Grande caso CUFOM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
eone nero
00venerdì 9 agosto 2013 04:12
Morocutti a mio avviso ha fatto un discorso intelligente e sensato dato che non si tratta di risolvere una delle innumerevoli cialtronate fufologiche quanto il ricordare le basi dell'Ufologia, nella speranza di permettere ai lettori di conoscere il lavoro Ufologico Serio e non cialtronesco svolto dai pochi ufologi seri, roba veramente aliena ai più.

Riporto nuovamente la tabella elaborata da Hendry, il resto non è Ufologia dato che non si segue metodo ma spettacolarizzazione.

en.wikipedia.org/wiki/Identification_studies_of_UFOs#Allan_Hend...

Ma è tutto inutile i media e le masse vogliono l'ufologia stile CUFOM fa più scena. [SM=g10700]




Raffaela75
00venerdì 9 agosto 2013 09:03
Re:
biancofive, 8/9/2013 3:53 AM:

Morocutti... si un intervento discreto, ma non era più semplice dire: "si tratta molto semplicemente di un lens flare" ?

Capite bene che se dinanzi ad un non caso del genere, per il CUFOM è un caso straordinario, l'esperto del CUN Guarisco dice quello che dice (mi autocensuro), Morocutti lascia una dichiarazione di mille parole senza dire niente di concreto, ma come stiamo messi con l'ufologia in Italia.

Un caso, che più di un caso sembra una barzelletta, tiene sotto scacco il CUFOM, l'esperto di turno del CUN (seppur non ufficialmente) ed adesso il CICAP.

Pagine tristi per l'ufologia in Italia, molto tristi che a collezionarle tutte ci si potrebbe scrivere un melodramma.






Biancofive aspetto sempre la tua versione :) e quella ufficiale del CUN

fire1969
00venerdì 9 agosto 2013 10:20
Re:
Raffaela75, 08/08/2013 22:49:

Ciao bella gente............
Secondo il C.UFO.M si tratta di UFO.



Intervento chiaro e conciso ma superfluo in effetti, proprio per la palesità di quel che rappresenta la lucina in video.
1) Il video si potrebbe scartare immediatamente poichè questo risulta tagliato un attimo prima che la luce facesse capire la sua natura nel trovarsi "davanti" al palazzo e non sul retro.
2) E' chiaramente un flare e le analisi oggettive base, come: colorazione cromatica del flare nel range della luce del lampione, moto chiaramente sincronizzato ai movimenti della cam, posizione speculare alla luce del lampione e non in ultimo riflesso del lampione "esattamente perpendicolare" al flare in tutto il suo movimento seguendolo passo passo,.....bè non c'è altro da aggiungere. E come già detto, questi o sono errori di scarsa professionalità, incompetenza nel valutare immagini e video come questi, oppure....... [SM=g8318] [SM=g8318]
@Bianco
il tuo video è eloquente... [SM=g8335]
In questa gif volutamente posterizzata a bande, si nota come il riflesso adiacente al lampione "ruoti" in corrispondenza del flare. Il che significa che il flare UFO non è l'unico riflesso interessato generato dal lampione.



biancofive
00sabato 10 agosto 2013 13:23
@fire ottimo contributo. [SM=g8335]

Intanto il CUFOM risponde su youtube:


Ve lo giuro che dopo aver letto perle di cotanta conoscenza tecnica... vado a farmi una doccia fredda. [SM=g10218] [SM=g10218] [SM=g10218]

Specchio delle mie brame... specchio delle mie brame... specchio delle mie brame... chi è l'analista più bello del reame?


biancofive
00sabato 10 agosto 2013 13:27
E l'amico PhotoBuster alias Paolo Bertotti alias fototecnico collaboratore del CISU, ci dedica un post: photobuster.blogspot.it/2013/08/gossip-estivo.html





Raffaela75
00martedì 13 agosto 2013 14:01
Ciao Belli :)

sto pubblicando l'intervista al nostro Biancofive, mi aspetto commenti e critiche su come è scritto l'articolo visto che accenno anche a voi :)

Grazie Biancofive per la disponibilità e l'accuratezza :)
eone nero
00martedì 13 agosto 2013 17:48
Re:
Raffaela75, 13/08/2013 14:01:

Ciao Belli :)

sto pubblicando l'intervista al nostro Biancofive, mi aspetto commenti e critiche su come è scritto l'articolo visto che accenno anche a voi :)

Grazie Biancofive per la disponibilità e l'accuratezza :)



Puoi fornire per gentilezza il Link?

