Bianco, dammi retta, lascia questa strada perché a lungo andare non ti porta da nessuna parte se non all’isolamento.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Chi parla male degli altri con te parlerà male di te con gli altri.

Chi capisce non giudica, chi giudica non capisce

Fai qualcosa di costruttivo e vedrai che guadagnerai nella quantità e soprattutto nella qualità degli utenti di questo forum. Adesso sembri come uno di quei vecchietti che si mette a criticare gli operai che stanno facendo uno scavo per strada. Chi vuoi che ti dia retta? Dacci un taglio, per il bene tuo e di questa comunità che hai costruito. Puoi e devi fare di meglio.

Chiudo questo mio sermone con l’ennesima citazione, tra le mie preferite (ho comprato una targa così la prima volta che sono andato a New York), spero ti sia d’ispirazione.

Augh,
Carlo

(*) Nota: quella che potrebbe sembrare una battuta in realtà cela uno dei motivi per cui credo che Biancofive non sia Bolognesi. A me risulta che Bolognesi sia uscito dal CISU con un gesto plateale, strappando la tessera in pubblico. Biancofive invece non perde occasione per lodare ed incensare il CISU.

biancofive
00lunedì 25 febbraio 2013 07:36
Grazie per l'impegno profuso Carlo... ma se permetti per i predicozzi ho altre fonti.

Vedi potrei quotare il tuo intervento e ribattere su ogni questione, ma sinceramente non mi interessa perdermi in aspetti sterili e marginali, quindi proverò ancora ad avere un tuo parere su una domanda alla quale non hai ancora risposto.

Te la ripropongo pari... pari...

Carlo è inutile che ci giri intorno, anche ammesso che sia stato un errore di superficialità o di distrazione, come spieghi che presupponendo il riconoscimento dell'errore da parte di chi (mistero...) ha pubblicato quella notizia, e quindi a quel punto sapeva che in realtà si trattava di un lens flare, cambia il titolo in questo modo: "Una notizia sensazionalistica dal Costarica, un filmato girato da un pilota in volo, che riprenderebbe un UFO."

Naturalmente non sei obbligato a rispondere, ci mancherebbe.

Riguardo alle sabbie mobili hai ragione, ma in quelle si ci è messo chi ha postato prima quel titolo e poi l'ha modificato in quel modo, difficile uscirne.


Carlo Rofena
00lunedì 25 febbraio 2013 10:52
Aridanghete, credevo di essere stato chiaro, ma evidentemente devo ripetermi.

Carlo Rofena, 2/24/2013 11:12 PM:

quello che aggiorna / modifica le news del sito del CUN non sono io, ma questo tu lo sai benissimo, quindi ti prego di inquadrare la situazione nella giusta prospettiva. Forse dovresti rivolgere i tuoi quesiti alla persona giusta, ammesso che questa persona abbia tempo e voglia di parlare con te.
In questa situazione io non voglio, non posso, non devo prendere le difese di qualcun altro, OK? Non sono qui come portavoce del CUN.



Ora caro Bianco, hai messo in piedi il sito Ufologando quindi sicuramente hai un'idea di quello che significa FARE qualcosa, quanto sia difficile mantenere una condotta coerente, cosa pubblicare e cosa filtrare, se prediligere la qualità alla quantità, come attirare visitatori ecc.

Ti faccio un paio di esempi.
1 - Piove a dirotto e sull'asfalto si aprono delle enormi buche che vengono colmate dall'acqua. Tu sei un gommista.
Cosa dici "accidenti stamattina verranno tutti da me incazzati perchè hanno rotto le gomme" oppure "meno male che ogni tanto capitano queste cose, oggi avrò una giornata di intenso lavoro"?
2 - C'è una bufera. Tu sei un antennista.
Cosa dici "accidenti domani mattina mi chiameranno tutti incazzati perchè le antenne si saranno spostate o saranno cadute" oppure "meno male che ogni tanto capitano queste cose, oggi avrò una giornata di intenso lavoro"?

Spero per te che la risposta sia la seconda. Con lo stesso criterio tu dovresti ringraziare Antonio Chiumiento per averti dato l'opportunità di ospitare sul tuo forum una discussione che si è sviluppata per molte pagine e ha raggiunto le 100mila visite.

Ora la pioggia è finita, la bufera è passata e le buche sono state riparate.

Quando il guerriero non combatte ne approfitta per arrotare i coltelli e lucidare l'armatura, non per cercare altri combattimenti.

Quindi adesso che l'argomento Mortegliano si è esaurito, devi accettare il ritorno ad un periodo più tranquillo.

Non puoi andare in giro qui e su Facebook a cercare consensi nel praticare lo sport nazionale di andare contro il CUN con discussioni come questa, perchè sono cazzate messe in piedi con il solo scopo di provocare una discussione, e la gente se ne accorge.

