Ufologi e Debunkers

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
Sparviero 555
00sabato 4 maggio 2013 20:03
Il CISU? [SM=g27987]
Mi spiegherai come ha fatto a fare un'inchiesta interna! Ero in servizio e mi conoscevano praticamente tutti, comandante compreso .. Vuoi che non m'avvisasse? Comunque non mi risulta assolutamente.
Io, un paio di volte, in divisa (alla manniera del "bule Book") sono andato a fare due sopralluoghi in zone di presunti atterraggi nei dintorni di Brescia, ma commissisoni esterne, impossibile, date pure le ..."caratteristiche" della Base! [SM=g27989]
Nei 10 anni che sono stato in servizio lì, ho svolto inchieste e preso informazioni (per quello che era possibile) soltanto io (visto anche il tipo di NOS che avevo ... il CTS!). Poi, quelli del CISU li conosco personalmente. [SM=g27988]





Nuit.Dea
00domenica 5 maggio 2013 06:49
Re:
OggettoVolanteIdentificato, 03/05/2013 15:27:

C'è da dire che,se per Sparviero è assodato che gli Ufo siano attività extraterrestri,ciò non è altrettanto vero per l'Aeronautica Militare.
Nel loro sito www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/SMA/EntiDipendenti/Pagine/RGS_O...
alla ricerca O.V.N.I. è specificato che alle forze armate interessa ricevere le segnalazioni per avviare un'indagine tecnica di una correlazione con eventi umani e/o fenomeni naturali.Non fanno menzione alcuna ad attività di altri esseri/ intelligenze/ alieni/ tecnologie avanzate/misteri anomali e via dicendo
.




Ovi non potrebbero mai scrivere una cosa del genere anche se fosse non trovi?
Senza tirare fuori Topolino e Topo Gigio....
Sparviero 555
00domenica 5 maggio 2013 10:09
No, è specificato proprio OVNI invece (e sanno cosa intendono); non hai letto, OggettoVolanteIdentificato, l'intestazione della copertina a pag. 2 ?
Poi si capisce perfettamente, leggendo i vari punti con le caratteristche da riportare (in caso di avvistamento ottico) ché sono tutte riguardanti agli ...UFO ... [SM=g27988]
E non sarebbe "riservatissimo quando compilato" per un aereo che magari ha dimenticato il suo "piano di volo"! [SM=g27985]





ForeSalvo73
00domenica 5 maggio 2013 18:18
Re:
Sparviero 555, 04/05/2013 20:03:

Il CISU? [SM=g27987]
Mi spiegherai come ha fatto a fare un'inchiesta interna! Ero in servizio e mi conoscevano praticamente tutti, comandante compreso .. Vuoi che non m'avvisasse? Comunque non mi risulta assolutamente.



Non ha un'ottima memoria evidentemente, visto che gli inquirenti CISU investigarono questo caso all'interno della base proprio con lei (più che altro si basarono unicamente sulla sua testimonianza). Raccolti i fatti sono arrivati a quella conclusione, la quale naturalmente può essere condivisa o meno. Al di là delle sue rispettabilissime opinioni, in questa materia attualmente abbiamo solo ipotesi e poche certezze. Ognuno naturalmente è libero di affidarsi alle proprie opinioni e convinzioni nel pieno rispetto di quelle degli altri. Questo è il succo dei miei interventi e non certo il cercare polemiche o screditare qualcuno. Per me discorso chiuso.



Sparviero 555
00domenica 5 maggio 2013 19:12
Scusa, ma perché mi dai del "lei" ...
Allora, anch'io non ricordo bene, però so che diedi loro un avvistamento; quindi deve essere quello! Lo seppero da me ... [SM=g27988]
Comunque, il mio collega (quando ci rincontriamo) ne è rimasto scosso; siccome non è il tipo ...
Riguardo la conclusione, bèh, ognuno tira le sue somme, no problem! [SM=g27988]


OggettoVolanteIdentificato
00domenica 5 maggio 2013 23:51
Sparviero 555, 05/05/2013 10:09:

non hai letto, OggettoVolanteIdentificato, l'intestazione della copertina a pag. 2 ?