Perdona anche se quasi sempre online non ho grazie al cielo faccialibro e tanto meno tengo links memorizzati su questo computer da lavoro, è lo stesso del tuo articolo originario?

Grazie anticipate.

biancofive
00mercoledì 14 agosto 2013 06:29
Re: Re:
eone nero, 13/08/2013 17:48:



Puoi fornire per gentilezza il Link?

Perdona anche se quasi sempre online non ho grazie al cielo faccialibro e tanto meno tengo links memorizzati su questo computer da lavoro, è lo stesso del tuo articolo originario?

Grazie anticipate.



Sempre il blog di Raffaela: traterraecielonews.blogspot.it/




eone nero
00mercoledì 14 agosto 2013 08:58
Grazie gentilissimo, non avevo pensato al blog, sto arrugginendomi deve essere il caldo [SM=g10700]

Complimenti a Raffaela per l'intervista ed un grazie per l'attenzione, e complimenti a Biancofive per l'ottima analisi.

Questo il link esatto

Ufo di Benevento: Ancora un'opinione da Ufologando

traterraecielonews.blogspot.it/2013/08/ufo-di-benevento-ancora-unopinione...


Edit: corretto refuso
Raffaela75
00mercoledì 14 agosto 2013 10:12
Grazie sono contenta che sia piaciuta.

Mi sono focalizzata su questo avvistamento, proprio per quanto dichiarato dal Cufom.

Non si possono fare dichiarazioni "ad minchiam" senza doverose analisi.

eone nero
00mercoledì 14 agosto 2013 11:11
Raffaela75, 14/08/2013 10:12:

Grazie sono contenta che sia piaciuta.

Mi sono focalizzata su questo avvistamento, proprio per quanto dichiarato dal Cufom.

Non si possono fare dichiarazioni "ad minchiam" senza doverose analisi.




Purtroppo questa è l'ufologia, quando si fa corretta informazione come detto da Bianco si raccolgono minacce di querele, di botte, a me personalmente arrivarono minacce di morte e quando avevo l'identità in chiaro vennero a cercarmi anche dove vivevo al tempo, sbagliarono giorno avevo 72 diavoli per capello [SM=g10191]

Ti senti dire che sei stipendiato da fantomatici servizi, che sei al soldo di altrettante fantomatiche collusioni tra militari ed alieni, ti vedi moderato, bannato e deriso in tantissimi ambienti virtuali, anche Bianco ne sa qualcosa, personalmente penso di aver superato il centinaio di ban per non parlare delle incalcolabili moderazioni o ostracizzazioni nel virtuale.

Chiederai ne vale la pena?

Penso che sia doveroso fare corretta informazione per due motivi, il primo è dettato dalla ricerca seria e dalla voglia di Verità senza castelli di sogni, il secondo motivo è dettato dal fatto che la corretta informazione va fatta per rispetto a quelle persone che in buona fede soprattutto giovani non devono essere turlupinate dai signori del fake, purtroppo questi ultimi vedendosi levare le loro porzioni di business o di fama tentano di reagire sbraitando come nani e ballerine. Ad onor del vero è doveroso dire che non tutti sono in mala fede, capita che quelli che definiamo fakettari (produttori di falsi) sono persone believer incallite convinte realmente che qualsiasi cosa voli in cielo siano astronavi aliene, a questo uniamo la non conoscenza dei principi basilari dell'osservazione del cielo, della fotografia dei video e di conseguenza abbiamo le false informazioni.

Tutto questo unito ai beceri contattismi evoluzione della morente medianità hanno fatto si che dal 1947 ad oggi non si sia fatto un solo passo in avanti nella comprensione della fenomenologia della tematica ufologica, riguardo questa lascio una frase dell'astronomo ed ufologo Jacques Vallée fautore della teoria parafisica.

