00 19/04/2014 21:28
salve, in questi giorni mi sono imbattuto su un curioso documento inglese pubblicato da arxiv arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1211/1211.6470.pdf... buona parte del documento ripete le solite cose poi trovo stranamente qualcosa che attrae la mia attenzione a pagina 12 dove si parla di segnali radio da una stella di tipo non persistenti sempre e solo da una stella e con la stessa frequenza.
[IMG]http://i61.tinypic.com/iometx.jpg[/IMG]

L'articolo parla di sistema stellare abitabile e di segnale non sempre frequente ma c'e'. Sarò magari ignorante in materia e per questo vi chiedo:

1) se fosse un dispositivo alieno in funzione?

2) Perchè una civiltà aliena dovrebbe sempre secondo il seti essere interessata a mettersi in comunicazione con la nostra civiltà?

3) perchè il seti prende solo per assodato dei segnali con determinati parametri, partendo sempre dal concetto che qualcuno dall'altra parte abbia la voglia di voler comunicare con noi? Se non gliene fregasse nulla di far sapere ad altri che ci sono?

4) non doverebbero essere anche presi come segnali di vita intelligenti tutti quei segnali che non sono stati inviati volontariamente, ma captati nello spazio involontariamente? In fondo quante soap opera abbiamo inviato nello spazio con i nostri segnali radiotelevisivi e non volevamo comunicare con nessuno in quel caso?

Grazie per le vostre risposte


[Modificato da area5151 19/04/2014 21:31]