La copertina di che?....
Circa il caso di Ghedi del '95,non è pensabile che da una parte si dichiari sia un ufo,dall'altra parte si dica che erano dei proiettori-luce.Si può trovare un compromesso o un link,gentilmente? [SM=g8490]
Guardate,proprio pensando agli avieri di Ghedi,le persone in grado di capire e discriminare cosa sia una luce notturna sono una su un milione.Non per altro,in Ufologia non si è mai voluto parlare di questo fattore:quasi tutta la popolazione NON è capace di capire ciò che osserva.Lo dico dopo aver ricevuto centinaia di avvisi e telefonate di amici che mi contattavano per mostrarmi Venere,o un semaforo in una statale,o una luce al sodio appesa ad un recinto militare,o un neon lampeggiante perchè oramai esaurito,o un faro posteriore di una moto in collina,o un satellite polare,insomma,lo dico chiaro e tondo,i testimoni che osservano ufo notturni sono totalmente incompetenti! Tutti! Militari compresi!Fatta eccezione per qualche pilota di velivolo.
Anzi,vi racconto proprio un fatto che fa ridere.Nel 1994,mentre mi apprestavo a collimare le ottiche di un fascio laser,lasciai acceso l'apparecchio e uscii di casa.Presi l'automobile e mi allontanai mezzo chilometro,in quanto mi serviva misurare il diametro del fascio di luce con un metro a rullino.Arrivai quindi in un campo sterrato,al buio,e vidi che era strazeppo di gente! [SM=g27993] Chiesi cosa fosse successo,mi fu risposto che ''c'è uno strano animale dentro un cespuglio,uno strano essere color rosso brillante che si muove.Potrebbe essere persino velenoso,lo stiamo un po' studiando.''.
Guardai il manipolo di persone con stupore,perchè stavano scrutando un piccolo arbusto illuminato da un laser:come facevo a dir loro che era solo un laser distante,che dava un effetto di corpuscoli rossastri?Possibile che,pur camminando e interrompendo persino il fascio di tanto in tanto,nessuno di loro si fosse accorto che era solo luce puntinata?? Pensai di rientrare a casa per spegnere tutto,interrompendo i miei test,con l'idea di essere circondato da perfetti idioti.Salii in auto e li vidi ancora lì,messi a cerchio attorno al cespuglio rinsecchito,gesticolando e blaterando chissà che.L'ultima cretinata che disse un signore col cane fu ''Dev'essere l'insetto lucciola che si riproduce''Si,vabbè,le lucciole emettono nel bianco-verde,quello nel campo era invece un ovale rosso-arancione.Mah.
Come si fa allora a ritenere credibile e attendibile la testimonianza di una persona qualsiasi per quanto riguarda le LN,o luci notturne? Lo sa bene chi pratica sky-watching da 20-25 anni,gli inganni sono sempre dietro l'angolo.Non per nulla,di notte si avvistano flotillas,dischi,cilindri volanti,esplosioni,flash,guerre di astronavi,di tutto,mentre a mezzogiorno l'unica cosa avvistabile è un piccolo e insignificante 737 Alitalia che plana... Ah,già....c'è pure il problema dei palloncini all'elio...ma di quello ne parlerò alla prossima puntata [SM=g8891]
Nuit.Dea
00lunedì 6 maggio 2013 09:59
Parlo da ignorante in materia.
Ma quello che mi piace di Sparviero è la sua tenacia.
Sono anni che anche in base alle sue esperienze in campo lavorativo in una base militare che per altro conosco avendola visitata anni fa con mio padre ribadisce la sua teoria sulla presenza UFO sul nostro pianeta. E quel che sta facendo è raccontarci le sue esperienze.
Su una cosa mi sento in accordo con Ovi.
Tanta gente non sa distinguere un fascio di luce da un oggetto non identificato.
Ora però non è per colpa di migliaia di capre che bisogna tacciare Sparviero per visonario. Infatti mi sembra persona alquanto preparata.
Ti appoggio in pieno Sparviero. La tua tenacia è ammirevole.
Non fai del male a nessuno. Non hai creato sette non ti sei mai posto in malo modo.
Il tuo credo ti porta avanti. Non ti curare di chi ti paragona a mille altri fakettari o fuffologi. ( Scusami mi sono permessa di leggere i post su di te sugli altri Forum ).
Su questo Forum anche se c'è chi non la pensa come te mai si permetterà di deriderti o isolarti.
L'opinione di tutti portata avanti con il rispetto è ciò che rende questo Forum unico. Per questo principalmente mi trovo qui.
Tornando a noi..
Ti stimo Sparviero.
Cari saluti.
Francesca
Sparviero 555
00lunedì 6 maggio 2013 12:44
Ti ringrazio molto per l'"appoggio" Nuit.Dea, ne ho veramente bisogno ultimamente (sarà che con la vecchia mi sono un po ... stufato); Ho specificato bene, OggettoVolanteIdentificato, che l'aviere conosceva benissimo i fari dlle discoteche! Poi, un faro da discoteca che costrinse il Serg. Magg. a buttarsi fuori strada? Dai, siamo un po seri qualche volta!
Era una "Sfera" da un diametro rilevante che non si rifletteva tra l'altro sulla pista! Oltre a utte le strane manovre non è abbastanza? E avrebbero fatto rapporto, al mattino, per una fesseria del genere?
Siamo seri. [SM=g27994]







