00 07/06/2011 15:45
Qualche settimana fa mi sono imbattuto per caso in un programma televisivo su ClassTV dove Alessandro Cecchi Paone intervistava L'astrofisica Margherita Hack su varie tematiche improntate su nascita e composizione dell'universo. Mentre Margherita Hack spiegava in maniera semplice e divulgativa le varie tematiche su materia ,antimateria e materia oscura, Cecchi Paone ha chiesto alla Hack se credesse nella possibilità dell' esistenza di vita extraterrestre.La Hack ha risposto di si asserendo che altrimenti, in un Universo così grande, la sola esistenza del pianeta Terra quale unico mondo abitato, si sarebbe scontrato con la logica.
Pensavo che la Hack fosse una scettica ad oltranza ed invece mi ha piacevolmente colpito con la sua convinta conclusione.
L'astrofisica rimane però molto scettica sulla possibilità che altre forme di vita possano raggiungere il nostro pianeta causa l'insormontabile handicap delle distanze cosmiche e del superamento della velocità della luce da parte di eventuali veicoli alieni. [SM=g7749]