È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UFOLOGANDO

Importanti rivelazioni astronomiche da Maurizio Cavallo sulla formazione di Venere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 19/01/2013 17:20
    WOODOK, 19/01/2013 16:59:



    Come molte altre. Solo che mi stupisco quando ad escludere con fermezza queste teorie siano gli utenti di un forum ufologico (e mi riferisco all'utente che ho precedentemente quotato), mentre a ricercarle con possibilismo sono degli scienziati anche abbastanza accreditati. Al di là delle conoscenze minuziose della materia, che fino a un anno e mezzo fa possedevo anche io, bisognerebbe partire da ragionamenti più generali per capire quanto siano utili o meno certe esternazioni.



    Essere ricercatori nel campo ufologico non vuol dire essere fedeli, decadrebbe lo spirito della ricerca rigorosa ed amante della Verità, se ci hai letto avrai notato che siamo abbastanza con i piedi per terra e dotati da spirito critico e scevro di sensazionalismi, questo fa la differenza tra chi ricerca seriamente e chi fa badufology e speculazioni.

    I ragionamenti e gli aspetti speculativi che ne conseguono non fanno parte della ricerca rigorosa, prima ci si attiene ai fatti, si esaminano i dati, si verificano, si evidenziano le incongruenze e si cerca la verità, le opinioni e gli opinionisti mi sono alieni in questo campo di ricerca, se devo occuparmi di aspetti esotici e speculativi preferisco prendere un bel romanzo di fantascienza o un libro di realismo fantastico.



    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • WOODOK
    00 19/01/2013 17:53
    Re:
    eone nero, 19/01/2013 17:20:



    Essere ricercatori nel campo ufologico non vuol dire essere fedeli



    Infatti non parlo di fedeltà. Ho una mia idea dei ricercatori ufologici: tendenzialmente non ci sono vie di mezzo, o troppo creduloni, o troppo scettici. Io ho sempre cercato di essere nel mezzo, nonostante possa non essere sembrato così. Conosco bene la ricerca ufologica, ho partecipato a numerosi convegni e ho dedicato nonostante la giovane età almeno 13/14 anni di completa passione per la materia. Pensa, mi ero anche scaricato il manuale dell'indagine ufologica offerto dal CISU (a dir la verità anche il CUN ne metteva a disposizione uno). Dopo tantissimi scontri verbali che ho avuto, ho tratto la conclusione che 1) Essere puntigliosi serve, perchè altrimenti è come chiedere a un docente universitario di trattare arbitrariamente la materia che insegna, e 2) Non basta: bisogna saper ragionare sui discorsi che si fanno, e per arrivare a questo serve una dote propria che se non è innata la si può comunque coltivare col tempo. Avere una mente possibilista e non restrittiva (e la scienza è per sua natura possibilista) ti permette anche di arrivare a quei ragionamenti senza i quali la ricerca ufologica non sarebbe completa, anche se conosci la letteratura ufologica a memoria (e io la conoscevo, peccato che non ci siamo mai incontrati prima, forse su ufoforum).
    La speculazione DEVE essere fatta, perchè è sinonimo di ricerca. Hynek, per convincersi delle teorie del collega Vallée, ha avuto una mentalità possibilista, HA SPECULATO, ha fatto ricerca.

    La ricerca che dici tu è finalizzata esclusivamente alla raccolta dati, da conservare in un database che - più che essere la propria memoria - corrisponde spesso a qualche cartella da pc. Se non si sa ragionare, se non si studiano materie come la filosofia, la teologia, il diritto (che insegna a ragionare più di qualunque altra materia), l'economia (per capire per es se è possibile che un amministrazione possa spendere denaro per costruire e far volare o meno aerei sperimentali), le strategie di guerra, e OVVIAMENTE tutte le materie scientifiche, non si va da nessuna parte, non si sa ragionare, non si sanno fare collegamenti tra l'uno e l'altro caso ufologico, non ci si fa un'idea propria.