Nuit.Dea
00lunedì 6 maggio 2013 14:53
Re:
Sparviero 555, 06/05/2013 12:44:

Ti ringrazio molto per l'"appoggio" Nuit.Dea, ne ho veramente bisogno ultimamente (sarà che con la vecchia mi sono un po ... stufato






Non potrei fare altrimenti. Mi viene spontaneo nei tuoi confronti .
Quando incrocio nella mia vita persone disposte come me a sognare e a battersi per il proprio sogno non posso fare a meno di ammirarle.
Felice anche di aver contribuito anche se con poco a donare un sorriso a una persona meritevole di sognare.Perché il sogno non è di tutti. Bisogna essere speciali per meritarlo.
Continua pure a raccontare le tue esperienze. Continuo personalmente a seguirti con molto interesse..
Un caro saluto.
Sparviero 555
00lunedì 6 maggio 2013 16:32
[SM=g8278] Ti ringrazio per la tua gentilezza ...


Sparviero 555
00lunedì 6 maggio 2013 17:18

ALCUNE RIFLESSIONI

Riguardo le enormi distanze non sarebbe un problema se, come si ipotizza, viaggiando nei "Whorms-Hole" (tunnel Spazio-Temporali). Allora la linea retta che divide due punti distanti non "esisterà"più, dal momento che piegando il "foglio" i due punti COMBACERANNO! E siccome gli UFO sono provvisti di un enorme campo magnetico (vista l'interazione con ciò che avvicinano e la colorazione plasmatica notturna) attraverso il quale, probabilmente,sviluppano un'enorme forza gravitazionale da "piegare" lo spazio attorno, divenendo perciò essi stessi, dei "mini buchi-neri"!
Quindi il viaggio si ridurrebbe ad un istante, aggirando la velocità (troppo lenta) della luce senza che possano infrangere alcuna regola della fisica!
Fantasia? Ma la realtà è superiore alla fantasia; e qui, stiamo ... fantasticando!

....E le Stelle stanno a guardare...!

Nessuno ci contatterà con preavviso; se decidessero di farlo lo fanno e basta. Tanto meno nessuno sa quando... E comunque, siamo troppo inguaiati perché possiamo entrare nl "Club della Galassia".
Quando desiderano vedere un "film" cruento, tac, vengono qui e da qualsiasi angolazione del Pianeta non vedono altro che stragi e guerre! Figurarsi se si azzardano ad aprire la "gabbia dei leoni"...!