"Non ho conclusioni, afferma Vallée. La mia inclinazione è pensare al fenomeno UFO come a una forma di coscienza, non necessariamente una forma di intelligenza, aliena o meno: potrebbe anche trattarsi di un processo naturale legato alla specie umana."

www.arpnet.it/ufo/vallee.htm

Vedendo che l'ufologia è diventata anche religione, vedendo che è entrata nella mente di centinaia di milioni di persone, mi viene da pensare che nel voler vedere negli oggetti nel cielo possibili astronavi pilotate da abitanti di altri pianeti ci sia il bisogno di sentirsi meno soli nell'immenso universo, ci sia la speranza che altrove ci sia qualcosa di meglio, ci sia la speranza che qualcuno rimandi la manna dal cielo per alleviare il percorso nel deserto di una società tecnologica troppo veloce ed individualista che crea grigie solitudini, un tempo erano divinità oggi sono alieni.


KOSLINE
00mercoledì 14 agosto 2013 13:03
Brava raffa, ottimo Bianco... [SM=g8335]

Riportiamo anche questo come gli altri:



Ufo di Benevento: Ancora un'opinione da Ufologando


L'avvistamento di Benevento, ormai è diventato un caso di pubblico dominio e di infinite discussioni.

Ci si divide tra la certezza che sia un UFO e la certezza che non lo sia.
Dove sta la verità?

Possibile che le indagini svolte dal C.UFO.M non siano state abbastanza accurate e abbiano lasciato notevoli dubbi?

Abbia sentito Cristiano, che gestisce un forum e un sito che tratta argomenti del genere.
Nelle sue parole riscontriamo la razionalità e la calma che contraddistinguono i ricercatori e gli scienziati.

Anche questa intervista si è svolta via mail, purtroppo il periodo estivo non ci ha aiutato, ma siamo riusciti comunque a raggiungerlo.


Ciao Cristiano, grazie per il tempo.

Raccontaci un pò di cosa ti occupi, in modo che i nostri lettori possano capire che tipo di competenze hai.

La mia identità, come quella di molti che si occupano di ufologia in un certo modo, è segreta. Il motivo è abbastanza semplice, se vuoi fare informazione ufologica presupponendoti come obbiettivi il non essere di parte, il non essere al servizio di nessuno, il non perseguire interessi economici o di vanagloria, prima o dopo dai fastidio a qualcuno che probabilmente agli obbiettivi appena enunciati è ben legato, purtroppo per il mio tipo di attività ho ricevuto più volte minacce di percosse o di denunce, capirai bene che in questo contesto è meglio rimanere anonimi.

Non potendo parlare esplicitamente del mio personale, per ovvie ragioni, posso dirti che ho diversi interessi di cui l'ufologia è solo una parte, fisica, fotografia, tecnologie avanzate e di frontiera occupano buona parte del mio tempo libero.

Da qualche anno amministro il forum Ufologando, nato un po' per caso con il tempo e la partecipazione di diversi esperti del settore, è diventato un piccolo punto di riferimento per chi non si accontenta di un ufologia da mercato, dove più che un prodotto da vendere o una fenomenologia da sfruttare per i propri scopi, si ricerca la verità anche se a volte scomoda o disillusa.

Aggiungo una riflessione personale sull'ufologia mediatica: purtroppo l'ufologia si presta a tutta una serie di deviazioni potenzialmente pericolose per tutte quelle persone che vi si avvicinano senza un background culturale in grado di difenderle dal contattista, dal nuovo profeta di turno o peggio ancora dalle sette ufologiche, ritengo che in rete si avverta la mancanza di veri esperti disinteressati che sappiano proporsi come punto di riferimento autorevole per tutti gli appassionati, vecchi e nuovi che rischiano di trasformare quella che potrebbe essere una bellissima esperienza, in qualcosa di profondamente diverso. Ho conosciuto alcune persone con problemi derivanti da un certo approccio con l'ufologia, aldilà della reale possibilità di aiutarle concretamente, è veramente triste constatare come una genuina passione possa essere strumentalizzata da individui animati da ben altri interessi distanti dalla seria ricerca scientifica.


Ti senti un pò cacciatore di ufo?

Assolutamente si, sono stato sempre appassionato fin da bambino dallo spazio infinito, dalle scienze, dal mondo del mistero; qualche anno fa sono stato testimone di un avvistamento di sfere in alta quota di cui ancora oggi non mi so dare una spiegazione esaustiva, rivolgo spesso lo sguardo verso il cielo nella speranza di vedere qualcosa di inconsueto anche se ad un occhio esperto i fenomeni inconsueti visibili sono veramente pochi.