    Sai qual'è stata la mia decisione ultimamente? Privilegiare l'apertura mentale alla precisione delle informazioni in possesso. Acquisita la prima, tornare a riavere la seconda sarà un gioco da ragazzi. Personalmente mi accontento, ora come ora, di rimanere aggiornato sulle evoluzioni della materia, perchè mi piace e mi è sempre piaciuta. Indagare dalla mattina alla sera non mi è più possibile come una volta per questioni di tempo e di mezzi a disposizione: ciò non fa di me un ciarlatano nè uno sprovveduto, ma soltanto una persona che si è fatta un'idea CONVINTA della materia ed a cui piace discuterne con gli altri.

    E comunque, il commento che tu hai quotato era prettamente riferito all'assurda conclusione dell'utente cui sopra. Non era mia intenzione disquisire sulla qualità della ricerca ufologica [SM=g27985]
    [Modificato da WOODOK 19/01/2013 17:56]
  • zambu83
    00 19/01/2013 18:23
    Per me è impossibile fare ricerca ufologica rigidamente scientifica senza l'oggetto primario della ricerca.Non disponendo della "Navicella aliena con equipaggio extraterrestre a bordo" possiamo esaminare ben poco che possa avere una valenza oggettiva e scientificamente replicabile,ergo non ci sono prove tangibili scientificamente sottoponibili alla ricerca ufologica o almeno non sono patrimonio comune di tutti(Se c'è qualche governo che sa e tace...in ogni caso non ci è dato da sapere).
    Qualunque altra prova sottoponibile a ricerca, come ad esempio le milioni di testimonianze oculari,non fanno testo perchè vengono etichettate tutte.... assolutissimamente tutte... nessuna esclusa come errori di interpretazione da parte degli scettici ad oltranza.I tracciati radar di ufo vengono considerati "artefatti" e quindi per gli scettici non sono prove da sottoporre a ricerca seria.Le testimonianze di piloti militari parimentri vengono considerate parole dette in malafede da ex militari,anche perchè,come è risaputo, i piloti sono tenuti al segreto militare e di rendere pubblica la loro esperienza non se ne parla se non alla fine della carriera militare ed allora ecco che gli scettici sono subito loro addosso con un semplice quanto scontato..."perchè parlano adesso e non hanno parlato prima ?"...e addio prova valida per loro(gli scettici)...anche i piloti sono destituiti di valore.Poi c'è il discorso delle varie personalità che hanno fatto dichiarazioni in favore della genuinità del fenomeno ufo....beh...indovinate un pò?...Catalogati tutti come cialtroni e fakettari(ministri compresi) dai soliti scettici ad oltranza....Insomma,per farla breve,fino a quando non avremo il corpo del reato non avremo le prove del reato....ed addio,quindi,l'oggetto della ricerca seria e rigorosa a meno che non vogliamo limitare la ricerca e restringerla al solito sbufalamento dei consueti video o foto fake che abbondano sul web...ma in quel caso non credo si possa parlare di ricerca seria...
    forse di....parvenza di ricerca seria e rigorosa non potendosi studiare concretamente e scientificamente... "l'UFO che non c'è"
  • WOODOK
    00 19/01/2013 19:38
    Sono stato d'accordo con buona parte del testo scritto da Zambu. Su una cosa però non sono d'accordo: l'unica situazione per la quale promuoveresti una seria ricerca ufologica - che è quella di mettere l'astronave in bocca agli scienziati (per un pò mi sono convinto anch'io di questo) - farebbe sì che chi crede che l'ETH non sia soltanto un'ipotesi, bensì l'unica conclusione possibile, asseconderebbe il negazionismo delle persone cui fai riferimento. Vorrebbe dire dargliela vinta. Invece, dopo tutto il materiale raccolto dalla letteratura, possiamo tranquillamente dire che sono queste persone ad aver perso. Non sono riusciti ad ipotizzare/dimostrare la serietà di una conclusione diversa dall'ETH e se la prendono con chi ci crede.
  • zambu83
    00 19/01/2013 20:32
    Re:
    WOODOK, 19/01/2013 19:38:

    Su una cosa però non sono d'accordo: l'unica situazione per la quale promuoveresti una seria ricerca ufologica - che è quella di mettere l'astronave in bocca agli scienziati (per un pò mi sono convinto anch'io di questo) - farebbe sì che chi crede che l'ETH non sia soltanto un'ipotesi, bensì l'unica conclusione possibile, asseconderebbe il negazionismo delle persone cui fai riferimento. Vorrebbe dire dargliela vinta. Invece, dopo tutto il materiale raccolto dalla letteratura, possiamo tranquillamente dire che sono queste persone ad aver perso. Non sono riusciti ad ipotizzare/dimostrare la serietà di una conclusione diversa dall'ETH e se la prendono con chi ci crede.