I più fanno finta di disinteressarsi, ma è per difesa...
La gente ha paura dell'ignoto, vuole certezze: pizza, famiglia, partite, etc... Se si mettessero a ragionare "annegherebbero" nell'ansia, nell'attesa, nell'incomprensione,nel doversi preoccupare anche di "questo"!
Poi, sono proprio quelli, che allorquando capitasse qualcosa a loro, non sanno che "pesci pigliare"; allora sbiancano e si "chiudono".
Un consiglio che ho già dato: per esperienza se vedete QUALCOSA di strano, con amici o conoscenti, il trucco è quello di dire "ma che cosa sta facendo quell'aereo"?
Sentirete allora rispondere dagli altri. "ma quale aereo...è un UFO "
Potrete allora ridere dentro di voi... Perché se lo direte voi, se sanno che ci credete, non lo diranno mai!

Mi è stato chiesto il perché della strana caratteristica riguardante un UFO mentre staziona in aria: infatti si notano spesso inclinati a 45°
E'stato notato che tale inclinazione è la fase immediatamente preparatoria al balzo nell'"Iperspazio", il momento cioé prima di sparire letteralmente dal nostro Spazio-Tempo! In tal modo può viaggiare quasi istantaneamente da un punto all'altro dello Spazio, "piegando" all'occorrenza, con la sua gravità artificiale, lo spazio immediatamente attorno ad Esso, annullando in tal modo qualunque distanza...
Questo è stato sempre notato prima della sparizione di un UFO!
La distanza più breve sarà così una LINEA CURVA!
In questo modo è possibile effettuare viaggi interstellari! Come passare da un appartamento all'altro (come dico io) senza attraversare il...pianerottolo! Basta aprire la porta che ci si trova in quello dell'altro... [SM=g27987]


Nuit.Dea
00lunedì 6 maggio 2013 18:17
Re:
Sparviero 555, 06/05/2013 17:18:


ALCUNE RIFLESSIONI
Poi, sono proprio quelli, che allorquando capitasse qualcosa a loro, non sanno che "pesci pigliare"; allora sbiancano e si "chiudono".
Un consiglio che ho già dato: per esperienza se vedete QUALCOSA di strano, con amici o conoscenti, il trucco è quello di dire "ma che cosa sta facendo quell'aereo"?
Sentirete allora rispondere dagli altri. "ma quale aereo...è un UFO "
Potrete allora ridere dentro di voi... Perché se lo direte voi, se sanno che ci credete, non lo diranno mai!



Ottimo consiglio!
Ma posso rivelarti un mio pensiero?
Smettiamola di preoccuparci del pensiero altrui.
Certi avvistamenti che non possono essere comprovati rimangono comunque un'esperienza personale che arricchisce in primis noi stessi.
Parlarne ed esporsi va bene ma si sa il rischio è di andare incontro a derisione in particolare da persone che non conosco il soggetto che sta raccontando.
Personalmente ti credo. Credo tu abbia visto qualcosa Sparviero.
E non credo tu sia l'unico a questo mondo.
Il problema purtroppo è che gira troppa immondizia nel web.
E poi c'è il fatto che senza uno straccio di prova non si va da nessuna parte. Ma si è qui anche per ascoltare, per leggere.
Ti consiglio la visione un film che riassume un pò tutto il mio credo. Anzi a dirla tutta è questo il film che ha cambiato la mia vita. In ogni senso. " Contact " del 1997 basato sull'omonimo romanzo di fantascienza di Carl Sagan , che descrive un possibile primo contatto tra umani e alieni e tutte le implicazioni etiche e religiose che questo incontro comporta.
Saluti cari.