Ti ho chiamato in causa per avere un parere in merito a quanto dichiarato dal Cufom e sul caso in questione. Secondo la tua esperienza cosa ci puoi dire?

Posso dirti che quando ho visto il video per la prima volta, in seguito alla lettura della loro analisi sono rimasto letteralmente senza parole. Questo è uno dei classici casi che non sarebbe mai dovuto diventare tale.
Ora se tu fai vedere un video del genere ad un neofita, questo non avendo competenze specifiche potrebbe anche cadere nell'inganno e credere che si tratti di un UFO o di qualcosa di strano, di anomalo, ma quando lo fai vedere ad un centro ufologico, ad un esperto, al fotografo della bottega all'angolo ti direbbe in meno di un minuto che si tratta senza ombra di dubbio alcuno, di un banalissimo lens flare, magari facendosi un bella risata e guardandoti con un po' di stupore.
Da una parte questo genere di casi fa emergere la poca competenza di chi realizza analisi arrivando alle conclusioni di cui il CUFOM è responsabile, da un'altra parte screditano l'ufologia seria che non ha certo bisogno di questi falsi avvistamenti che contribuiscono ad identificarla come una sorta di pseduoscienza buona per farci due risate tra amici, mentre l'ufologia è e deve essere ben altra cosa.
L'acronimo U.F.O. dall'inglese Unidentified Flying Object, Oggetto Volante Non Identificato nella sua traduzione in italiano, non è applicabile per un caso di questo genere, infatti manca l'oggetto.. l'Object, in quanto il punto luminoso che si vede in movimento nella parte alta del video, non è altro che un riflesso speculare del lampione stante nella parte bassa a destra dell'inquadratura, un lens flare appunto, riflesso interno dell'obbiettivo che gli analisti di immagini dovrebbero conoscere alla perfezione.




Per dimostrare che si tratta solo di un lens flare ho realizzato questo video visibile partendo dal forum, aggiungo che prima di realizzare la mia analisi ho contattato il CUFOM tramite facebook, cercando di fargli capire il perché si trattasse di un lens flare e che le loro analisi erano sbagliate, come risposta sono stato bannato dalla loro pagina facebook ed impedito nella comunicazione, ho testato anche la loro disponibilità nel rilasciare il video originale, non tanto perché utile all'analisi, infatti in questo caso non serve l'originale per dimostrare che trattasi di anomalia ottica, ma quanto per stimolare il centro ad una collaborazione scevra da personalismi, come risposta ho ottenuto il ban.


Cosa credi che abbiano sopravvalutato e sottovalutato nella dichiarazione fatta?

Dispiace dirlo ma questo caso dimostra una competenza tecnica di basso livello, l'errore è troppo evidente, come dicevo sopra trattasi di un non caso; quando hanno ricevuto la documentazione video dopo una o due visioni avrebbero dovuto cestinarla o destinarla immediatamente nella cartella lens flare, se ne hanno una (ne dubito).
Quando un'analista si presta a visionare un video od una fotografia potenzialmente ritraente un UFO, dovrebbe essere animato da individuare quello che ritrae quel documento e non quello che vorrebbe fosse ritratto.
Inoltre il video è accompagnato da delle fotografie dove è sempre presente il lens flare e da una testimonianza, purtroppo in questo caso l'analisi tecnica smentisce la testimonianza in maniera eclatante, oltre all'evidenza del lens flare chi ha analizzato il video avrebbe dovuto chiedersi il perché quando il puntino luminoso si sposta verso destra prima di sovrapporsi al palazzo, la ripresa si interrompe; il senso è questo: se il punto luminoso spostandosi ulteriormente a destra fosse passato dietro al palazzo, ma con la mancanza del faro speculare in basso, si poteva ipotizzare un oggetto reale, concreto da stabilirne poi la natura, ma se il punto luminoso si ferma, come si è fermato causa interruzione della ripresa video, prima di un eventuale sovrapposizione al palazzo, cosa che sarebbe avvenuta se la ripresa fosse continuata in quella direzione, questo avrebbe dovuto indurre l'analista ad una maggior attenzione ed al dubbio su quanto ricevuto in testimonianza. Detto questo non voglio mettere in dubbio la buona fede dei testimoni, ci mancherebbe, magari inizialmente hanno visto qualche luce nel cielo proprio in quella direzione, ricordo che si era concluso da poco tempo uno spettacolo pirotecnico, e pensando di riuscire a filmare l'evento sono incappati inconsapevolmente in un lens flare, ma mentre l'errore del testimone può essere comprensibile considerando anche l'aspetto emotivo di chi crede di assistere ad un fenomeno anomalo, l'errore di chi ha realizzato le analisi è veramente grossolano.