    Gli scettici ed i negazionisti affermano che chi deve dimostrare qualcosa è che afferma quella cosa.Se si afferma che gli ufo sono navicelle spaziali guidate da alieni bisogna poi portare le prove di quello che si afferma.Io le prove non ce l'ho.Ed in ogni caso l'unica prova valida che gli scettici accetterebbero come tale,secondo me,è la succitata navicella aliena con equipaggio extraterrestre a bordo.
    Poi io e te possiamo essere convinti quanto ci pare che gli ufo(solo alcuni,per me) siano di provenienza extraterrestre ma la sostanza non cambia...la prova schiacciante non l'abbiamo.Parimenti,però,i signori scettici che dicono di voler studiare scientificamente il fenomeno ufo stanno facendo solo disinformazione perchè è impossibile,in base ai loro parametri validabili,spiegare un fenomeno di cui non si dispone dell'oggetto dello studio.
    Amico mio,tu potrai portare tutte le evidenze fatte di studi,casi,testimonianze...per gli scettici varranno sempre meno dello zero....e non si tratta di dargliela vinta...è semplicemente la realtà delle cose. [SM=g8350]


  • WOODOK
    00 19/01/2013 20:39
    Re: Re:
    zambu83, 19/01/2013 20:32:




    Gli scettici ed i negazionisti affermano che chi deve dimostrare qualcosa è che afferma quella cosa.Se si afferma che gli ufo sono navicelle spaziali guidate da alieni bisogna poi portare le prove di quello che si afferma.Io le prove non ce l'ho.Ed in ogni caso l'unica prova valida che gli scettici accetterebbero come tale,secondo me,è la succitata navicella aliena con equipaggio extraterrestre a bordo.
    Poi io e te possiamo essere convinti quanto ci pare che gli ufo(solo alcuni,per me) siano di provenienza extraterrestre ma la sostanza non cambia...la prova schiacciante non l'abbiamo.Parimenti,però,i signori scettici che dicono di voler studiare scientificamente il fenomeno ufo stanno facendo solo disinformazione perchè è impossibile,in base ai loro parametri validabili,spiegare un fenomeno di cui non si dispone dell'oggetto dello studio.
    Amico mio,tu potrai portare tutte le evidenze fatte di studi,casi,testimonianze...per gli scettici varranno sempre meno dello zero....e non si tratta di dargliela vinta...è semplicemente la realtà delle cose. [SM=g8350]





    Si, però ci sono due dati di fatto: il primo è quello che gli UFO esistono in quanto percentuale di fenomeni non spiegati, il secondo è che la spiegazione più convincente (forse l'unica possibile) a questi fenomeni è quella extraterrestre. Personalmente mi basta questo. Poi, la mia fede in Eugenio Siragusa mi dà tutto il resto ;)

  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 20/01/2013 00:33
    WOODOK, 19/01/2013 17:53:



    Infatti non parlo di fedeltà. Ho una mia idea dei ricercatori ufologici: tendenzialmente non ci sono vie di mezzo, o troppo creduloni, o troppo scettici.





    Essere ricercatori nel campo ufologico non vuol dire essere fedeli, l'ufologia non è ne un credo ne una religione e tanto meno una fede, queste le lasciamo a chi frequenta i templi e non sono oggetto di discussione.

    Questi che nomini non sono ricercatori, un ricercatore Serio non è ne scettico ne credulone, ricerca e basta al di sopra delle parti.


    Io ho sempre cercato di essere nel mezzo, nonostante possa non essere sembrato così.



    Non mi pare sia così, ti leggo da anni nei tuoi svariati alias e sei sempre stato un fervente credente che ha portato avanti battaglie anche di fronte all'evidenza dei fatti.