KOSLINE
00lunedì 6 maggio 2013 18:57
Re:
ForeSalvo73, 02/05/2013 21:01:

Il fatto che molte persone considerano UFO = extraterrestri, non vuol dire che il termine indica quello. Il termine UFO fu coniato negli anni '50 per indicare quei casi che erano rimasti non spiegati dagli esperti, anche se in seguito fu usato anche per i casi non sottoposti a indagine.
UFO è oggetto volante non identificato e basta. Nessuna forza armata considera gli UFO extraterrestri perché quest'ultima è una delle ipotesi per i casi rimasti inspiegati e non per certezze che non esistono.




ForeSalvo73, 05/05/2013 18:18:



in questa materia attualmente abbiamo solo ipotesi e poche certezze. Ognuno naturalmente è libero di affidarsi alle proprie opinioni e convinzioni nel pieno rispetto di quelle degli altri. Questo è il succo dei miei interventi




Quoto todo... [SM=g8278]



Non ha un'ottima memoria evidentemente, visto che gli inquirenti CISU investigarono questo caso all'interno della base proprio con lei (più che altro si basarono unicamente sulla sua testimonianza)



[SM=g8891]
Sparviero 555
00lunedì 6 maggio 2013 19:25
Grazie Nuit.Dea; l'ho visto due volte ma lo rivedrò, qui ... [SM=g27987]

Comunque è vero che gira "immondizia" in rete, infatti mi trovavo meglio negli anni passati perché era più difficle contraffarre.
Ricorda però che se non si va avanti anche con i "racconti" successi algi altri ...
Tu avresti saputo immaginae dei fasci di luce ...curva? Io francamente no! ecco, bisogna essere esperti, allora non ti fregano ...
Purtroppo si va avanti anche così, in attesa he atterrino a San Pietro o in Piazza Duomo! [SM=g27994]








Nuit.Dea
00lunedì 6 maggio 2013 21:59
Re:
Sparviero 555, 06/05/2013 19:25:

Grazie Nuit.Dea; l'ho visto due volte ma lo rivedrò, qui ... [SM=g27987]

Comunque è vero che gira "immondizia" in rete, infatti mi trovavo meglio negli anni passati perché era più difficle contraffarre.
Ricorda però che se non si va avanti anche con i "racconti" successi algi altri ...
Tu avresti saputo immaginae dei fasci di luce ...curva? Io francamente no! ecco, bisogna essere esperti, allora non ti fregano ...
Purtroppo si va avanti anche così, in attesa he atterrino a San Pietro o in Piazza Duomo! [SM=g27994]





Tu dici a Piazza San Pietro?
Sarebbe il massimo...il Papa il primoa stringere la mano ad un Grigio [SM=g8490]



biancofive
00martedì 14 maggio 2013 17:27
Re:
ForeSalvo73, 02/05/2013 21:01:

Il fatto che molte persone considerano UFO = extraterrestri, non vuol dire che il termine indica quello. Il termine UFO fu coniato negli anni '50 per indicare quei casi che erano rimasti non spiegati dagli esperti, anche se in seguito fu usato anche per i casi non sottoposti a indagine.
UFO è oggetto volante non identificato e basta. Nessuna forza armata considera gli UFO extraterrestri perché quest'ultima è una delle ipotesi per i casi rimasti inspiegati e non per certezze che non esistono.


Verissimo Salvo, resta da capire di chi è il merito del fatto che l'acronimo UFO nell'immaginario collettivo sia immediatamente riferito agli extraterrestri.






ForeSalvo73
00martedì 14 maggio 2013 17:38
Re: Re:
biancofive, 14/05/2013 17:27:


Verissimo Salvo, resta da capire di chi è il merito del fatto che l'acronimo UFO nell'immaginario collettivo sia immediatamente riferito agli extraterrestri.









Il merito va attribuito a certa stampa e ai mass media per questioni legati agli ascolti (basta vedere le assurdità sentite venerdì scorso nel programma RAI "Storie Vere"), a certi studiosi, i quali devono soddisfare le loro convinzioni, vendere le riviste e i libri e apparire in televisione. Un certo merito va anche attribuito all'immaginario collettivo stesso, alla voglia, insita nell'uomo, di credere in determinate cose. Senza questa molti personaggi non avrebbero tanta visibilità.