Grazie Cristiano per averci dedicato del tempo.
E grazie per le tue spiegazioni approfondite, sono sicura che i lettori riusciranno ad applicare le tue spiegazioni al video da te prodotto.


Carissimi di Tra terra e Cielo, tireremmo le somme tra qualche giorno con tutte le interviste fatte e le opinioni ricevute, a questo punto un'idea ce la siamo fatta, e direi che il video di Cristiano spiega perfettamente la questione.


Vi invito a visitare il forum, nel quale troverete, oltre a tantissime informazioni e pareri competenti, un ambiente davvero tranquillo. L'educazione e il rispetto per i temi trattati e per chi scrive sono palesi.

Sono certa che troverete interessante anche il sito e il canale youtube


Per il momento è tutto, anche con questa intervista abbiamo finito.
Ringraziamo ancora Cristiano per il tempo dedicatoci e per i dettagli forniti.

Fonte dati: traterraecielonews.blogspot.it/2013/08/ufo-di-benevento-ancora-unopinione...

_INSIDER_
00lunedì 14 ottobre 2013 09:41
Carannante non ha gradito la sbufalata sul lensflare e rosica in questo modo all'interno del suo recentissimo convegno... [SM=g8298]


In merito all'ufo di Benevento del 4 luglio 2013 in occasione della festa della Madonna delle Grazie, i detrattori del video i quali hanno affermato essere l'oggetto ripreso solo un riflesso, sono stati clamorosamente smentiti dalla notizia, appresa proprio in questi giorni, che addirittura quella notte intorno alle ore 00,25 circa e cioè all'ora dell'avvistamento, si fermarono moltissime auto ad osservare lo strano oggetto che compiva "pazze" evoluzioni. Ancora una volta abbiamo avuto ragione contro questi nostri detrattori.

OggettoVolanteIdentificato
00lunedì 14 ottobre 2013 11:06
..ma ci rendiamo conto che fa più notizia l'incazzatura del Cufom piuttosto che l'apparire in cielo di un disco volante?..
Converrà aprire sul forum una sezione 'Ufficio protesti' ? [SM=g8268]
fire1969
00lunedì 14 ottobre 2013 11:41
Re:
_INSIDER_, 14/10/2013 09:41:

Carannante non ha gradito la sbufalata sul lensflare e rosica in questo modo all'interno del suo recentissimo convegno... [SM=g8298]


In merito all'ufo di Benevento del 4 luglio 2013 in occasione della festa della Madonna delle Grazie, i detrattori del video i quali hanno affermato essere l'oggetto ripreso solo un riflesso, sono stati clamorosamente smentiti dalla notizia, appresa proprio in questi giorni, che addirittura quella notte intorno alle ore 00,25 circa e cioè all'ora dell'avvistamento, si fermarono moltissime auto ad osservare lo strano oggetto che compiva "pazze" evoluzioni. Ancora una volta abbiamo avuto ragione contro questi nostri detrattori.




E chi lo ha stabilito che hanno avuto ragione? [SM=g27993] [SM=g27993]
Non è che ci vuole molto a prendere dei "testimoni" ... [SM=g8490]
E comunque quello che per ovvie ragioni vale, come in questo caso, è il video, confermando al 100% l'analisi di biancofive che non ha margine di errore. E' un lens flare.
_INSIDER_
00lunedì 14 ottobre 2013 12:10
Purtroppo l'incapacità tecnica del CUFOM si è palesata per l'ennesima volta. Non è materia loro analizzare foto e video, al massimo possono proporre codesto materiale senza commentarlo perchè collezionano solo figure di pupù.