    Conosco bene la ricerca ufologica, ho partecipato a numerosi convegni e ho dedicato nonostante la giovane età almeno 13/14 anni di completa passione per la materia. Pensa, mi ero anche scaricato il manuale dell'indagine ufologica offerto dal CISU (a dir la verità anche il CUN ne metteva a disposizione uno).



    Sono oltre 30 anni che ricerco nel campo ufologico e delle fenomenologie paranormali, e non posso esprimermi oltre al fatto della marea di fuffa che caratterizza il mondo di frontiera.

    Il manuale cui ti riferisci dovrebbe essere lo stesso per entrambi i gruppi di ricerca ed è validissimo, e come si può notare non lascia spazio a speculazioni.



    Dopo tantissimi scontri verbali che ho avuto, ho tratto la conclusione che 1) Essere puntigliosi serve, perchè altrimenti è come chiedere a un docente universitario di trattare arbitrariamente la materia che insegna, e 2) Non basta: bisogna saper ragionare sui discorsi che si fanno, e per arrivare a questo serve una dote propria che se non è innata la si può comunque coltivare col tempo. Avere una mente possibilista e non restrittiva (e la scienza è per sua natura possibilista) ti permette anche di arrivare a quei ragionamenti senza i quali la ricerca ufologica non sarebbe completa, anche se conosci la letteratura ufologica a memoria (e io la conoscevo, peccato che non ci siamo mai incontrati prima, forse su ufoforum).
    La speculazione DEVE essere fatta, perchè è sinonimo di ricerca. Hynek, per convincersi delle teorie del collega Vallée, ha avuto una mentalità possibilista, HA SPECULATO, ha fatto ricerca.



    Una cosa è speculare dopo aver esaminato tutti gli indizi e prove e non aver trovato risposta nei canoni normali, altra cosa è fantasticare senza nessun supporto, e purtroppo sono tantissimi i pseudo-ufologi che da una lanterna volante in cielo portano fuori astronavi madri.

    Ecco perchè bisogna essere puntigliosi sino all'estremo, come detto diverse volte un bravo ricercatore degno di tale nome deve essere in primis un ottimo debunker, con tale parola non mi riferisco all'accezione del termine coniata da squallidi fufologi, ma al vero senso della stessa.

    Come ripetuto sino al monotematismo un ricercatore deve essere scevro da fedi, dogmi e credi, deve essere imparziale ed impersonale, deve essere scevro da mire ambiziose e monetarie, purtroppo queste caratteristiche sono aliene ai più.

    Le ricerche di Hynek e Vallée sono ormai datate ma rimangono pietre miliari purtroppo calpestate nel mondo ufologico, Vallée speculò su Magonia o forse scrisse in forma arzigogolata lasciando qualche traccia a chi in grado di comprendere, sono ipotesi e forse non treveremo mai risposta a ciò.


    La ricerca che dici tu è finalizzata esclusivamente alla raccolta dati, da conservare in un database che - più che essere la propria memoria - corrisponde spesso a qualche cartella da pc. Se non si sa ragionare, se non si studiano materie come la filosofia, la teologia, il diritto (che insegna a ragionare più di qualunque altra materia), l'economia (per capire per es se è possibile che un amministrazione possa spendere denaro per costruire e far volare o meno aerei sperimentali), le strategie di guerra, e OVVIAMENTE tutte le materie scientifiche, non si va da nessuna parte, non si sa ragionare, non si sanno fare collegamenti tra l'uno e l'altro caso ufologico, non ci si fa un'idea propria.



    No mi spiace contraddirti, in primis perchè non mi occupo da tempo di CAT, poi perchè tale ricerca che ho citato è l'unica in grado di dare frutti anche se spesso amari dato che distruggono i castelli di sogni.

    Concorde che per ricercare servono conoscenze specifiche in diverse materie tra le quali teologia, filosofia, gnosi, antropologia, etnobotanica, geopolitica, sociologia, psicologia etc.

    Peccato che nel panorama italiano siano ben pochi quelli preparati e tra l'altro quasi tutti sconosciuti.


