00 26/04/2013 22:36
Forse qualcuno avrebbe preferito un titolo diverso, del tipo Ufologi vs Debunkers, se ho scelto quello in testa al thread c'è un motivo ben preciso.

Infatti, apro questa discussione con l'intento di fare un po' di chiarezza, ma anche di testare quella che è la vostra opinione nei confronti di queste due categorie di ricercatori, Ufologi e Debunkers per l'appunto.

Ma chi è l'ufologo e quali obbiettivi si prefigge e chi è il debunker e quali sono i suoi obbiettivi ?

Nell'immaginario collettivo sembrerebbero due categorie in antitesi ma così non è e non deve essere, se entrambe sono orientate verso la ricerca della verità.

L'ufologo per l'appunto è un ricercatore che studia il fenomeno degli oggetti volanti non identificati, possiamo anche per un attimo tralasciare il metodo seppur importante, ma il frutto del suo lavoro dovrebbe essere quello di dare una spiegazione plausibile sui vari fenomeni che la casistica ci ha proposto in questi anni, valorizzando l'ufologia stessa.

Il debuncker è colui che utilizzando il metodo scientifico, porta a galla quelle che sono le falsificazioni in ambito ufologico (ma non solo) quindi lavora a vantaggio della verità, valorizzando l'ufologia stessa.

Prendendo in esame queste brevissime descrizioni delle due figure, potremmo concludere che dovrebbero andare d'amore e d'accordo perseguendo entrambi simili obbiettivi, purtroppo la storia ci ha insegnato che così non è, anzi sembra che spesso si vengano a trovare arroccati ognuno nelle proprie posizioni con l'impossibilità di un dialogo sereno e costruttivo.

Quali sono le cause, quali i rimedi ?




---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)