E' come se il gommista andasse in giro a fare buche sull'asfalto o se l'antennista andasse in giro per terrazzi a spostare le antenne.
Se la mia antenna si sposta troppo di frequente io cambio antennista, ok?

Altro esempio, poi basta che mi sono rotto le scatole pure io di starmi a sentire.
Un mio amico consulente ha preso una commessa. Gli ho chiesto quanto durava e lui mi ha risposto "il contratto è di tre mesi, se lavoro bene finisco in tempo, se lavoro male magari diventa di sei mesi, o di un anno". [SM=g27987]
Io gli ho risposto: "se lavori male magari ti estendono pure il contratto a sei mesi, ma poi ti mandano via a calci nel sedere e non ti chiamano più".

Morale: semina bene e raccoglierai i tuoi frutti.

Basta, fine dei predicozzi, altrimenti poi la gente pensa che ti voglio troppo bene. [SM=g8153]

Ciao,
Carlo
biancofive
00lunedì 25 febbraio 2013 17:47
Carlo io non so chi cura la sezione news del sito del CUN, quindi non posso rivolgermi direttamente a questa persona, chiunque essa sia.

Tu dici che lo sport nazionale è attaccare il CUN ? ...beh io non attacco il CUN, non l'ho mai fatto e non ne frega niente farlo.

...stai ridendo ? ...non ci credi ? ...mettiti il cuore in pace perché non ho intenzione di convincerti.

C'è anche un altro sport nazionale molto praticato.. il mirror climbing, di solito i suoi praticanti sono coloro che piuttosto di riconoscere un errore tentano imprese improbabili... per non dire impossibili, tu non mi sembri tagliato Carlo, lo dico perché ti considero una persona onesta e corretta.

Mettiamola in questo modo: chiunque commette degli errori, a livello personale, a livello societario, a livello di associazioni, sul lavoro, in famiglia e così via discorrendo, la differenza (se ricordi affrontammo questa questione un annetto fa) in tutti gli ambiti la fa chi sa riconoscere l'errore e porvi rimedio.

Sono un appassionato di ufologia e nel mio piccolo un ricercatore indipendente, leggo in ogni dove che il CUN è il punto di riferimento obbligato per chi si occupa di ufologia in Italia, leggo in ogni dove il rigoroso metodo scientifico che il CUN dovrebbe applicare nelle sue attività, diciamo che in quanto agli autoreferenzialismi il CUN non è secondo a nessuno.

Da appassionato, admin e frequentatore di forum, penso di avere il sacrosanto diritto di muovere le critiche al mondo ufologico come meglio credo, poi se le mie critiche hanno un'utilità (lo spero) non mi può far che piacere, se non vengono prese in considerazione non mi turbo affatto, se le leggono una, dieci, cento o mille persone, non mi interessa niente.

A me sembra che il CUN si nasconda dietro questa evidenza, ovvero da una parte si ricopre di autoreferenzialismi... dall'altra non ammette mai un errore, anzi quando qualcuno vi muove una sacrosanta ed argomentata critica, costui è subito etichettato come un nemico, come uno che vi attacca, ricordi o no che per aver osato criticare (educatamente) Caria sul forum del CUN il sottoscritto subì un ban ingiusto ? ...ma questo è solo un piccolo ed insignificante esempio.

Il mio pensiero personale è che la cosa di cui non tenete conto è che questo tipo di atteggiamento è dannoso per la credibilità stessa del CUN, come faccio a credere ad un'associazione che avrebbe l'ardire di rappresentare l'ufologia in Italia, la quale quando incorre in qualche errore, piuttosto di ammetterlo nega l'evidenza... e non sto qui a citarti esempi.

Tu hai letto questo mio thread e giustamente hai detto la tua al riguardo, ma solo in riferimento al primo titolo della news, sul cambiamento successivo non ti vuoi pronunciare delegando all'autore l'onere di una spiegazione (se ha voglia, tempo, e bla... bla... bla...), verrebbe da chiedersi il perché sul primo ti sei pronunciato argomentando la tua posizione, mentre invece sul secondo non dici nulla, tua scelta personale che rispetto... ci mancherebbe.

Quindi senza scomodare gommisti, antennisti ed ufologisti (tanto per fare rima) che ne dici se io cambiassi il titolo in questo modo: "Costa Rica 23 gennaio 2013 - Lens flare ripreso da pilota civile... per il CUN riprenderebbe un UFO" ?


Carlo Rofena
00lunedì 25 febbraio 2013 21:42
Re:
biancofive, 25/02/2013 17:47:


Tu hai letto questo mio thread e giustamente hai detto la tua al riguardo, ma solo in riferimento al primo titolo della news, sul cambiamento successivo non ti vuoi pronunciare delegando all'autore l'onere di una spiegazione (se ha voglia, tempo, e bla... bla... bla...), verrebbe da chiedersi il perché sul primo ti sei pronunciato argomentando la tua posizione, mentre invece sul secondo non dici nulla, tua scelta personale che rispetto... ci mancherebbe.