    Sai qual'è stata la mia decisione ultimamente? Privilegiare l'apertura mentale alla precisione delle informazioni in possesso. Acquisita la prima, tornare a riavere la seconda sarà un gioco da ragazzi. Personalmente mi accontento, ora come ora, di rimanere aggiornato sulle evoluzioni della materia, perchè mi piace e mi è sempre piaciuta. Indagare dalla mattina alla sera non mi è più possibile come una volta per questioni di tempo e di mezzi a disposizione: ciò non fa di me un ciarlatano nè uno sprovveduto, ma soltanto una persona che si è fatta un'idea CONVINTA della materia ed a cui piace discuterne con gli altri.

    E comunque, il commento che tu hai quotato era prettamente riferito all'assurda conclusione dell'utente cui sopra. Non era mia intenzione disquisire sulla qualità della ricerca ufologica [SM=g27985]



    Vedo un cambio di rotta positivo rispetto al vecchio Voodok per alcuni versi, per altri si potrebbe discuterne anche se questo non è il 3ad idoneo, posso dire che dal 47 ad oggi non ci sono state evoluzioni nella ricerca se non le nuove analisi che hanno evidenziato migliaia di fake fatti per la maggior parte ad arte per meri interessi personali ed economici.


    zambu83, 19/01/2013 18:23:

    Per me è impossibile fare ricerca ufologica rigidamente scientifica senza l'oggetto primario della ricerca.




    Questa tua affermazione è aliena alla ricerca seria e si sposa unicamente con la badufology che impera dal 47 ad oggi. Si può fare tranquillamente ricerca anche senza astronavi aliene piene di grigi, nordici o verdi marziani.

    Allo stadio attuale della ricerca resta l'imperativo di sfrondare i rami secchi e sbufalare il marciume del quale l'ufologia è pregna, fatto questo e diradate le nebbie della fuffa allora si può iniziare a ricercare.


    Non disponendo della "Navicella aliena con equipaggio extraterrestre a bordo" possiamo esaminare ben poco che possa avere una valenza oggettiva e scientificamente replicabile,ergo non ci sono prove tangibili scientificamente sottoponibili alla ricerca ufologica o almeno non sono patrimonio comune di tutti(Se c'è qualche governo che sa e tace...in ogni caso non ci è dato da sapere).



    Avere la pistola fumante sarebbe il non plus ultra, peccato che nel mare di fuffa siano alieni a momenti anche i flebili indizi.



    Qualunque altra prova sottoponibile a ricerca, come ad esempio le milioni di testimonianze oculari,non fanno testo perchè vengono etichettate tutte.... assolutissimamente tutte... nessuna esclusa come errori di interpretazione da parte degli scettici ad oltranza.I tracciati radar di ufo vengono considerati "artefatti" e quindi per gli scettici non sono prove da sottoporre a ricerca seria.Le testimonianze di piloti militari parimentri vengono considerate parole dette in malafede da ex militari,anche perchè,come è risaputo, i piloti sono tenuti al segreto militare e di rendere pubblica la loro esperienza non se ne parla se non alla fine della carriera militare ed allora ecco che gli scettici sono subito loro addosso con un semplice quanto scontato..."perchè parlano adesso e non hanno parlato prima ?"...e addio prova valida per loro(gli scettici)...anche i piloti sono destituiti di valore.Poi c'è il discorso delle varie personalità che hanno fatto dichiarazioni in favore della genuinità del fenomeno ufo....beh...indovinate un pò?...Catalogati tutti come cialtroni e fakettari(ministri compresi) dai soliti scettici ad oltranza....



    Vedo ancora le punte di sarcasmo, qua non si tratta di scetticismo, bensì di rigore e correttezza deontologica nella ricerca, se poi si vuole speculare nella pseudoscienza, nel realismo fantastico per non dire direttamente nella fantascienza lo si dica ma non la si faccia passare per Ufologia, troppi danni sono stati fatti abusando di tale termine.

    Il definire scettico o debunker chi ricerca secondo i canoni è indice di alcuni fattori:

    - Non aver compreso cosa sia la ricerca Ufologica Seria e Rigorosa tesa alla Verità, a tal proposito si rilegga cosa disse Hynek nel simposio del 1968.

    - Essere figli della badufology e della cattiva informazione data per decenni da orde di fufologi che hanno pensato ai loro business.