Hybrid1973
00martedì 14 maggio 2013 19:16
Re:
Sparviero 555, 06/05/2013 17:18:


ALCUNE RIFLESSIONI

Riguardo le enormi distanze non sarebbe un problema se, come si ipotizza, viaggiando nei "Whorms-Hole" (tunnel Spazio-Temporali). Allora la linea retta che divide due punti distanti non "esisterà"più, dal momento che piegando il "foglio" i due punti COMBACERANNO! E siccome gli UFO sono provvisti di un enorme campo magnetico (vista l'interazione con ciò che avvicinano e la colorazione plasmatica notturna) attraverso il quale, probabilmente,sviluppano un'enorme forza gravitazionale da "piegare" lo spazio attorno, divenendo perciò essi stessi, dei "mini buchi-neri"!





Ciao Massimo;
Mi permetto di agganciare queste tue ipotesi perchè un pò sono anche mie.
Anch'io credo che le manovre pazzesche degli ufo le quali spiaccicherebbero sugli oblò chiunque sia all'interno, siano in realta manovre a bassa velocità in uno spazio distorto.
Chi è fuori dalla bolla, le percepisce velocissime; chi è nella bolla vede tutto al rallentatore all'esterno.

Nel tempo però le ho un pò ridimensionate per i motivi che espongo di seguito:

Il primo è che per chi osserva da fuori la bolla dove lo spazio-tempo è curvo, dovrebbe percepire l'ufo allungato perchè lo scafo posteriore è ancora da noi mentre lo scafo anteriore è - per esempio assurdo - sulla luna. Ciò non è escluso; nel senso che potrebbe darsi che gli ufo siano sfere ma spesso ci appaiono lenticolari per quaeso allungamento. Ma siamo nelle ipotesi più pure.

Il secondo motivo è che un corpo molto massiccio è vero, piega lo spazio-tempo.
Si ritiene però che lo sfortunato viaggiatore che entrasse nell'orizzonte degli eventi di un buco nero sarebbe sottoposto a una differenza di gravità tra piedi e testa che ne sarebbe smembrato.
Nessuno (s)fortunatamente si potrà mai avvicinare a un buco nero forse, per cui è solo un'ipotesi, ma la cometa Shoemaker-Levy passando vicino a Giove è stata frantumata in 9 pezzi dalla gravità del gigante unita alla velocità di fuga della cometa (la quale è sempre una differenza vettoriale).
Il terzo motivo è legato all'oggetto capace di piegare lo spazio-tempo. Prendiamo la Terra; essa modifica in maniera lieve lo spazio tempo.
Ma per convertire la Terra in energia occorre applicare E=M*C^2 cioè
Energia = MassaDellaTerra * vElocitàDellaLuce al quadrato
il che è un bel pò di energia. Come la generi? Come la immagazzini in un mezzo?

Forse curvano lo spazio-tempo ma ancora è un'ipotesi come un'altra. [SM=g9962]

Sparviero 555
00martedì 14 maggio 2013 19:52
Infatti, Hybrid1973, è quello che mi sento di affermare ... Piegano lo Spazio-Tempo; come? E chi lo sa? Cosa riusciamo a fare oggi noi con l'energia elettrica rispetto al carbone di altri tempi? Chissà Loro!
Però non vedo altra possibilità di viaggiare nello Spazio, altrimenti non accetto più l'ipotesi Extraterrestre ma l'errata interpretazione di fatti; e francamente non me la sento proprio ..... [SM=g27993]


Stige81
00mercoledì 15 maggio 2013 09:20
Re: Re:
biancofive, 14/05/2013 17:27:


Verissimo Salvo, resta da capire di chi è il merito del fatto che l'acronimo UFO nell'immaginario collettivo sia immediatamente riferito agli extraterrestri.



Si tratta di archetipi, anche se chiedi ad un bambino di rappresentare un UFO, questi ti disegnerà un disco volante. L'errata informazione televisiva grazie alla quale siamo costantemente bombardati, non fa altro che inculcare nelle giovani menti errati flussi di dati.