Bianco, per quanto riguarda il primo titolo della news, io non ho affatto detto la mia a riguardo, ho solo riportato quello che è un dato di fatto: la parola "clamoroso" era nel titolo originale.
E' un dato di fatto, non una mia opinione, capisci?

Per quanto riguarda la successiva correzione, se fosse dipeso da me non l'avrei proprio fatta o avrei cambiato il titolo rispecchiando il cambiamento fatto dall'autore dell'articolo. Ecco questa è una mia opinione.

Il dato di fatto è che invece il cambiamento è stato fatto in un altro modo.
E io sinceramente non riesco a capire perchè tu vuoi una qualche spiegazione da me. Cosa c'entro io, me lo spieghi?

Questa mi sembra una fotocopia della discussione su Ariella Novato, dove mi si chiedeva conto del comportamento di una persona che io nemmeno conosco.

Forse c'è uno scopo in tutto questo, quello di farmi rimanere a scrivere qui il più a lungo possibile. Non ho altra spiegazione.

Io ti faccio tutta una filippica per dirti che se nel CUN, come nella vita, su dieci cose fatte, otto sono giuste e due sono sbagliate, per me va bene.

Un avvocato che vince otto cause e ne perde due, per me è un bravo avvocato.
Un pugile che vince otto incontri otto e ne perde due, per me è un campione.

Tu invece sei andato in loop con l'errore, non vedi altro.

Io l'ho ammesso nel mio primo intervento, è stato un errore. E allora? (non ripeto sti -beeeep-)

Cosa vuoi che ti dica? Mirror climbing de che? Mi devo prendere colpe che non sono mie?

Oh e mi raccomando non comprare MAI la rivista del CUN che se ti metti a fare le pulci li sopra, anche li troverai un clamoroso caso di lens flare. Però se casomai la compri guarda solo quello, mi raccomando, non leggere le altre cose.

Mah, [SM=g27993]

Saluto tutti quelli che sono intervenuti in questa discussine, Hybrid e Fire in particolare. [SM=g27988]

Mi eclisso, ciao

Carlo









biancofive
00lunedì 25 febbraio 2013 22:41
Carlo Rofena, 25/02/2013 21:42:


...

Forse c'è uno scopo in tutto questo, quello di farmi rimanere a scrivere qui il più a lungo possibile. Non ho altra spiegazione.


Non nego che mi sei simpatico Carlo, ma adesso non esageriamo eh...

Carlo Rofena, 25/02/2013 21:42:


Io ti faccio tutta una filippica per dirti che se nel CUN, come nella vita, su dieci cose fatte, otto sono giuste e due sono sbagliate, per me va bene.


Anche per me va bene, il fatto è che le due sbagliate non le ammettete... mai.

Carlo Rofena, 25/02/2013 21:42:


Tu invece sei andato in loop con l'errore, non vedi altro.


No, non sono io che sono in loop con l'errore, siete voi del CUN che siete in loop con gli autoreferenzialismi.

Carlo Rofena, 25/02/2013 21:42:


Cosa vuoi che ti dica? Mirror climbing de che? Mi devo prendere colpe che non sono mie?


Ci mancherebbe Carlo, di quali colpe stai parlando ? ...qualcuno ha commesso qualche errore ? Tu non devi rendere conto proprio di niente.

Carlo Rofena, 25/02/2013 21:42:


Oh e mi raccomando non comprare MAI la rivista del CUN che se ti metti a fare le pulci li sopra, anche li troverai un clamoroso caso di lens flare. Però se casomai la compri guarda solo quello, mi raccomando, non leggere le altre cose.


Se lo dici tu... mi fido. [SM=g8335]


biancofive
00lunedì 4 marzo 2013 17:43
...è veramente molto bello, o molto triste non avere risposte su questi enigmi del centro ufologico nazionale.

La domanda sul come e perché sia stato cambiato il titolo della news, riguardante il lens flare del fuffavvistamento Costa Rica 23 gennaio 2013, molto probabilmente non avrà mai risposta.

Dalla prima versione: "Avvistamenti UFO Costarica: Clamoroso filmato girato da un pilota in volo, che riprende un UFO"

Alla seconda: "Una notizia sensazionalistica dal Costarica, un filmato girato da un pilota in volo, che riprenderebbe un UFO."

La differenza non è molta, anzi direi che la seconda è nettamente peggiore della prima, proprio perché ormai era assodato che si trattava solo di un banalissimo lens flare.

La speranza è l'ultima a morire, ma in questo caso è malata grave... molto grave... [SM=g10700]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com