    - Scambiare l'Ufologia per fede religiosa.

    - Non aver compreso la truffa dell'Esobiologia

    - Non approfondimento delle tematiche ma mera limitazione alla sfera irrazionale della fuga della ragione, dato che la ricerca non è elemento speculativo o ludico.



    Insomma,per farla breve,fino a quando non avremo il corpo del reato non avremo le prove del reato....ed addio,quindi,l'oggetto della ricerca seria e rigorosa a meno che non vogliamo limitare la ricerca e restringerla al solito sbufalamento dei consueti video o foto fake che abbondano sul web...ma in quel caso non credo si possa parlare di ricerca seria...
    forse di....parvenza di ricerca seria e rigorosa non potendosi studiare concretamente e scientificamente... "l'UFO che non c'è"




    Per avere verità servono prove, non sogni o speculazioni, poi ognuno è libero di fare quel che vuole ma non venga poi a criticare chi ricerca seriamente non avendo appreso a fondo in primis i punti su citati.

    Ripeto ogni ricercatore in primis deve essere un debunker cioè deve smontare con rigore ai minimi termini il caso in oggetto per evidenziare eventuali fuffe ed incongruenze, non può certo utilizzare parametri di ricerca come quelli che prospetti dato che sono consoni sia ai racconti di fantascienza che al realismo fantastico del duo Louis Pauwels e Jacques Bergier.

    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 20/01/2013 00:39
    zambu83, 19/01/2013 20:32:




    Gli scettici ed i negazionisti affermano che chi deve dimostrare qualcosa è che afferma quella cosa.Se si afferma che gli ufo sono navicelle spaziali guidate da alieni bisogna poi portare le prove di quello che si afferma.Io le prove non ce l'ho.Ed in ogni caso l'unica prova valida che gli scettici accetterebbero come tale,secondo me,è la succitata navicella aliena con equipaggio extraterrestre a bordo.
    Poi io e te possiamo essere convinti quanto ci pare che gli ufo(solo alcuni,per me) siano di provenienza extraterrestre ma la sostanza non cambia...la prova schiacciante non l'abbiamo.Parimenti,però,i signori scettici che dicono di voler studiare scientificamente il fenomeno ufo stanno facendo solo disinformazione perchè è impossibile,in base ai loro parametri validabili,spiegare un fenomeno di cui non si dispone dell'oggetto dello studio.
    Amico mio,tu potrai portare tutte le evidenze fatte di studi,casi,testimonianze...per gli scettici varranno sempre meno dello zero....e non si tratta di dargliela vinta...è semplicemente la realtà delle cose. [SM=g8350]





    Rileggi attentamente sopra più volte, magari riesci a levare i termini scettici e negazionisti, devo anche ricordarti che chi ha fatto e fa disinformazione nel campo ufologico, sono le orde di believers incalliti, i fakettari, i fufologi e chiunque speculi sopra la materia vendendo a chi vuole sentirsi dire cialtranato ciò cui anelano.

    Quando questi concetti ti sono chiari allora potrai capire qualcosa di più del mondo Ufologico serio e non di quello fatto di fuffa e business.

    Se si è ai livelli pietosi in cui siamo oggi è unicamente grazie al fatto che si sono accontentati quelli che hanno visioni come la tua, dato che portare verità e prove non rende economicamente e non soddisfa i castelli di sogni.

    Poi se si vuole sognare ben venga, ma se si vuole verità di certo non è dicendo esotismi che si arriva al bandolo della matassa.