Attenzione, non parlo di lavaggio di cervello, ci mancherebbe altro, ma la situazione è questa. Lo vedo soprattutto nei bambini, dove il cervello recepisce meglio di quello che possiedo io (non ci vuole poi molto [SM=g27987] ) per cui è facile associare ad una parola una figura che non c'entri nulla col contesto.

Sparviero 555, 14/05/2013 19:52:

Infatti, Hybrid1973, è quello che mi sento di affermare ... Piegano lo Spazio-Tempo; come? E chi lo sa? Cosa riusciamo a fare oggi noi con l'energia elettrica rispetto al carbone di altri tempi? Chissà Loro!
Però non vedo altra possibilità di viaggiare nello Spazio, altrimenti non accetto più l'ipotesi Extraterrestre ma l'errata interpretazione di fatti; e francamente non me la sento proprio ..... [SM=g27993]


Possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo, sono solo ipotesi non dimostrate e non dimostrabili al momento. Ci piacerebbe che fosse così, ma purtroppo la realtà è diversa.
Non esiste solo la possibilità di viaggiare nello Spazio, almeno come intendi tu, esiste anche la possibilità di piegare il tempo e l'universo attraverso salti multidimensionali. Sono comunque fantasticherie degne dei migliori scrittori di fantascienza, quali Heinlein, Gerrold, per ultimo Scalzi...
Sai quante ipotesi potremmo fare?
Sparviero 555
00mercoledì 15 maggio 2013 11:26
Però, pensa! Giulio Verne immaginò di andare sulla Luna con un ... proiettile sparato da un cannone (quella era la sua teconologia); noi, con un po di più, stiamo immaginando a queste cose; figuriamoci invece cosa useranno Loro! [SM=g27988]


Hybrid1973
00mercoledì 15 maggio 2013 19:09
Re:
Sparviero 555, 15/05/2013 11:26:

Però, pensa! Giulio Verne immaginò di andare sulla Luna con un ... proiettile sparato da un cannone (quella era la sua teconologia); noi, con un po di più, stiamo immaginando a queste cose; figuriamoci invece cosa useranno Loro! [SM=g27988]






E' vero sparviero [SM=g8336]

Verne immaginò un cannone.
In effetti si sarebbe potuto costruire un cannone per sparare astronauti nel cielo; un agglomerato di esplosivo capace di generare la spinta di un vulcano in eruzione (i quali si sa, a volte lanciano lapilli fuori dall'atmosfera).
Il problema è che l'astronauta sarebbe morto per stress da accelerazione.
Poi l'uomo ha trovato la "scappatoia" di inserire del carburante anche nel "proiettile" rendendo il "cannone" addirittura del tutto passivo.

L'uomo in generale e anche Verne ha sempre seguito la logica "velocità più alta, tempo di viaggio più breve", dall'andare a piedi allo sfruttare la corrente dei fiumi, al vento alle vele, alla spinta di un elica, alla turbina fino al razzo.

Oggi sappiamo che andare più veloci nello spazio non serve perchè parliamo di distanze insormontabili perfino alla velocità teoricamente più alta possibile (la quale tra l'altro per oggetti dotati di massa è impossibile).

Anche se domani adottassimo l'ipotetica curvatura per spostarci nelle grandi distanze, ci sarebbero altri probemi da affrontare tipo le radiazioni nocive che emettono le stelle o i pianeti dal campo magnetico forte, oppure l'indebolimento muscolo-scheletrico di una prolungata permanenza in assenza di gravità, la vulnerabilità a batteri o microbi di un mondo nel quale il nostro ceppo non si è evoluto naturalmente.

Se essi ci visitano, hanno risolto tutto questo.

Sparviero 555
00mercoledì 15 maggio 2013 19:45
... E naturalmente saranno centinaia di migliaia di anni avanti a noi (visto che siamo i ... "burini" della "via Lattea") per cui .... [SM=g27989]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com