Farebbero una figura più onesta dicendo "noi ci crediamo e basta", anziché provare a dimostrare qualcosa che oggettivamente non esiste nei loro contributi video-fotografici.
biancofive
00lunedì 14 ottobre 2013 15:16
Re:
_INSIDER_, 14/10/2013 09:41:

Carannante non ha gradito la sbufalata sul lensflare e rosica in questo modo all'interno del suo recentissimo convegno... [SM=g8298]


In merito all'ufo di Benevento del 4 luglio 2013 in occasione della festa della Madonna delle Grazie, i detrattori del video i quali hanno affermato essere l'oggetto ripreso solo un riflesso, sono stati clamorosamente smentiti dalla notizia, appresa proprio in questi giorni, che addirittura quella notte intorno alle ore 00,25 circa e cioè all'ora dell'avvistamento, si fermarono moltissime auto ad osservare lo strano oggetto che compiva "pazze" evoluzioni. Ancora una volta abbiamo avuto ragione contro questi nostri detrattori.



Sai cosa c'è di bello... che due giorni prima di pubblicare la video analisi ho tentato di aprire un contatto su facebook con il suddetto centro, proprio per avvisarli amichevolmente ed in via privata che stavano sbagliando l'identificazione della lucina, se mi avessero dato ascolto gli avrei anche aiutati in una successiva analisi... immaginati la loro risposta (naturalmente posso dimostrare tutto quello che ho scritto).

Visto la loro insistenza a non ascoltare, a non condividere pareri ed analisi, a non accettare un piccolo consiglio dato in modo disinteressato ed in via privata, mi sono visto costretto a pubblicare la mia video analisi e appena conclusa glie l'ho prontamente dedicata con un msg via facebook, risultato ? ...bannato!

Alla faccia della seria ricerca, dell'onestà intellettuale e delle competenze tecniche.

Quando parlate della vostra passione per l'ufologia con gli amici e loro accolgono questa esternazione con un sorrisetto, sappiate che la colpa è in primis dei centri ufologici come il CUFOM, dei blog pieni di rods, dei portali come segnidalcielo, di ricercatori come Chiumiento, di ufetti kinder ed affini.


KOSLINE
00lunedì 14 ottobre 2013 15:35
Il Cufom, che fakettari.... [SM=g10669]

Mi ricordo quando volevano querelare l'ottimo Divinilux ... [SM=g8298] , Naturalmente non fecero niente...

[SM=g8278]
GiandamianoGiardini
00sabato 30 novembre 2013 14:36
Re:
Raffaela75, 05/08/2013 17:42:

Sinceramente ho provato a contattarli anche io tramite fb e tramite contatto del loro sito, per avere dei chiarimenti in merito a che tipo di analisi hanno fatto per arrivare a una conferma del genere.

la mia era una richiesta senza polemiche, anche perchè volevo dare qualche indicazione in più ai miei lettori, ma ad oggi non ho ancora ricevuto una risposta.

Sinceramente sono un pò delusa anche perchè per dovere di informazione credo che sia importante divulgare questo tipo di informazioni

Ovviamente ho chiesto anche una dichiarazione al CIsu e al centro ufologico nazionale proprio per avere ulteriori pareri.

Ma il fatto che Cufom non risponda non credo che faccia tendere a loro favore





In realtà il dovere di informazione non prevede la diffusione acritica di notizie-bufala...
Il dovere di informazione è caratterizzato dalla necessità del vaglio delle stesse per non far passare della porcheria informativa a gente che potrebbe facilmente essere tratta in inganno (per mille motivi: debolezza psicologica, ignoranza, necessità di credere in qualcosa di ultra umano etc.).
Il dovere di informazione prevede che notizie fuffa come questa vengano immediatamente cassate e che la fonte delle stesse venga abbondantemente delegittimata, al fine di limitarne la capacità di fare danni.


area5151
00mercoledì 16 aprile 2014 19:24
mi ricordo sul cufom
www.affaritaliani.it/alieni2103.html gli alieni che uccidono per il vimana nascosto secondo me da il senso del tipo di ricerche che svolgono. Sarò ignorante in materia, ma questa cosa senza fonti mi ha fatto scompisciare e pure arrabbiare.
Di fuffa come dite voi su internet abbonda... altra?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com