    [Modificato da eone nero 20/01/2013 00:40]
    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • zambu83
    00 20/01/2013 10:53
    Eone la tua risposta è ben articolata anche se condita del solito "olio fufology".Come al solito accusi gli altri di non aver capito di cosa si occupa la vera e rigorosa e scientifica ricerca ufologica.Poi parli di teologia, filosofia, gnosi, antropologia, etnobotanica, geopolitica, sociologia, psicologia(e chi più ne ha più ne metta)etc etc utili per studiare il fenomeno ufologico in maniera scientificamente corretta.Quindi scienza e filosofia...la dottrina scientifica e quella umanistica dovrebbero servire per seguire un metodo rigorosamente scientifico [SM=g10251] ...insomma,mi pare che una certa confusione alberghi nella tua mente.Eone,dimmi un pò....cosa vuoi studiare scientificamente se ti manca l'oggetto dello studio e se come ti ho esposto prima,tutto il resto(testimonianze etc etc),tu non le vuoi considerare?...Qual'è l'oggetto del tuo studio scientifico se l'ufo(navicella aliena)non ce l'hai ed il primo a credere che non esista sei proprio tu?....o forse,per te,gli ufo esistono solo nelle menti malate di chi li ha visti al pari di chi crede in Dio e delle fedi religiose che esisterebbero solo nelle credenze e nei miti dei poveri "beoni"che le seguono?...Non è che con la scusa di fare ricerca scientifica seria invece ti stai occupando semplicemente di fare disinformazione bella e buona e poi accusi gli altri di badufology? [SM=g8350]
  • WOODOK
    00 20/01/2013 11:53
    Re:
    Prima di risponderti vorrei un attimo capire l'utilità del tuo intervento dal momento in cui ho scritto il mio ad ora.
    Punto primo: qui il tema della discussione è un altro e ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi.
    Punto secondo: il mio intervento riprendeva l'affermazione SCONSIDERATA di un utente che riteneva impossibile che due pianeti di dimensioni simili potessero essersi scontrati in passato, quando invece ci sono scienziati che ritengono possibile che la Terra sia già stata oggetto di un fenomeno analogo. E che l'utente qualunque di un forum ufologico rinneghi con assolutezza questa possibilità - presumendo di saperne più di costoro - è veramente ridicolo. Dopo aver detto questo, non si sa nè come nè perchè, ti sei messo a parlare della ricerca ufologica. O meglio, di come tu la vedi.
    Io non faccio l'opinionista e basta, ma se dare un'opinione sulla base di una cultura che mi sono fatto in materia serve a far ragionare, ad ampliare il senso della ricerca, allora che ben venga.
    Punto terzo: Stai portando avanti una crociata in tutta solitudine solo per dimostrare all'ultimo arrivato (battuta: in realtà chi si è iscritto prima tra noi due sono io) chi è che ne sa di più.
    Punto quarto: mi sorprendo come mai ancora non sia arrivata la moderazione a correggere il tiro di questa discussione. Anche se confido nella sua accortezza.

    eone nero, 20/01/2013 00:33:


    Essere ricercatori nel campo ufologico non vuol dire essere fedeli, l'ufologia non è ne un credo ne una religione e tanto meno una fede,



    Ti ho già detto che non parlo di fedeltà, di religione. Mi pare di capire che tu stai confondendo la fede che io ho per Eugenio Siragusa col significato che io potrei dare alla ricerca. Premesso che per me le due cose non coincidono (a limite si possono incrociare alcune poche volte), come ho già affermato in precedenza fare ricerca non significa limitarsi alla raccolta dati, alla loro classificazione, alle verifiche incrociate tra questi. Fare una ricerca completa vuol dire aprire una porta ad un sapere più grande, ponendo una barriera ai preconcetti e al dogma scetticista, ma sempre sulla base dei dati in possesso. Dare una propria opinione sulla materia non vuol dire essere soltanto degli opinionisti e quindi meritevoli dell'indifferenza altrui. Vuol dire esporre sulla base della propria cultura ciò che già si sa: infatti la cultura - come dice un grande giornalista non più tanto attuale - è ciò che rimane dopo anni e anni di studi, quindi di ricerca. Ti ho già fatto l'esempio di Hynek, ricordi ? Non è stato forse possibilista lui ? Certo che si.



    Questi che nomini non sono ricercatori, un ricercatore Serio non è ne scettico ne credulone, ricerca e basta al di sopra delle parti.



    Scusa un attimo eh, ma quando Pinotti va in tv a parlare di UFO non fa l'opinionista ? Certo che si.



    Non mi pare sia così, ti leggo da anni nei tuoi svariati alias e sei sempre stato un fervente credente che ha portato avanti battaglie anche di fronte all'evidenza dei fatti.




