00 05/05/2012 20:42
Salve a tutti,
oggi pomeriggio, più precisamente alle ore 17:37, ho eseguito delle prove di ripresa in IR con la nuova arrivata, una fotocamera reflex digitale FujiFilm IS Pro, per chi non la conosce è la stessa fotocamera che utilizzano le forze di polizia scientifica americana. La stessa utilizza come sensore il superCCD della Fuji ed il processore è specifico per elaborazioni di immagini UV-IR, la frequenza di ripresa varia a seconda dei filtri utilizzati ma a grandi linee è compresa tra 360nm a 1000nm.
Bene, in due immagini riprese in sequenza compare un oggetto sferico in movimento, il tempo intercorso tra un fotogramma e l'altro è di mezzo secondo, al momento dello scatto non ho osservato niente di anomalo ma neppure volatili o aerei. Ho eseguito anche diverse immagini senza filtro IR ed in una è uscito un fenomeno assurdo ma ancora lo stò analizzando appena pronto posterò anche quello. Non vedo l'ora di eseguire foto IR ed UV sulla Pietra di Bismantova, ma la momento per motivi di salute non posso allontanarmi da casa, aspetterò fiducioso.
Vi allego al presente post le immagini ridotte, gli ingrandimenti e gli stessi in falsi colori.
Specifiche ripresa:
Fotocamera FujiFilm IS Pro 12.6MP funzione in manuale, obiettivo Nikon 24-80mm lenti ED Asferiche alla focale di 35mm, f7.1, exp 1/40sec, ISO 100, filtro IR marca Cokin mod.P007 frequenza di ripresa 720-900nm.
Grazie per l'attenzione, nicola.


Centro Ricerche Appennino Modenese - Osservatorio Astronomico Appennino Modenese
Coordinatore Nazionale ProjectUap-Italia - Sito internet: www.projectuap-italia.org