    E' vero, come dici, che sono un fervente credente. Su determinate questioni forse ho esagerato, ma che ci vuoi fare, ognuno è fatto a modo suo. Ciò detto, sarebbe molto scorretto dire che io sono stato soltanto quello che riportava sul web le analisi ai filmati di Urzi. Ho discusso di tutto e di più: dai singoli casi ufologici (analizzati per filo e per segno), alle doverose argomentazioni che vanno fatte per esporre (o imporre) le proprie opinioni. Ho toccato tematiche parallele alla ricerca ufologica, come lo è infatti il contattismo, la religione, lo spiritualismo. A volte mi sono perso anche nel gossip: credo che se c'è qualcosa di veramente badufology non è tanto lo smascheramento di bufale, l'azione del debunker, bensì i pettegolezzi e le diatribe tra associazioni ufologiche e tra ricercatori. Che Malanga se ne sia andato dirimpetto dal CUN, che il centro ufologico ionico abbia dovuto chiudere per motivi di cui me ne frego, che Carannante sia stato criticato sin dall'inizio della sua ultima avventura, onestamente, ME NE FREGO. E dovrebbero fregarsene tutti, anzichè dargli importanza. Per me è più importante discutere per es se Adamski dice bugie o meno, piuttosto che parlare delle faccende interne.



    Come ripetuto sino al monotematismo un ricercatore deve essere scevro da fedi, dogmi e credi, deve essere imparziale ed impersonale, deve essere scevro da mire ambiziose e monetarie, purtroppo queste caratteristiche sono aliene ai più.



    Lo so, caro eone, ma la fede non determina lo squallore della propria ricerca.
    Scienziati e ricercatori come Zichichi, Kaku, Emoto, o il più vicino Sabato Scala (che conosco personalmente) hanno fede, chi in Dio, chi in qualcosa che la scienza ufficiale non gli riconosce. Anche nel passato ci sono stati scienziati religiosi che "nonostante" questo hanno fatto storia e sono ancora e tutt'ora indiscussi: da Pitagora a Galileo, da Pascal a Newton, da Volta ad Ampere, e ancora Marconi, Einstein etc etc. Uno studio fatto nel 2009 guarda cosa ha dimostrato: www.oup.com/us/catalog/general/subject/ReligionTheology/SociologyofReligion/?view=usa&ci=978019...

    Infine, la filosofia, che è l'esempio di speculuazione più attinente e più puro che ci sia, ha davvero rivoluzionato le ideologie del passato determinando quelle di oggi.

    Trattandosi poi l'ufologia di una materia per la quale non sono ancora circoscrivibili determinati campi di ricerca, più materie si conoscono meglio è. Quando prima ho accennato agli aerei sperimentali, mi riferivo al fatto che molti avvistamenti vengono ancora ricondotti ad un volo di sperimentazione: non è possibile trarre una conclusione del genere se non si è un minimo competenti nel settore della difesa aerea, delle strategie di guerra, e dell'economia amministrativa. Far volare un aereo sperimentale richiede dei costi non supportabili in situazioni di crisi economiche, nè permessi in assenza di uno scopo belligerante. Richiede che gli aerei vengano fatti volare in zone apposite, e fin'ora (nè tantomeno sui documenti ufficiali) è mai emerso con certezza che l'avvistamento di un UFO fosse stato in realtà quello di un aereo sperimentale, e anche qui si campa solo di speculazioni. Salvo mie dimenticanze...




    Peccato che nel panorama italiano siano ben pochi quelli preparati e tra l'altro quasi tutti sconosciuti.




    E molti altri che lo sono non si mettono certo a studiare gli UFO. PURTROPPO.




    Vedo un cambio di rotta positivo rispetto al vecchio Voodok per alcuni versi, per altri si potrebbe discuterne anche se questo non è il 3ad idoneo, posso dire che dal 47 ad oggi non ci sono state evoluzioni nella ricerca se non le nuove analisi che hanno evidenziato migliaia di fake fatti per la maggior parte ad arte per meri interessi personali ed economici.



    Grazie della considerazione. Sul resto che dici, per me quello che conta sono i due dati di fatto che ho esposto a zambu poco sopra.
    [Modificato da WOODOK 20/01/2013 11:55]
2